Pagina 10 di 29 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 281

Discussione: SARAM Macerata: per chi non la vuole dimenticare!

  1. #91
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    Non mi risulta che mandavate avanti le caserme.... dove io ho fatto IL VAM ad esempio chi ramazzava i piazzale o il viale e pulivano i cessi erano i VAM da noi i Generici facevano servizio Mensa poi cerano gli Generici OM (Operatore Missilistico) o Generico Autiere (Guidava i Mezzi Autobus) dunque vedi che alla fine anche noi VAM eravamo un po Generici e voi eravate in vacanza .
    No: voi eravate un po' Generici e noi eravamo un po' Vam.
    In quel post non stavo scrivendo di un dogma scolpito nella pietra: i ruoli avevano dei confini abbastanza sfumati; infatti anch'io, pur essendo un Generico, ho fatto una ventina di guardie notturne (per l'esattezza si trattava di ronde), ma a differenza dei Vam il mattino seguente non andavo a dormire, perché dovevo essere nel piazzale a fare l'addestramento delle reclute. Solo dopo i sei mesi di anzianità, grazie alla collaborazione dei colleghi istruttori (sia Generici che Vam) sono riuscito a "rubare" qualche ora di sonno durante la mattina. Quindi non mi stupisce che anche ai Vam capitasse talvolta di fare qualche lavoretto "extra"; personalmente non mi è mai capitato di vederlo, né mi risulta che alla Saram sia mai accaduto, ma del resto quella era una scuola, non una base operativa.
    Infine, gente in vacanza ce n'era sicuramente, ma si chiamavano "raccomandati" ed erano equamente distribuiti tra Generici e Vam.
    Tra l'altro, a proposito del rapporto tra Generici e Vam, qualche post dopo quello che hai quotato ho scritto che senza i Generici per i Vam "sarebbe stata una non-esistenza: un'ape regina non vive senza le api operaie. Ma anche le api operaie hanno bisogno della loro regina, quindi direi che era come un piccolo ecosistema che si autoalimentava". In buona sostanza, un'aquila non vola con un'ala sola, e l'Aeronautica aveva bisogno di tutti e due.
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  2. #92
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riccardofox Visualizza Messaggio
    No: voi eravate un po' Generici e noi eravamo un po' Vam.
    In quel post non stavo scrivendo di un dogma scolpito nella pietra: i ruoli avevano dei confini abbastanza sfumati; infatti anch'io, pur essendo un Generico, ho fatto una ventina di guardie notturne (per l'esattezza si trattava di ronde), ma a differenza dei Vam il mattino seguente non andavo a dormire, perché dovevo essere nel piazzale a fare l'addestramento delle reclute. Solo dopo i sei mesi di anzianità, grazie alla collaborazione dei colleghi istruttori (sia Generici che Vam) sono riuscito a "rubare" qualche ora di sonno durante la mattina. Quindi non mi stupisce che anche ai Vam capitasse talvolta di fare qualche lavoretto "extra"; personalmente non mi è mai capitato di vederlo, né mi risulta che alla Saram sia mai accaduto, ma del resto quella era una scuola, non una base operativa.
    Infine, gente in vacanza ce n'era sicuramente, ma si chiamavano "raccomandati" ed erano equamente distribuiti tra Generici e Vam.
    Tra l'altro, a proposito del rapporto tra Generici e Vam, qualche post dopo quello che hai quotato ho scritto che senza i Generici per i Vam "sarebbe stata una non-esistenza: un'ape regina non vive senza le api operaie. Ma anche le api operaie hanno bisogno della loro regina, quindi direi che era come un piccolo ecosistema che si autoalimentava". In buona sostanza, un'aquila non vola con un'ala sola, e l'Aeronautica aveva bisogno di tutti e due.
    Non ti e mai capitato perché non sei mai stato in un GRUPPO I.T.

    Allora nei gruppi I.T il generico faceva le ronde non so quante ne facesse in 10 mesi di permanenza,comunque penso molte meno di un VAM.


    Dunque facendo 2 conti anche se con 20 guardie il giorno dopo non andavi dormire non era la fine del mondo 20 guardie distribuite in 300 giorni .facevi un servizio armato ogni 15 giorni (in 15 giorni io avevo già fatto 8 guardie)....
    Il sottoscritto per 90 giorni non ha mai dormito....perché facendo il 3+1 Montante - Smontante (Corve) - Montante ed infine permesso in pratica in 3 giorni dormivi 10 ore se ti diceva bene,il tutto aveva una durata di 3 mesi in pratica finché non passavano gli ultimi 3 corsi,io ho smesso di fare le pulizie da quando arrivarono i 164,poi i 3 mesi successivi facevi sempre il 3+1 pero diventavi graduato di giornata e allora facevi fare le pulizie agli ultimi 3 e chi dei tuoi paricorso non faceva nulla non essendo più BURBO ti dovevi guardare comunque dai nonni che erano bei tosti e rompi coglioni tutto questo per i primi 5 mesi in Base fino a che non diventavi Anziano,poi si faceva 1+1 Montante-Smontante (permesso questo pero dal 8 mese in poi) dunque non e paragonabile le 20 guardia (Ronda) di un Generico con i Montanti VAM e comunque la corvè nella mia base era un esclusiva dei VAM non dei generici,il piazzale,i viali, i cessi le camerate dei VAM li pulivamo noi.

    Nei gruppi I.T. ognuno si puliva i propri spazi,tranne per i viali e piazzali che la ci pensavano i VAM e non i generici ,i generici da noi avevano altri compiti oltre che far da mangiare.... ,c'erano gli OM (Operatori missilistici),quelli che stavano all'autoreparto,e anche quelli che stavano in cucina.

    Io mi sono congedato con 120 Servizi Armati,tra Altane,GM,S.A.T.ho fatto 1 A.T.F (Esercitazione Operativa per testare l'operatività e il grado di difesa della base in caso di attacchi,il tutto veniva fatto in congiunta con gli Americani essendo un Base Operativa NATO dove ho prestato servizio io).

    Se ti puo interessare
    http://nikemissile.altervista.org/

    Comunque nei GRUPPI I.T il VAM aveva un'alta considerazione da tutti Americani compresi,era il top al pari degli stessi Americani,se non fosse per il fatto che si vigilava su missili con testate un po particolari ,dunque il servizio fatto non era poi tanto semplice,eravamo sempre sotto pressione con allarmi continui chiamati al 99% sempre di notte dai nostri Alleati.....e credimi era da scoppiare,invece il Generico se la passava molto meglio di notte dormiva di giorno puliva i missili e alle 17.00 se ne andava in libera uscita,e solo qualche volta montava di ronda....

    ciao
    Ultima modifica di Braga66; 12-07-09 alle 01: 37
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  3. #93
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    questo e quello che ci facevano cantare a VITERBO alla SARVAM tanto che marciavi o facevi attività ginnica


    Calcola che io sono uno dei fortunati che a Viterbo ha fatto solo 1 Mese....il 1°lìho fatto a Macerata (in un mese ho perso 10 kg) la mesa era abominevole...fatti 2 conti chi si faceva invce 2 mesi altro che Macerata...macerata era un piccolo villaggio turistico

    http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos..._6182822_n.jpg
    Ultima modifica di Braga66; 12-07-09 alle 01: 57
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  4. #94
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    ...Dunque facendo 2 conti anche se con 20 guardie il giorno dopo non andavi dormire non era la fine del mondo 20 guardie distribuite in 300 giorni .facevi un servizio armato ogni 15 giorni (in 15 giorni io avevo già fatto 8 guardie)...
    [...]
    ...credimi era da scoppiare,invece il Generico se la passava molto meglio di notte dormiva di giorno puliva i missili e alle 17.00 se ne andava in libera uscita,e solo qualche volta montava di ronda...
    Talvolta ho l'impressione che qualcuno pensi che io voglia portare avanti la causa dei Generici, o che io voglia sostenere che i Generici sono (anzi, erano) meglio dei Vam o che i Vam facevano meno dei Generici. Se qualcuno ha pensato questo ha sbagliato di grosso e per vari motivi:
    1) non me ne frega niente di chi fosse il migliore.
    2) non credo che ci sia un sistema per determinare chi fosse il migliore.
    3) in Aeronautica c'erano molte persone migliori di altre, ma lo erano indipendentemente dall'uniforme che vestivano e dal grado che rivestivano; una cattiva persona non era migliore se indossava il basco piuttosto che la bustina.
    4) nessuno (a quanto mi consta, ma potrei sbagliare) ha potuto scegliere se fare il Generico o il Vam.
    5) non ho alcun dubbio che fare il Vam fosse più prestigioso (il che non significa che fosse meglio). Questo perché, come ho già scritto in un precedente post, il Vam incarna meglio l'idea del militare inteso come colui che difende la Patria.
    Quindi, ben venga chiunque voglia raccontare qualsiasi esperienza gli sia capitato di fare, ma pregherei tutti di farlo con il senso del contributo ad una storia che (purtroppo) è finita; vorrei cioè che lo spirito di questa discussione fosse quella di tenere viva la memoria collettiva di un pezzo di storia che, altrimenti, è destinata a morire, lasciando perdere qualsiasi anacronistica tentazione di rivalsa.

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    ...nei GRUPPI I.T il VAM aveva un'alta considerazione da tutti Americani compresi,era il top al pari degli stessi Americani,se non fosse per il fatto che si vigilava su missili con testate un po particolari,dunque il servizio fatto non era poi tanto semplice,eravamo sempre sotto pressione con allarmi continui chiamati al 99% sempre di notte dai nostri Alleati.....e credimi era da scoppiare...
    Sono a conoscenza delle continue esercitazioni che si tenevano in alcune basi, così come sono a conoscenza degli ottimi risultati che i Vam conseguivano: gli echi delle loro imprese arrivavano alla Saram, anche grazie al fatto che talvolta veniva a fare l'istruttore qualche Vam proveniente dalle basi operative. E ti assicuro che ne eravamo tutti orgogliosi, perché alimentava il buon nome dell'Aeronautica alla quale, volenti o nolenti, appartenevano anche i Generici.

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    per chi volesse partecipare deve dare conferma alla mail che vedete scritta nella foto specificando il numero di persone che verranno con voi,e lo dovete fare entro e non oltre il 31 agosto 2009.
    Quando scrivi "per chi volesse partecipare" intendi anche chi non era Vam?
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  5. #95

    Predefinito

    FinanziereAllievo 10^ Corso
    16°VSP Aeronautica

  6. #96

    Predefinito

    ciao

  7. #97
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cetto Ivo Visualizza Messaggio
    ciao
    Ciao. Così a naso sei un paricorso (Macerata, gennaio 1987), o sbaglio? E dovresti essere trentino...
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  8. #98

    Predefinito Vam- generici

    Hai una memoria di ferro.Sono un tuo paricorso e sono di trento ma io purtroppo non mi ricordo di te.Mi fa molto piacere dialogare con te anche se non mi trovo daccordo su alcuni argomenti tipo vam-generici. Per tua fortuna hai passato l'anno di leva presso la scuola saram di macerata e non presso un gruppo it come me(57 gruppoit Ceggia).La differenza: saram Macerata=hotel 4 stelle,vari gruppi it=ostello per non dire altro.Quindi che tu lo voglia o nola vita del vam era molto piu dura di quella del soldato generico.L'anno di leva che hai passato tu presso la saram di macerata lasciatelo dire,e un anno di vacanza al confronto di quelli che come me lo hanno passato presso i vari gruppi it.A parte le guardie (20 le tue ronde 123 le mie con molte altane)nonè che poi il vam se ne stava a grattarsi le p... tutto il giorno. Ad esempio quando si era di corvee cucina (chissa perche lo facevano solo i vam burba mentre i generici burba mai),la sera i nonni ti lasciavano in pace quindi niente brande niente scherzi niente pulizie perche sapevano quale giornata avevi passato, mentre tu scriviche quando la corve è toccata a te ti sei quasi divertito.Il generico andava in licenza ogni 15 giorni mentre ilvam se ne stava anche 40 giorni prima di averna una (io personalmenta ho aspettato 45 giorni)motivo mancanza di personale.La libera uscita il generico poteva usufruirne tutte le sere mentre il vam tra montante di guardia-pronto intervento-montante di nuovo- smontante perciò cotto usciva forse una volta alla settimana.A dimenticavo non c'erano sabati o domeniche natale o capodanno si montava sempre e comunque.Poi mettiamoci pure che qualche vam vigliacco quando capiva come funzionava faceva di tutto per farsi declassare a generico per qualche licenza in più mettendo nella m... gli alti vam vedi mancanza di personale aloora capisci perche i generici non erano ben visti dai vam(e non solo) e venivano chiamati sciaquini onti ecc...Potrei stare qui delle ore a scriverti perche il vam e meglio del generico ma mi fermo qui.Se tu noti in questo sito c'e un forum dedicato ai vam (fieri di esserlo)e non uno dedicato ai generici.Non me ne volere.
    Un tuo paricorso 171 Macerata 172 Viterbo 57 gruppi it Ceggia.
    Anche un tuo concittadino. Ciao Cetto Ivo trento

  9. #99
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Talvolta ho l'impressione che qualcuno pensi che io voglia portare avanti la causa dei Generici, o che io voglia sostenere che i Generici sono (anzi, erano) meglio dei Vam o che i Vam facevano meno dei Generici. Se qualcuno ha pensato questo ha sbagliato di grosso e per vari motivi:
    1) non me ne frega niente di chi fosse il migliore.
    2) non credo che ci sia un sistema per determinare chi fosse il migliore.
    3) in Aeronautica c'erano molte persone migliori di altre, ma lo erano indipendentemente dall'uniforme che vestivano e dal grado che rivestivano; una cattiva persona non era migliore se indossava il basco piuttosto che la bustina.
    4) nessuno (a quanto mi consta, ma potrei sbagliare) ha potuto scegliere se fare il Generico o il Vam.
    5) non ho alcun dubbio che fare il Vam fosse più prestigioso (il che non significa che fosse meglio). Questo perché, come ho già scritto in un precedente post, il Vam incarna meglio l'idea del militare inteso come colui che difende la Patria.
    Quindi, ben venga chiunque voglia raccontare qualsiasi esperienza gli sia capitato di fare, ma pregherei tutti di farlo con il senso del contributo ad una storia che (purtroppo) è finita; vorrei cioè che lo spirito di questa discussione fosse quella di tenere viva la memoria collettiva di un pezzo di storia che, altrimenti, è destinata a morire, lasciando perdere qualsiasi anacronistica tentazione di rivalsa.
    Riccardofox forse non mi sono spiegato o forse non sono capace a scrivere (Facile ehehe) allora io ho semplicemente risposto ad il tuo post precedente il quale specificavi che voi facevate le ronde e che dopo questi servi armati che voi svolgevate a differenza dei VAM voi non andavate a dormire..giusto ? questo e quello che tu avevi scritto...

    Io di dirimpetto ti ho risposto spiegando che dove ho svolto io il VAM non era proprio cosi....tutto qua ,io non voglio innescare nessun tipo di polemica,qui si sta spiegando le differenze (SOSTANZIALI DI SEVIZI SVOLTI DAI VAM E DAI GENERICI).
    Se poi si avanti ancora scrivere come hai scritto tu su questo post
    Vecchio 10-02-09, 19: 18 #10
    riccardofox
    Soldato

    L'avatar di riccardofox

    Registrato dal: Feb 2009
    ubicazione: Trento
    Messaggi: 37
    riccardofox Per adesso la mia posizione e' un incognita
    Invia un messaggio tremite Skype a riccardofox

    predefinito
    Oggi faccio una riflessione sui VAM e su una delle cose che li distingueva dai Generici: disprezzare, appunto, i Generici che, per loro, erano gli "sciacquini".
    Talvolta si trattava di un malcelato senso di superiorità, altre volte di vere e proprie manifestazioni di disprezzo che superavano facilmente anche le pur rigidissime regole dell'anzianità, della stecca e perfino del nonnismo (nel senso che un VAM burba poteva benissimo maltrattare e "nonnizzare" un Generico anziano).
    Gli "sciacquini", come si può facilmente intuire, erano quelli che mandavano avanti le caserme: pulivano (le cucine, le docce, le camerate), ramazzavano i piazzali, facevano la manutenzione, sturavano cessi e lavandini, nonché tante altre cose.
    Una delle cose che tutti, presto o tardi, hanno imparato è che non è una buona idea maltrattare, umiliare o disprezzare chi ti fa da mangiare. L'idea diventa pessima se glie lo si va anche a dire. I Generici, per l'appunto, erano anche quelli che facevano da mangiare.
    Beh, vista l'ora, buon appetito. Anche agli ex VAM.
    __________________
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987
    riccardofox non è collegato Aggiungi la reputazione a riccardofox Segnala il messaggio Rispondi quotando
    sicuramente io devo scrivere per difendere la categoria dei VAM o no ?

    Poi sul tuo 4 punto non sono d'accordissimo
    4) nessuno (a quanto mi consta, ma potrei sbagliare) ha potuto scegliere se fare il Generico o il Vam.
    Io sono stato scelto per fare il VAM e sono stato sfigato SKERZO,pero io ho visto dei VAM essere declassati a generici perchè soffrivano di SINUSITI,TONSSILLITI...ED ALTRE PATOLOGIE che si prendono in prevalenza d'inverno e se fai servizi notturni,magari all'aria aperta,detto questo in effetti non c'era un parametro per chi doveva fare o non fare il VAM e difatti il VAM non era un corpo scelto vedi Parà,Lagunari,B.tg San Marco,ma il VAM era un Specializzazione (Vedi il CAR avanzato) VIGILANZA AERONAUTICA MILITARE questo sta significare V.A.M.

    Sul punto 2 chi fosse o non fosse il migliore penso che le sigle parlino da sole una sigla e V.A.M l'altra e Generico,penso che chi legge possa capire,anche senza aver fatto il militare in Aeronautica

    Anche il Burbo VAM 172 con poche parole ti ha descritto la differenza,e lui ha fatto il servizio in una BASE I.T come me solo che lui a Ceggia al 57 io a Chioggia al 81° distanza tra le 2 Basi 80 km circa.

    Questo sia ben chiaro non e per polemizzare sono solo risposte alle tue..tutto qua.

    Quote:
    Originariamente inviata da Braga66 Visualizza il messaggio
    per chi volesse partecipare deve dare conferma alla mail che vedete scritta nella foto specificando il numero di persone che verranno con voi,e lo dovete fare entro e non oltre il 31 agosto 2009.
    Quando scrivi "per chi volesse partecipare" intendi anche chi non era Vam?
    A questo raduno può partecipare chiunque dal VAM al Generico al ex militare di carriera e anche a chi non ha prestato servizio c/o 81°GRUPPO I.T.,basta prenotare entro fine Agosto.

    ciao
    Ultima modifica di Braga66; 13-07-09 alle 22: 30
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  10. #100
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito


    ___________
    Idoneo NON vincitore 2° concorso 2° bando VFB EI x GdiF... 3 anni buttati al vento!

    Raccolto da mamma Aeronautica 6° concorso 3° bando VFB

    16°VSP Aeronautica

    ERA ORA!!!!

    --aspirante allievo finanziere (147 posti x VFB ed ex VFB)
    ?!?!?! volevi sapere qualcosa....ti sembra strano questi discorsi.....se e cosi te lo dico in 4 parole

    QUESTE ERA LA NAJA

    ciao
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •