Pagina 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 281

Discussione: SARAM Macerata: per chi non la vuole dimenticare!

  1. #21
    Soldato L'avatar di The Old Vic
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Mediolanum, Gallia Cisalpinae
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riccardofox Visualizza Messaggio
    A me interessa molto: quando dico che vorrei ricostruire la storia della SARAM lo dico seriamente.
    Appena posso ti passo il tutto, promesso.

  2. #22
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Old Vic Visualizza Messaggio
    Guarda guarda cosa ho trovato cercando in rete......
    http://wikimapia.org/9172713/it/Ex-SARAM
    Sì, ne ero a conoscenza; si tratta di un'immagine piuttosto recente, nella quale si può notare che la viabilità davanti all'ingresso è stata cambiata, con la costruzione di una rotatoria; anche il vecchio parcheggio davanti alla caserma è stato rifatto (il tutto circa una decina di anni fa).

    L'immagine può essere reperita anche tramite Google Heart, digitando l'indirizzo "via Roma, Macerata".
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di riccardofox; 15-02-09 alle 19: 10
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Saluti VAM.
    Io ho le foto del giuramento,se vi può interessare
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  4. #24

    Predefinito

    Ciao Riccardo......vorri fare un appunto sui VAM ,ricordiamoci che senza gli "sciacquini " la loro esistenza sarebbe stata + dura e monotona.
    Durante la mia permanenza in AM nel 1982/83 125° corso saram Macerata, non esistevano i cellulari e pertanto essendo stato assegnato al centralino dovevano portare il max rispetto per me e i miei paricorso......altrimenti dalla base Ceggia non usciva nessuna telefonata verso le "morose"........

  5. #25
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    Saluti VAM.
    Io ho le foto del giuramento,se vi può interessare
    Come già detto, vorrei ricostruire la storia della Saram di Macerata, ma è un lavoro che richiede il contributo di tutti: le tue foto, come quelle di chiunque altro, sono graditissime.
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  6. #26
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Tlc Visualizza Messaggio
    Ciao Riccardo......vorri fare un appunto sui VAM ,ricordiamoci che senza gli "sciacquini " la loro esistenza sarebbe stata + dura e monotona...
    Dirò di più: sarebbe stata una non-esistenza: un'ape regina non vive senza le api operaie. Ma anche le api operaie hanno bisogno della loro regina, quindi direi che era come un piccolo ecosistema che si autoalimentava.
    Anche se, a pensarci bene, gli sciacquini senza i VAM potevano tirare avanti lo stesso... Ma, dal mio punto di vista, non faceva alcuna differenza: da noi istruttori arrivavano reclute e partivano burbe. Qualcuno col basco, altri con la bustina, ma sempre burbe. Poi qualcuno tolse la naja: da allora niente più VAM, niente più sciaquini: solo la nostalgia di ciò che è passato e il ricordo di qualcosa che non c'è più.
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  7. #27
    Alex69rm
    Guest

    Predefinito

    una precisazione.. le SARAM erano due.. TARANTO E MACERATA... quella di viterbo era SARVAM..

  8. #28

    Predefinito

    Esatto , se non ricordo male Taranto è subentrata dopo la chiusura di Viterbo come SARVAM....

  9. #29

    Predefinito

    O forse mi sto sbagliando.....acc....acc... forse la vecchiaia fa brutti scherzi .....eh,eh
    125° corso SARAM 1982/1983

  10. #30
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riccardofox Visualizza Messaggio
    Oggi faccio una riflessione sui VAM e su una delle cose che li distingueva dai Generici: disprezzare, appunto, i Generici che, per loro, erano gli "sciacquini".
    Talvolta si trattava di un malcelato senso di superiorità, altre volte di vere e proprie manifestazioni di disprezzo che superavano facilmente anche le pur rigidissime regole dell'anzianità, della stecca e perfino del nonnismo (nel senso che un VAM burba poteva benissimo maltrattare e "nonnizzare" un Generico anziano).
    Gli "sciacquini", come si può facilmente intuire, erano quelli che mandavano avanti le caserme: pulivano (le cucine, le docce, le camerate), ramazzavano i piazzali, facevano la manutenzione, sturavano cessi e lavandini, nonché tante altre cose.
    Una delle cose che tutti, presto o tardi, hanno imparato è che non è una buona idea maltrattare, umiliare o disprezzare chi ti fa da mangiare. L'idea diventa pessima se glie lo si va anche a dire. I Generici, per l'appunto, erano anche quelli che facevano da mangiare.
    Beh, vista l'ora, buon appetito. Anche agli ex VAM.


    Bravo predica il nonnismo che fai bene!!!!!

    Alla faccia dell'istruttore, che dovrebbe essere contro queste cose.

Pagina 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •