Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Massima cura persona et uniforme.

  1. #11

    Predefinito

    Posso dire che le fondine a estrazione rapida in uso ai NORM sono state distribuite in via ufficiale e a titolo sperimentale in alcuni capoluoghi.
    Circa l'uso della cosciale, essa mi risulta essere stata distribuita ai Battaglioni.
    Discrezionalità, deroghe o prese di libertà non appartengono ad alcun regolamento, civile o militare che sia.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #12
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Io però farei una distinzione tra sciatteria e l'utilizzo dell'equipaggiamento fuori ordinanza.
    Da un lato è vero che anche da noi CC, anche se fortunatamente ancora radi, sono in aumento i casi di colleghi sciatti e poco curati: scarpe sporche, cappello che è un optional, nodi alla cravatta stile calciatore, bandoliera non ne parliamo, occhiali stile...stile...non so nemmeno come definirlo quello stile...forse "alla uomini e donne" . Questo è dovuto, oltre ad un lassismo sempre più generalizzato (cavalcato anche dai nostri "sindacalisti"....ma questo è un altro discorso), anche da un controllo sempre più blando da parte dei superiori e dalla consapevolezza che le sanzioni conseguenti a un'infrazione sono inesistenti o minime.
    Dall'altro lato, invece, non sono completamente contrario al "fuori ordinanza" (forse perchè sono un assiduo praticante di questa religione ma anche questo è un altro discorso), ma con delle precisazioni: innanzitutto mi riferisco sempre all'utilizzo di materiale/distintivi/equipaggiamento/ecc corretti e coerenti con il grado e/o la qualifica rivestita e, inoltre, di oggetti che devono essere difficilmente distinguibili dal manufatto d'ordinanza. Non dico che, siccome mi piace la sciarpa da ufficiale allora la indosso al mio matrimonio, oppure metto le Hogan invece che le scarpette perchè son più comode.... ma se invece posso indossare un qualcosa che addirittura è migliorativo, per foggia o forma, rispetto al materiale fornito dall'Amministrazione, allora non ci vedo niente di male, anzi lo incentiverei. L'esempio "di scuola" è dato dal berretto: quello d'ordinanza da Maresciallo fa rabbrividire dai, non scherziamo! Dimensioni di una pizza, visiera piatta stile rapper, fiammettina in plastica striminzita, soggolo in metallo inguardabile...non c'è paragone con un berretto fuori ordinanza. E lo stesso discorso vale anche per il basco (volevo dire, il disco volante.... )...
    In altri casi, invece, l'equipaggiamento preso in proprio può essere più funzionale, come nel caso della fondina ad estrazione rapida, quindi anche in questo caso, perchè non utilizzarlo? E anche in questo caso, meglio un collega con la fondina d'ordinanza ma tenuta insieme con lo spago perchè era quella di Scapaccino, o quello con la cosciale acquistata con i suoi soldi? Secondo me è il secondo che fa vedere più amor proprio e per la divisa (opinione personale....potrei anche sbagliarmi).
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  3. #13

    Predefinito

    La colpa non è dei comandanti, ma delle singole persone che si presentano in codeste maniere. Un comandante di stazione, tenenza, compagnia o quello che sia non può avere occhi dappertutto! Spetta ad ogni singolo militare avere una maturità di pensiero tale che permetta la massima cura personale e dell'uniforme, proprio come gli uomini di un tempo.

  4. #14
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Il Comandante non ha occhi dappertutto ma ha orecchie (perché le voci girano e arrivano da tutte le parti) e un Comandante sa esattamente come avere la situazione sotto controllo; una volta che ha visto o a sentito, ha il diritto ed il dovere di agire in odore di regolamento di disciplina. Vi posso assicurare, per esperienza diretta che, in una situazione di "sbracamento generalizzato" sono bastati "un paio di schiaffi fatti bene" per far si che tutti tornassero nei ranghi.

    Inoltre, prima di giungere ad azioni drastiche, il Comandante ha anche la possibilità di richiamo ai principi fondamentali della disciplina e dell'ordine, a cominciare dall'esempio: è più semplice richiamare all'ordine nella persona e nella divisa se io, Comandane, sono sempre impeccabile nella persona e nella divisa. A volte l'esempio funziona meglio di qualsiasi sanzione disciplinare.
    Ultima modifica di Charlie 2; 02-09-16 alle 10: 35
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •