Pagina 27 di 29 PrimaPrima ... 172526272829 UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 281

Discussione: SARAM Macerata: per chi non la vuole dimenticare!

  1. #261

    Predefinito

    ciao aldone ricordo molto bene il polpettone con olive un saluto dall'ellettricista della caserma pari corso tuo se ti ricordi

  2. #262

    Predefinito

    ciao Vittorio, sono capitato per caso in questo blog e mi ha fatto molto piacere leggere che tu hai frequentato il 1° corso 78 al SARAM di Macerata: c'ero anch'io in quel corso. Arrivammo il 2 di gennaio del 1978 ed andammo a dormire con le lenzuola ancora umide di bucato.Mi piacerebbe sapere in che plotone eri. Io sono uno delle due reclute (quasi ingegneri) che , tanto per passare il tempo alle lezioni mattutine, tenemmo delle semplici lezioni su come funzionavano gli aerei e sui principi di base del volo.
    Se mi mandi la tua e_mail ti posso inviare le foto del giuramento e ti posso indicare chi sono. Il n° del plotone non me lo ricordo, era comandata da un giovane tenentino.
    La mia e_mail è ***[EDIT]***.
    Sarei felicissimo di leggerti.
    Ciao, Mario un vecchio 1° aviere come te
    Ultima modifica di Andrea777; 02-03-14 alle 20: 02 Motivo: indirizzo mail

  3. #263
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mariolamp Visualizza Messaggio
    ciao Vittorio, sono capitato per caso in questo blog e mi ha fatto molto piacere leggere che tu hai frequentato il 1° corso 78 al SARAM di Macerata: c'ero anch'io in quel corso. Arrivammo il 2 di gennaio del 1978 ed andammo a dormire con le lenzuola ancora umide di bucato.Mi piacerebbe sapere in che plotone eri. Io sono uno delle due reclute (quasi ingegneri) che , tanto per passare il tempo alle lezioni mattutine, tenemmo delle semplici lezioni su come funzionavano gli aerei e sui principi di base del volo.
    Se mi mandi la tua e_mail ti posso inviare le foto del giuramento e ti posso indicare chi sono. Il n° del plotone non me lo ricordo, era comandata da un giovane tenentino.
    La mia e_mail è ***[EDIT]***.
    Sarei felicissimo di leggerti.
    Ciao, Mario un vecchio 1° aviere come te


    E' pregato di presentarsi alla community prima di postare, inoltre la invito a leggere il Regolamento.
    Trova i link per presentarsi e per il Regolamento nella mia firma.
    Buon proseguimento in MilitariForum.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  4. #264
    Soldato L'avatar di emsapor
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Senza offesa per nessuno, a Cameri personale di leva si divideva in VAM, autisti e unti ma ci si rispettava tutti quanti, mai visto lotte intestine anche se c'era un pó di rivalità tanto che il comandate aveva istituito degli scambi particolari per amalgamarci (fallito!) servizio per VAM di 24h come lavapiatti (le burbe del primo mese di reparto) e 24h di turno guardia ai congedanti unti. Autisti già facevano turni di guardia guidando i mezzi e i blindati per cambio guardie

    Citazione Originariamente Scritto da riccardofox Visualizza Messaggio
    Oggi faccio una riflessione sui VAM e su una delle cose che li distingueva dai Generici: disprezzare, appunto, i Generici che, per loro, erano gli "sciacquini".
    Talvolta si trattava di un malcelato senso di superiorità, altre volte di vere e proprie manifestazioni di disprezzo che superavano facilmente anche le pur rigidissime regole dell'anzianità, della stecca e perfino del nonnismo (nel senso che un VAM burba poteva benissimo maltrattare e "nonnizzare" un Generico anziano).
    Gli "sciacquini", come si può facilmente intuire, erano quelli che mandavano avanti le caserme: pulivano (le cucine, le docce, le camerate), ramazzavano i piazzali, facevano la manutenzione, sturavano cessi e lavandini, nonché tante altre cose.
    Una delle cose che tutti, presto o tardi, hanno imparato è che non è una buona idea maltrattare, umiliare o disprezzare chi ti fa da mangiare. L'idea diventa pessima se glie lo si va anche a dire. I Generici, per l'appunto, erano anche quelli che facevano da mangiare.
    Beh, vista l'ora, buon appetito. Anche agli ex VAM.
    Emanuele Saporito - Aviere Scelto V.A.M.
    Gruppo Difesa 53° Stormo - Aeroporto Militare Cameri (NO)

  5. #265

    Thumbs up io c'ero riccardofox

    tu eri uno dei miei istruttori , non dimenticherò mai l'esperienza di Macerata ,i miei commilitoni tutti , e voi istruttori , severi ma anche molto disponibili ,gli scherzi ricambiati come il sacco alla branda .
    io ero nella 1° compagnia , 1° plotone , 23° uomo della 1° squadra , quando marciavamo tremavano i muri dell'infermeria , mi mancano moltissimo tutti quelli che ho conosciuto ed avrei piacere di poterli incontrare di nuovo , chissà forse sarà possibile , o almeno é quanto spero .
    un saluto a tutti quelli del battaglione reclute 5° 87 Macerata !

  6. #266
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito

    fulvioparma visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  7. #267

    Predefinito

    Ciao Istruttore....io ero a Macerata il 2 Gennaio 1987 istruttori Marsi Polloni e Temperini...si andava a mangiare dal Napoletano

  8. #268

    Predefinito

    @XCVAM
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #269

    Predefinito

    Ciao a Tutti
    ho trovato per caso questo forum
    Sono Paolo da Pesaro 156 Corso VAM
    Primo mese a macerata poi Istruttore a Viterbo !
    Mi piacerebbe moltissimo trovare qualcuno con i quale ho trascorso quell'anno difficilissimo
    ma forse "bellissimo" che ora rimpiango !
    Ciao a Tutti e Auguri

  10. #270
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito

    PaulPaul visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

Pagina 27 di 29 PrimaPrima ... 172526272829 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •