Pagina 21 di 29 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 281

Discussione: SARAM Macerata: per chi non la vuole dimenticare!

  1. #201
    Soldato L'avatar di MANRICO
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Allora mi tengo il basco assegnato anche per la gioia dei generici.
    E per quel che concerne pompare (non riesco a mettere la figura porca t#]i@!) me la cavo bene pure io ed allora
    POMPO per tutti voi.
    Ciao a tutti

  2. #202
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MANRICO Visualizza Messaggio
    Allora mi tengo il basco assegnato anche per la gioia dei generici.
    E per quel che concerne pompare (non riesco a mettere la figura porca t#]i@!) me la cavo bene pure io ed allora
    POMPO per tutti voi.
    Ciao a tutti
    MANRICO SEMPRE IL BASCO,IL BASCO PER UN VAM E QUALCOSA CHE VA OLTRE !!!! non so se mi sono spiegato........

    ciao grande..allora se diventi VAM dovrai andare nella discussione I VAM che e qui affianco .....che tra le altre cose e più viva come discussione....non me ne vogliano i GENERICI

    e sei sei VAM lo sei per sempre CAVE ADSUM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  3. #203
    Soldato L'avatar di MANRICO
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    7

    Predefinito

    me ne rendo conto benissimo dell'importanza del basco, tranquillo che ti sei spiegato benissimo!
    Il fatto è che, come ben sai, sono ancora burbis ... e VAM lo devo diventare.
    Tra l'altro ieri ho recuperato il casco che avevo legato alla moto quando ho avuto l'incidente ...
    quello è il mio BASCO da VAM anche per la gioia dei generici.
    CAVE ADSUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    "cave adsum" è il motto latino dello stemma dei VAM e vuol dire "Attento, qui ci sono io!"
    sto studiando SIGNORE !

  4. #204

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono un 187 VAM che ha prestato servizio alla Sezione Difesa della SARAM per un mese e per nove mesi al Battaglione come Istruttore Reclute. Sabato scorso sono tornato a Macerata dopo tanti anni (sono del Lago Maggiore) e manco a farlo apposta ho incontrato in centro aquilazzurra che era il Maresciallo del mio plotone e vorrei ringraziarlo per l’invito a Loreto dove ieri ho potuto incontrare anche l’allora Tenente che ci comandava e oggi T. Col. Ringrazio entrambi poi per l’accoglienza nella bellissima caserma di Loreto sita in un luogo meraviglioso e per la piacevole chiacchierata dove abbiamo ricordato fatti e aneddoti di 22 anni fa con nostalgia anche perché entrambi furono ottimi comandanti, attenti sempre non solo alle reclute ma anche alle necessità di noi istruttori oltre che meticolosi organizzatori (chi si dimentica le tabelle del Maresciallo?) della vita giornaliera del Btg. Reclute: spero che la stessa impressione l’abbiano avuta di noi perché so quanto ce la mettevamo per far funzionare la macchina organizzativa al meglio. Ho provveduto a passare le vostre mail anche agli altri istruttori del nostro gruppo con i quali sono rimasto in contatto in questi anni e spero scriveranno cosicchè si possa magari organizzare un rientro da quella “licenza perenne” come la definì uno di noi nella quale ci troviamo ancora a 22 anni da quella “favola bella di giovinotti”, un anno davvero indimenticabile!

  5. #205

    Predefinito

    Ah, comunque, sono stato sabato a Macerata e ho fatto una visitina alla Saram: il piantone della Gdf è stato molto gentile e ha fatto volentieri 4 chiacchere quando gli ho detto che ero un ex-aviere. Mi ha raccontato la storia recente della Caserma che ora è in parte loro, in parte della Questura e in parte abbandonata (che tristezza vedere la in fondo la mensa tra le sterpaglie) e ha voluto sapere come si svolgeva la vita quando era un CAR. Che triste vedere il cancello posto prima del piazzale e non scorgere più i due aerei gate guardian... e la caserma CC trasformata in alloggio... se penso ai ricordi lasciati laggiù... sarebbe un vero peccato se la abbattessero come era in programma anni fa... chissà se i due affreschi in sala mensa hanno un valore storico, qualcuno ha delle foto?

  6. #206
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AzzurroVAM Visualizza Messaggio
    Ah, comunque, sono stato sabato a Macerata e ho fatto una visitina alla Saram: il piantone della Gdf è stato molto gentile e ha fatto volentieri 4 chiacchere quando gli ho detto che ero un ex-aviere. Mi ha raccontato la storia recente della Caserma che ora è in parte loro, in parte della Questura e in parte abbandonata (che tristezza vedere la in fondo la mensa tra le sterpaglie) e ha voluto sapere come si svolgeva la vita quando era un CAR. Che triste vedere il cancello posto prima del piazzale e non scorgere più i due aerei gate guardian... e la caserma CC trasformata in alloggio... se penso ai ricordi lasciati laggiù... sarebbe un vero peccato se la abbattessero come era in programma anni fa... chissà se i due affreschi in sala mensa hanno un valore storico, qualcuno ha delle foto?
    Ciao AzzurroVAM io come te sono stato al S.A.R.M a Gennaio 86 ,solo un mese poi alla SARVAM ed infine a Vigilare in una base operativa nato 81°GRUPPO I.T. Chioggia - Ve,che dire io della SARAM conservo un ricordo bello in quanto superata la prima settimana,mi sembrava quasi di stare a casa nel senso che si stava bene,a differenza di un altra scuola che non era proprio cosi....ma quella e un altra storia...
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  7. #207

    Predefinito

    Ciao Braga, sì, ho letto tutto il thread per cui ormai è come se ci conoscessimo :-) Immagino che per voi la vita sia stata più dura, ho fatto un mese alla Sezione Difesa alla SARVAM quando sono rientrato da Viterbo e sinceramente non mi è mancato questo periodo, orari sballati, sensazione di inutilità (voi facevate guardie a obbiettivi sensibili ma noi, tranne la cassa il giorno di paga e l'armeria per il resto si facevano le classiche guardie al bidone di benzina...), nonni caca***** anche se a essere sincero a parte qualche branda e qualche notte passata in garitta senza smontare era più un nonnismo di facciata, bastava dire di si, farsi i cazzi propri e non creare problemi e tutto filava liscio. Forse anche perchè ricordo che quando arrivammo ci chiesero da dove arrivavamo e, sentito che ero di un paese a 700 km di distanza, un 178 congedante disse "questo lo lasciamo stare che ha già abbastanza sfiga ad essere finito qui", se poi ci aggiungi che siamo arrivati in 4 contro i 12 del corso precedente...
    Cmq, si, ho visitato Ghedi in occasione di una scorta armata, ogni tanto ci sentivamo coi paricorsi finiti negli aeroporti e per lavoro mi sono girato diverse basi e capisco bene che la vita sia stata diversa dalla nostra, fatta si di responsabilità (90 persone al mese da gestire) ma anche di soddisfazioni perché comunque a 19 anni trovarti ad essere invidiato, ammirato e rispettato dalle reclute è una soddisfazione anche se effimera: anche se soprattutto era motivo d’orgoglio sapere che il nostro lavoro era apprezzato dai superiori, il gruppo era unito e non c’erano mai lamentele. Il nostro ricordo è poi legato non solo alla vita di caserma ma anche alla vita al di fuori visto che a casa ci venivamo raramente (a volte anche volontariamente): le Marche sono molto belle, il mare che io amo era a due passi e, complice l’orario estivo ci andavo tutti i giorni, la cucina è eccezionale e le ragazze…

  8. #208
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Diciamo che anche se fare delle guardie in un GRUPPO I.T. con 135 Montanti ( Intercettatore Teleguidato in pratica facevamo le guardie ai missili MIM14 Nike Hercule) quei 10 mesi a distanza di 24 anni li ricordo piacevolmente e ti dirò se dovessi rifarli adesso non mi dispiacerebbe,però con la testa di adesso e non quella di un Ventenne allora si che mi divertirei...poi diciamo che a differenza tua sul lato vicinanza casa sono stato più fortunato,la base distava 50KM da casa e dunque diciamo che da burbo ogni 3+1 ( 3gg avevo il famoso permessino)in pratica andavo a casa ogni 3 giorni,poi una volta sceso dalla altana e passato GM (Graduato di Muta) facevo 1+1 cioè 1 montante 1 permesso andavo a casa un giorno si e un no,tirando le somme se da un lato mi sono fatto il **** a livello di guardie dall'altro lato avevo la fortuna di andare a casa,diciamo che noi Avieri VAM che venivamo dal Nord est Italia eravamo abbastanza fortunati in quanto tra VENETO E FRIULI di basi della AM ce' ne stavano una mare solo di GRUPPI I.T erano 12 poi c'era il 1ROC MONTA VENDA (PD) un paio di Aeroporti e un paio di Gruppo Radar A.M. dunque diciamo che sarei finito comunque vicino casa.

    Se ti può interessare ma lo avrai già visto sempre un questo forum ce' una discussione intitolata "I VAM" ed e quella più frequentata.

    Poi se ti piace e ti interessa visita il sito "guardiano silenzioso" cosi potrai conoscere la 1 B/A I.T inoltre abbiamo una forum molto bello e frequentato da bellissima gente tutti ex Avieri VAM,Generici e ex Ufficiali e qualcuno e ancora in attività.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    AzzurroVAM ti ho inviato un messaggio privato ciao
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  9. #209
    Soldato L'avatar di MANRICO
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Dai fratelli ... possibile che non ci sia nessuno dico nessuno che sia stato alla nostra caserma nel dicembre del 1983, 137° o 138° corso?
    Tanto lunedì vado al centro documentazionale di Genova per cercare il mio foglio matricolare ... poi vi aggiorno.
    Onore a voi fratelli d'Italia

  10. #210
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MANRICO Visualizza Messaggio
    Dai fratelli ... possibile che non ci sia nessuno dico nessuno che sia stato alla nostra caserma nel dicembre del 1983, 137° o 138° corso?
    Tanto lunedì vado al centro documentazionale di Genova per cercare il mio foglio matricolare ... poi vi aggiorno.
    Onore a voi fratelli d'Italia
    Mi spiace io sono un 161°
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

Pagina 21 di 29 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •