Pagina 9 di 29 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 281

Discussione: SARAM Macerata: per chi non la vuole dimenticare!

  1. #81

    Predefinito

    fabrizio,stava in cucina..il cuoco insomma

  2. #82
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caporonda Visualizza Messaggio
    Ciao Fox, io ero un 168° Corso, ero a Macerata dal 26/08/1986 al 20/09/1986...poi sono andato a Viterbo...non ci siamo trovati per una differenza di 3 mesi!
    Ciao Caporonda. Sei sicuro che "168" non sia il corso VAM di Viterbo? Perché nel periodo che indichi a me sembra che a Macerata ci fosse il 167°; non che sia un cosa importante, ma mi incuriosisce. Di dove sei?
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  3. #83
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frank81 Visualizza Messaggio
    fabrizio,stava in cucina..il cuoco insomma
    A quasi ventidue anni di distanza "Fabrizio" è un po' poco... tra l'altro come istruttore non avevo molti contatti con la cucina.
    La corvee di cucina l'ho fatta solo una volta, da recluta: non era stato così brutto come me l'avevano prospettata, anzi, mi sono anche divertito. A me non dispiaceva affatto come si mangiava normalmente alla SARAM; certo, quando riuscivo a farmi passare qualcosa dai miei paricorso cucinieri era un'altra cosa...

    Mi ricordo che talvolta, quando le reclute erano inquadrate fuori dalla mensa e facevano troppa confusione, dalla cucina usciva un tipo (credo fosse un maresciallo, ma era vestito da cuoco) che intimava il silenzio e rimproverava noi istruttori se non riuscivamo a mantenere l'ordine. Anche se mantenere il controllo di un centinaio di reclute affamate non era per niente facile...
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  4. #84

    Predefinito

    all'epoca aveva i baffi,occhi azzurri...1m e 75..un tipo dalla batutta facile...doveva essere sui 35\40 anni

  5. #85
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frank81 Visualizza Messaggio
    all'epoca aveva i baffi,occhi azzurri...1m e 75..un tipo dalla batutta facile...doveva essere sui 35\40 anni
    Ho un vago ricordo di questa fisionomia, credo che sia la persona di cui parlavo sopra.

    Alla mensa è collegato un episodio che mi riguarda. A causa dell'influenza io arrivai alla SARAM con 5 giorni di ritardo, e quindi le operazioni di accampamento le feci da solo, senza le altre reclute; ero guidato da un istruttore, ovviamente, ma questi si guardò bene dallo spiegarmi le regole a cui avrei dovuto sottostare. Terminato il giro mi fece depositare tutta la roba nella camerata e poi mi mandò nel piazzale, dove c'era il resto del mio plotone, dicendomi di andare a mangiare. Intenzionato a mangiare al più presto (ero piuttosto affamato), chiesi ai miei compagni dove fosse la mensa, me la indicarono e feci per avviarmi, ma uno disse "Ma dove vai?"; risposi "A mangiare"; a sua volta questo mi disse "Ma sei matto? Bisonga andarci inquadrati, marciando". Dopo un attimo di silenzio chiesi, incredulo, se stavano scherzando e, convinto che mi stessero prendendo per il ****, mi avviai. A metà strada mi intercettò un istruttore, mi fece un cazziatone terrificante e mi spedì a calci nel sedere con il resto del plotone. Fu così che iniziai a prendere confidenza con la vita militare. Chi l'avrebbe mai detto che poi avrei fatto l'istruttore...
    Ultima modifica di riccardofox; 08-07-09 alle 12: 04
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  6. #86

    Predefinito

    confermo!era mio padre..tipico!

  7. #87

    Predefinito

    Salve, ho fatto il CAR presso la SARAM di macerata credo nel periodo che andava da fine agosto a fine settembre del 1986. Il corso era il 167°. Mi ricordo bene una cosa, in mensa si mangiava bene, Macerata era una bella città e l'ambiente in caserma era diciamo abbastanza tranquillo. Dopo Macerata mi hanno spedito a Pratica di Mare come "Marconista Radio Meccanico". Mi sono congedato che avevo i gradi da primo aviere. Il problema e che non ricordo neanche un nome. Quello che ricordo è che tra gli istruttori a Macerata c'era un ragazzo di Foligno che conoscevo prima ancora di andare a fare il CAR. C'è qualcuno di quel corso ?
    Ultima modifica di Dario Verdi; 11-07-09 alle 15: 55 Motivo: correzione ortografica

  8. #88
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Verdi Visualizza Messaggio
    Salve, ho fatto il CAR presso la SARAM di macerata credo nel periodo che andava da fine agosto a fine settembre del 1986. Il corso era il 167°. [...] C'è qualcuno di quel corso ?
    Alcuni post fa ha scritto "Caporonda", dice:

    Citazione Originariamente Scritto da Caporonda Visualizza Messaggio
    ...io ero un 168° Corso, ero a Macerata dal 26/08/1986 al 20/09/1986...poi sono andato a Viterbo...
    Secondo me lui è un 168 Vam e quindi alla Saram era un 167, come te. Se può essere utile...
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  9. #89
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da riccardofox Visualizza Messaggio
    Oggi faccio una riflessione sui VAM e su una delle cose che li distingueva dai Generici: disprezzare, appunto, i Generici che, per loro, erano gli "sciacquini".
    Talvolta si trattava di un malcelato senso di superiorità, altre volte di vere e proprie manifestazioni di disprezzo che superavano facilmente anche le pur rigidissime regole dell'anzianità, della stecca e perfino del nonnismo (nel senso che un VAM burba poteva benissimo maltrattare e "nonnizzare" un Generico anziano).
    Gli "sciacquini", come si può facilmente intuire, erano quelli che mandavano avanti le caserme: pulivano (le cucine, le docce, le camerate), ramazzavano i piazzali, facevano la manutenzione, sturavano cessi e lavandini, nonché tante altre cose.
    Una delle cose che tutti, presto o tardi, hanno imparato è che non è una buona idea maltrattare, umiliare o disprezzare chi ti fa da mangiare. L'idea diventa pessima se glie lo si va anche a dire. I Generici, per l'appunto, erano anche quelli che facevano da mangiare.
    Beh, vista l'ora, buon appetito. Anche agli ex VAM.
    Non mi risulta che mandavate avanti le caserme.... dove io ho fatto IL VAM ad esempio chi ramazzava i piazzale o il viale e pulivano i cessi erano i VAM da noi i Generici facevano servizio Mensa poi cerano gli Generici OM (Operatore Missilistico) o Generico Autiere (Guidava i Mezzi Autobus) dunque vedi che alla fine anche noi VAM eravamo un po Generici e voi eravate in vacanza .
    Ultima modifica di Braga66; 11-07-09 alle 23: 06
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  10. #90
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da braga66 Visualizza Messaggio
    81°gruppo i.t. Chioggia ...sei anche in facebook e nel gruppo 81° ?

    per chi volesse partecipare deve dare conferma alla mail che vedete scritta nella foto specificando il numero di persone che verranno con voi,e lo dovete fare entro e non oltre il 31 agosto 2009.
    Ultima modifica di Braga66; 11-07-09 alle 23: 30
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •