Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Storia e significato dell'Inno Nazionale

  1. #11
    Soldato L'avatar di scorpio
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    somewhere in the world....
    Messaggi
    70

    Predefinito

    quella parte l'ho tolta dalla storia dell'inno per evitare gli argomenti politici,comunque la lega nord voleva sostituirlo con ''và pensiero''

  2. #12

    Predefinito

    quella parte l'ho tolta dalla storia dell'inno per evitare gli argomenti politici,comunque la lega nord voleva sostituirlo con ''và pensiero''
    non è solo la lega nord, oltretutto mi riferivo a discussioni in ambito musicale non politico

  3. #13
    Soldato L'avatar di scorpio
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    somewhere in the world....
    Messaggi
    70

    Predefinito

    dell'ambito musicale non sono informato...di quello politico ho scritto la lega perchè diciamo che sono stati loro a farsi sentire di più su questo tema

  4. #14
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +marco+ Visualizza Messaggio
    Per ovvi motivi politici sostituirei subito quest'inno , ma a parte questo non se ne può negare il valore che quest'inno ebbe durante il Risorgimento
    Comunque sono ancora in corso numerose discussioni per cambiarlo, la critica maggiore si basa su un presunto basso livello e tra le varie proposte c'è il celebre coro del Nabucco di Verdi "Va pensiero", ma si dimenticano che fu lo stesso Verdi a scegliere le note del "Canto degli italiani" come inno rappresentante dell'Italia quando compose "L'inno delle Nazioni"
    oddio...io non lo cambierei mai l'inno..e cmq non penso sia di basso livello anzi...ci sono inni di altre nazioni che a me sembrano di qualità molto inferiore...
    il va pensiero si è bello..ma x me esiste un solo inno...

  5. #15

    Predefinito

    Bhè non è certo di alto livello, ma d'altro canto criticare un inno popolare perchè di basso livello è come criticare un serpente perchè striscia. Oltretutto non è neanche così basso come molti credono o vogliono far credere(del resto non penso che il Maestro abbia scelto il primo inno che gli è capitato a tiro)

  6. #16

    Predefinito

    grande scorpioooo!!!!!!! bel topic!!!!
    2° Regg. Sostegno Aviazione Esercito "ORIONE" __Aspirante Vfp4 2011 44.89__PS:IDONEOOOOOOOOOOOOOOOOO

  7. #17

    Predefinito

    Davvero un gran bel topic!
    E soprattutto non dimenticatevi "stringiamci a coorte" non "stringiamoci a corte"
    Al giuramento c'era gente che ancora sbagliava

  8. #18
    Caporale L'avatar di BLUEANGEL2009
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    In casa mia!
    Messaggi
    209

    Predefinito

    Una scoperta affascinante, ma mi sale alle labbra la frase: L'Italia e' fata, ora 'han da fare gli Italiani..spesso mi chiedo dove sia la consapevolezza di nazione e la coerenza di comportamento che tanti sacrifici chiederebbero.La maggior parte di voi, dedita a un giuramento e alla Patria lo sa, molta gente no.
    Col cuore, sempre.
    Ubi maior minor cessat.
    Domani e' un altro giorno.
    FLUCTUAT NEC MERGITUR

  9. #19
    Soldato L'avatar di SWAN
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BLUEANGEL2009 Visualizza Messaggio
    spesso mi chiedo dove sia la consapevolezza di nazione e la coerenza di comportamento che tanti sacrifici chiederebbero.La maggior parte di voi, dedita a un giuramento e alla Patria lo sa, molta gente no.
    Perchè la consapevolezza di essere una nazione, l'unità nazionale e il senso civico sono cose che vanno sentite e non imposte. Con solo 150 anni di storia unitaria alle spalle per me siamo già messi fin troppo bene! Tra un secolo forse saremo uniti quanto lo sono i francesi o i tedeschi ora; sempre che avremo prodotto qualcosa che ci faccia sentire davvero fieri di essere italiani, qualcosa di collettivo.
    -NEMO ME IMPUNE LACESSIT-


  10. #20

    Predefinito

    Con solo 150 anni di storia unitaria alle spalle per me siamo già messi fin troppo bene!
    La Germania ha raggiunto l'unità insieme a noi, non mi risulta ci siano problemi unitari lì
    Per la cronaca: la sensazione di unità fu raggiunta pienamente con la Prima Guerra Mondiale, i problemi sono nati dopo la Seconda

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •