Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 175

Discussione: Confronto NATO - URSS/Russia

  1. #141
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cossack Visualizza Messaggio
    Come l'Italia non ha più il controllo delle proprie forze. Pazzesco.
    Questo non è assolutamente esatto ma immagino che Lei non conosca questo particolare aspetto dell'Alleanza Atlantica.

    L'Italia, come tutti i paesi della NATO, rende disponibili, ogni anno, un certo numero di reparti, terrestri, navali ed aerei che possono essere dislocati secondo le esigenze della NATO e a discrezione della NATO stessa.
    Un tipico esempio è l'NRF a cui l'Italia partecipa con un certo numero di navi che, nel periodo di assegnazione di 6 mesi, rimangono stand-by ma possono essere dislocate in qualsiasi parte del globo, sotto egida NATO, con un preavviso di meno di una settimana. I canoni per le Unità durante il periodo di approntamento e di partecipazione sono molto restrittivi (e le parlo per esperienza diretta).

    Durante il periodo di assegnazione le unità continuano la loro normale attività in campo nazionale ma possono anche interrompere la propria attività ed essere dirottate secondo le esigenze NATO.

    https://it.wikipedia.org/wiki/NATO_Response_Force

    Evidentemente la NATO ha intenzione di utilizzare uno dei reparti che saranno messi a disposizione NATO nel 2018 per questa esigenza in prossimità del confine russo - l'Italia non può opporsi perché fa parte degli accordi.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #142
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio

    Comincia ad essere il caso di preoccuparsi sul serio?
    Bartok, non vedi l'ora che qualcuno ti dica che si, hai ragione, è il momento di preoccuparsi... sarai mica un survivalist?
    Sono un paio d'anni che predici lo scoppio della Terza Guerra Mondiale per domani, massimo dopodomani... continuando così ogni giorno, all'infinito, prima o poi ci azzeccherai e potrai dire "io l'avevo detto"!


    Questo thread dovrebbe prima di tutto prendersi un po' meno sul serio.
    A fondamentale premessa di tutte le analisi geostrategiche che si vogliono fare, bisognerebbe sempre ricordarsi che si tratta di opinioni personali, parziali, basate su frammenti di informazioni parziali.

    Mi stupisce quando leggo certi toni "saccenti" nei confronti delle decisioni di autorità che hanno quadri informativi ben diversi da quelli di cui si dispone su questo Forum.
    Spero sia chiaro per tutti che Governi e Organizzazioni varie si avvalgono di una mole di informazioni colossale. Imperfette, naturalmente, al massimo verosimili, ma comunque infinitamente più accurate e analizzate di quanto sia disponibile al "grande pubblico".

    In altre parole, chi decide lo fa sulla base di informazioni e per ragioni che su questo Forum non si conoscono.
    Spero tutti i partecipanti se ne rendano conto (per alcuni ne ho la certezza, per altri non so).
    A questo, si aggiunge naturalmente l'incertezza derivante dall'imperfezione umana.

    Ricordata questa necessaria premessa, vorrei capire dov'è la notizia in merito alla partecipazione italiana alle future esercitazioni nel Baltico.

    Quando si fa parte di una Alleanza politico-militare, si mette in conto di fare delle Esercitazioni.
    Queste esercitazioni da qualche parte vanno fatte.
    Qual'è il problema?
    Se venissero svolte in Francia, supponendo di essere nel Baltico, sarebbe diverso?
    O forse vi fidereste di più di una Allenza militare che per discutibili ragioni di convenienza diplomatica rinuncia a contemplare l'esercitarsi in determinati scenari?
    Ultima modifica di vegepat; 14-10-16 alle 21: 06
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  3. #143
    bartok
    Guest

    Predefinito

    vegepat,
    Bartok, non vedi l'ora che qualcuno ti dica che si, hai ragione, è il momento di preoccuparsi... sarai mica un survivalist?
    Sono un paio d'anni che predici lo scoppio della Terza Guerra Mondiale per domani, massimo dopodomani... continuando così ogni giorno, all'infinito, prima o poi ci azzeccherai e potrai dire "io l'avevo detto"!
    E se fossi un survivalist? perché, non posso?

    A parte che non è affatto vero che è da 3 anni che "predico" lo scoppio della terza guerra mondiale, ma ho comunque il diritto di dire quello che mi pare. E lo faccio quando ritengo che ci sia qualcosa da dire in merito ai fatti di attualità.

    Nel corso degli ultimi 3 anni, la situazione si è fatta critica più di una volta. E il trend, è che diventa sempre più critica. Il rischio di una guerra c'è: non sono io a dirlo. la cosa più probabile, è che non accada niente. Ma se tra un anno dovesse ricapitare una situazione altrettanto critica, probabilmente tornerò a parlarne. Durante la Guerra Fredda non si parlava forse ripetutamente e con cadenza costante di "possibilità di guerra"? E c'hai mai pensato che - forse -, se QUELLA guerra non è mai scoppiata è ANCHE perché molte persone ne parlavano, s'informavano, si mobilitavano? cosa che invece oggi non accade. Oggi vengono dedicati 5 minuti alla fine del telegiornale a questioni che anche solo negli anni 80 sarebbero state presentate all'inizio del telegiornale e l'avrebbero occupato quasi per intero.

    la domanda "Comincia ad essere il caso di preoccuparsi sul serio?" non aveva tutto quel "presupposto" che le hai dato. Era una domanda retorica buttata lì, perché è ovvio che c'è da preoccuparsi.

    Bene: se uno non s'informa, può anche non preoccuparsi: ma la realtà andrà avanti a prescindere. Ma se uno s'informa e non è preoccupato è un incosciente.

    A me, dei temi di cui si fa gran parlare oggi in Italia, non me ne frega niente: il referendum? E' da mesi che sono per il NO e non saranno tutte le fregnacce che sento a farmi cambiare idea: quella è la "riforma", l'ho letta, la conosco, ed è NO. Ma non m'interessano nemmeno gli "0,": mi annoiano. A me interessano i fatti di geopolitica, che riguardano questioni mutevoli e interessanti. quindi ne parlo.


    Mi stupisce quando leggo certi toni "saccenti" nei confronti delle decisioni di autorità che hanno quadri informativi ben diversi da quelli di cui si dispone su questo Forum.
    Spero sia chiaro per tutti che Governi e Organizzazioni varie si avvalgono di una mole di informazioni colossale. Imperfette, naturalmente, al massimo verosimili, ma comunque infinitamente più accurate e analizzate di quanto sia disponibile al "grande pubblico".

    In altre parole, chi decide lo fa sulla base di informazioni e per ragioni che su questo Forum non si conoscono.
    Spero tutti i partecipanti se ne rendano conto (per alcuni ne ho la certezza, per altri non so).
    A questo, si aggiunge naturalmente l'incertezza derivante dall'imperfezione umana.
    sicuramente hai ragione: qua nessuno (e comunque di certo non io), ragiona in base a chissà quali "quadri informativi" "diversi" o "colossali". Però tutta questa fiducia che sembri riporre in "Governi" e "Organizzazioni" mi sembra alquanto ottimistica. Anche perché molti "Governi" o "Organizzazioni", ancorché posseggano informazioni a noi comuni mortali non note, potrebbero anche avere fini egoistici e non necessariamente pacifici.

    Ricordata questa necessaria premessa, vorrei capire dov'è la notizia in merito alla partecipazione italiana alle future esercitazioni nel Baltico.

    Quando si fa parte di una Alleanza politico-militare, si mette in conto di fare delle Esercitazioni.
    Queste esercitazioni da qualche parte vanno fatte.
    Qual'è il problema?
    sei male informato. la notizia, intanto, non è nuova: era uscita mesi fa. non è affatto un problema. E non riguarda "esercitazioni", ma bensì 150 militari italiani che verranno stanziati al confine con la Russia in Lettonia nell'ambito di quei 4 nuovi battaglioni NATO nei Paesi baltici.
    Ultima modifica di bartok; 14-10-16 alle 22: 40

  4. #144
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Che si tratti di esercitazioni con funzioni dimostrative o di schieramenti dimostrativi durante i quali fare esercitazioni poco cambia.
    L'importante è che sia chiaro che non c'è nulla di strano nel fare ciò che si fa normalmente all'interno di una Alleanza militare: addestrarsi ad operare assieme, dimostrarsi uniti e determinati.
    Questo per quanto riguarda gli aspetti "tecnici".

    Dal punto di vista politico-strategico, torno a ribadire... discutiamone, ma in serenità. Cioè con la coscienza che con tutto l'impegno e la passione che ci si può mettere, rimane una discussione tra "dilettanti" della questione. Prendersela a male non renderà nessuno più esperto. Le accurate analisi condotte su questo Forum non incideranno sui destini del mondo.
    E' una discussione amatoriale. Il fastidio nasce dagli atteggiamenti simil-messianici di chi la prende, come dicevo, troppo sul serio.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  5. #145
    Bannato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Durante il periodo di assegnazione le unità continuano la loro normale attività in campo nazionale ma possono anche interrompere la propria attività ed essere dirottate secondo le esigenze NATO.

    https://it.wikipedia.org/wiki/NATO_Response_Force

    Evidentemente la NATO ha intenzione di utilizzare uno dei reparti che saranno messi a disposizione NATO nel 2018 per questa esigenza in prossimità del confine russo - l'Italia non può opporsi perché fa parte degli accordi.

    E se un brutto giorno l'esercitazione porta alla guerra ? L'Italia è costretta a partecipare ? Senza approvazione governativa o parlamentare ?

    Ma dico, nessuno qui se ne rende conto ? Va bene che è un forum militare ed i valori patriottici e le necessità belliche hanno la precedenza in determinati contesti....ma la parola "indipendenza" è nota a qualcuno ? Se un paese non può più scegliere volontariamente se fare una guerra o meno.....allora cosa lo distingue da un satellite ? E' un interrogativo su cui prego tutti (filonato anche) a ragionare.


    La mentalità militare è giustamente coesa col concetto di "patria", siamo d'accordo. La patria è il cuore di ciò che anima le forze armate. Ma che senso ha questo se la stessa "patria" è svuotata in quanto diretta da forze esterne a noi ? Chi serviamo ?

    E adesso non mi venga fuori il filo atlantico a dire "serviamo il paese all'INTERNO di un'allanza". NO, non è sostenibile come ragionamento : significa che dobbiamo combattere qualsiasi conflitto voluto dal comandante in capo dell'alleanza, ovvero da oltreoceano. Ma allora più che servire una volontà nazionale, si servono le logiche del congresso Usa e dei suoi presidenti.

    SE ci sarà un conflitto (e prego di no), non sarà un governo italiano a decidere se siamo o meno coinvolti, ma Hillary Clinton. Insomma......

  6. #146
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Allora non si firmano i trattati che prevedono l'intervento dei paesi NATO in caso di un palese attacco ad un paese dell'alleanza. Non ragioniamo all'Italiana maniera del volemose bene; se si fa parte dei una coalizione si eseguono le proprie regole nel bene o nel male altrimenti non si partecipa... purtroppo la banderuola è una costante italiana ... classe politica docet e molta gente che la pensa come Lei è rponta a sposare questa regola.

    In ogni modo sappia che ci sono protocolli ben precisi per una possibile entrata in azione.
    Ultima modifica di Charlie 2; 15-10-16 alle 12: 18
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #147
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cossack Visualizza Messaggio
    E se un brutto giorno l'esercitazione porta alla guerra ..
    L'esercitazione porta alla guerra se qualcuno è infastidito da essa e ci attacca. Un'esercitazione altrui non è un attacco. Anche se fatto davanti a casa sua.
    Naturlamente dovresti informarti meglio su cosa è la NATO e cosa comporta farne parte.
    Ah, senza NATO io sicuramente adesso parlerei sloveno. E, come ho già detto, visto come hanno vissuto per anni i miei coetanei oltre confine, grazie NATO.

  8. #148
    Bannato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    se si fa parte dei una coalizione si eseguono le proprie regole nel bene o nel male altrimenti non si partecipa... purtroppo la banderuola è una costante italiana ... classe politica docet e molta gente che la pensa come Lei è rponta a sposare questa regola.
    .

    No guardi, il problema della doppiezza italica sta nel cambiare bandiera a metà del gioco. Io intenderei cambiarla PRIMA ancora dell'inizio del gioco (e non necessariamente a favore della Russia, ma semplicemente per una neutralità consapevole da stato sovrano).
    La classe politica che ha firmato tali accordi è da deprecare.

  9. #149
    Bannato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    L'esercitazione porta alla guerra se qualcuno è infastidito da essa e ci attacca. Un'esercitazione altrui non è un attacco. Anche se fatto davanti a casa sua.
    Davvero ?....allora aspettiamo il giorno che la marina militare cinese si esercita davanti alla baia di New York City. O che quella russa si eserciti presso lo stretto di Messina.
    Vediamo poi il Pentagono e Casa bianca come reagiscono, eh.

  10. #150
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Cossack... vorrei farle notare che sta oltrepassando la soglia del ridicolo!

    Le hanno risposto Militari in servizio,congedati,analisti,studiosi e semplici Utenti ma molto bene informati, e le hanno ripetuto più o meno le stese cose.

    Lei non solo non ha ascoltato una sola parola di spiegazioni adeguatamente argomentate,ma insiste pervicacemente con la sua barzelletta (non saprei come altro definirla) dell'uscita dell'Italia dalla NATO...


    ADESSO PERO' BASTA!
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •