Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Storia e significato dell'Inno Nazionale

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Soldato L'avatar di scorpio
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    somewhere in the world....
    Messaggi
    70

    Predefinito Storia e significato dell'Inno Nazionale

    Apro questa discussione perchè credo sia giusto conoscere la storia e il significato del nostro inno nazionale,dato che come si è visto nei giorni scorsi in televisione molti giovani non sanno neanche la prima strofa....
    Chiedo agli admin (se è possibile), di mettere in evidenza questa discussione.
    STORIA DELL'INNO:







    SIGNIFICATO:




  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di greenmamba
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Scorpio sei un genio.. bellissimo topic!!! Hai pure messo la spiegazione del testo.. lo feci i primi anni delle medie con la prof di lettere e quella di musica cmq grazie (copio e salvo)

    Forza Massimiliano e Salvatore... siamo con voi!!!
    Riportate a casa i nostri ragazzi!!!
    Be strong in body, clean in mind, lofty in ideals.

  3. #3
    legion84
    Guest

    Predefinito

    bellissimo topic....

  4. #4
    Soldato L'avatar di scorpio
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    somewhere in the world....
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da greenmamba Visualizza Messaggio
    Scorpio sei un genio.. bellissimo topic!!! Hai pure messo la spiegazione del testo.. lo feci i primi anni delle medie con la prof di lettere e quella di musica cmq grazie (copio e salvo)
    Citazione Originariamente Scritto da legion84 Visualizza Messaggio
    bellissimo topic....
    Grazie green (avanzi qualche tonnellata di baci hehehe)
    grazie anche a legion.
    Comunque lo scopo del topic è fare conoscere a tutti una delle cose più belle che abbiamo noi ITALIANI

  5. #5
    Sergente L'avatar di arkano
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    246

    Predefinito

    scusate la mia ignoranza ma devo ammettere che più di 2 terzi dell inno non li avevo mai sentiti!!
    Nella vita, arriva il momento in cui devi smetterla di pensare, e buttarti.niente pensieri, niente paura. Tutto andrà, come deve andare

  6. #6
    Soldato L'avatar di scorpio
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    somewhere in the world....
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arkano Visualizza Messaggio
    scusate la mia ignoranza ma devo ammettere che più di 2 terzi dell inno non li avevo mai sentiti!!
    è normale non preoccuparti....io lo imparai a memoria da bambino....l'importante è che tu lo sappia almeno le strofe che si cantano di più...

  7. #7
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    veramente bell'idea...bravo anche se l'inno gia lo sapevo a memoria x intero (me lo son imparato l'anno scorso xkè ero curioso di conoscerlo)
    xò mi sorge un dubbio, nel verso:
    Son giunchi che piegano le spade vendute
    li dice che: le spade vendute sono i mercenari austriaci, deboli come giunchi
    io invece ho sempre pensato che la frase volesse dire che il giunco, (pianta che si piega ma non si spezza mai) identificabile con il popolo italiano che cmq è stato sconfitto e maltrattato ma non si è mai spezzato, è riuscito a sconfiggere (a piegare) i mercenari austriaci
    avevo letto qst spiegazione da qlk parte, ora provo a cercare la fonte!

  8. #8
    Soldato L'avatar di scorpio
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    somewhere in the world....
    Messaggi
    70

    Predefinito

    mi sa di aver letto anche io diverse interpretazioni di alcune parti dell'inno.....avranno fatto dei casini gli storici o comunque chi ha interpretato l'inno? se trovi qualcos'altro postalo pure,no problem

  9. #9
    Soldato L'avatar di scorpio
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    somewhere in the world....
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Ringrazio tutto lo staff per aver accolto la mia richiesta di mettere in evidenza il topic

  10. #10

    Predefinito

    Per ovvi motivi politici sostituirei subito quest'inno , ma a parte questo non se ne può negare il valore che quest'inno ebbe durante il Risorgimento
    Comunque sono ancora in corso numerose discussioni per cambiarlo, la critica maggiore si basa su un presunto basso livello e tra le varie proposte c'è il celebre coro del Nabucco di Verdi "Va pensiero", ma si dimenticano che fu lo stesso Verdi a scegliere le note del "Canto degli italiani" come inno rappresentante dell'Italia quando compose "L'inno delle Nazioni"

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •