Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 281

Discussione: SARAM Macerata: per chi non la vuole dimenticare!

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito SARAM Macerata: per chi non la vuole dimenticare!

    Ciao a tutti.
    Sono un ex istruttore del Btg Reclute della Saram di Macerata; il mio era il 171° corso, dal 2 gennaio 1987 al 31 dicembre 1987.
    Ho iniziato nella 1a Compagnia, 3° Plotone, 12a squadra, lo Sten si chiamava Toppino (era toscano), sopra c'era il ten. Sanalitro e il Comandante della 1a Compagnia era il Cap. Giacovelli (poi Maggiore). Il Comandante del BTG era il Magg. Ciccarelli mentre il Comandante della Scuola era Ansaloni.
    Cerco tutti quelli del mio corso, tutte le reclute che sono passate tra le mie grinfie (soprattutto quelle a cui a ritirato il cartellino) e, in generale tutti quelli che, essendoci stati, vogliono aiutare a rispolverare la memoria.
    Basco o bustina, per me, non fa differenza.
    Azione per tutti!
    Ultima modifica di riccardofox; 02-03-09 alle 00: 37 Motivo: Aggiornamento

  2. #2
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito la "Mamma delle reclute"

    Bene, inizio io a rispoverare la memoria.
    Chi non ricorda la "Mamma delle reclute"? Era quel tristissimo localino dove si poteva mangiare un piatto di pasta e una cotoletta alla milanese con patatine per poco più di 5.000 lire. Il locale è chiuso da anni, subito dopo la chiusura della Saram; dei due gestori, lui è morto parecchi anni fa (forse prima ancora della chiusura della saram), lei mi dicono che dovrebbe esserci ancora.
    Ultima modifica di riccardofox; 08-02-09 alle 13: 17

  3. #3

    Predefinito

    secondo me la leva ti ha fatto male!!

  4. #4
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    secondo me la leva ti ha fatto male!!
    E perché mai? Perché ho passato un anno duro ma piacevole, in cui ho conosciuto gente nuova e fatto amicizie che durano a 22 anni di distanza? Se è così, allora spero che il futuro mi riservi ancora tante cose che fanno male come la "mia naja", ma non sono così ottimista.
    So benissimo che non a tutti è andata bene come a me, ma non so cosa farci.
    Nella mia discussione c'è posto per tutti i ricordi, belli e brutti, ed è aperto ad ogni contributo. Possibilmente costruttivo.
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  5. #5

    Predefinito

    scusami cosa era precisamente saram? E quando ha chiuso?

  6. #6

    Predefinito Grande

    Citazione Originariamente Scritto da riccardofox Visualizza Messaggio
    Bene, inizio io a rispoverare la memoria.
    Chi non ricorda la "Mamma delle reclute"? Era quel tristissimo localino dove si poteva mangiare un piatto di pasta e una cotoletta alla milanese con patatine per poco più di 5.000 lire. Il locale è chiuso da anni, subito dopo la chiusura della Saram; dei due gestori, lui è morto parecchi anni fa (forse prima ancora della chiusura della saram), lei mi dicono che dovrebbe esserci ancora.
    Siiiii io ricordo la Mamma delle reclute , forse ho una foto fatta davanti al syuo locale ,che tempi ragazzi................... ,ho un filmato del mio giuramento per chi vuole rispolverare i ricordi....corso 157 09/85

  7. #7
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thunderstorm65 Visualizza Messaggio
    Siiiii io ricordo la Mamma delle reclute...
    Sono stato a Macerata la settimana scorsa: avrei voluto passare lì per vedere i cambiamenti, ma il tempo era poco e non ci sono riuscito. Però ho saputo che ora il locale è gestito dal figlio ed è uno dei pochi che fa cucina casalinga; mi hanno detto anche che si mangia bene, ma che non è più tanto economico...
    A proposito, il vero nome del locale era (ed è tuttora) "Trattoria Nascimbeni".
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  8. #8
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thunderstorm65 Visualizza Messaggio
    Siiiii io ricordo la Mamma delle reclute , forse ho una foto fatta davanti al syuo locale ,che tempi ragazzi................... ,ho un filmato del mio giuramento per chi vuole rispolverare i ricordi....corso 157 09/85
    Dimenticavo: foto e filmati sono sempre in cima alla lista dei desideri, così come qualsiasi cosa che aiuti la memoria!
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  9. #9
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito Oggi si marcia...

    Bene, oggi facciamo un ripassino di addestramento formale. Cioè si marcia. Anzi, come ai vecchi tempi, voi marciate...

    "Forza, reclute! Adunataaa!!! Tutti in fila, coperti e allineati!! Veloci, veloci!! Mettetevi sul 'riposo', forza, forza!! Coperti e allineati, ho detto! Veloci!... Bene. Plotone ATT-TENTI!! Dietro... FRONT!!! Avanti... March! Unò-dué, unò-dué, unò-dué, unò-dué... PASSO!! E' una scarica, fate schifo, tenete il tempo...unò-dué, unò-dué, unò-dué, PASSO!! Un po' meglio, ma è ancora una scarica..."
    Questa sì che è vita! La prossima volta ripassiamo le svolte...
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  10. #10
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Saram (o più precisamente S.A.R.A.M.) è l'acronimo di "Scuola Addestramento Reclute Aeronautica Militare". Ne esistevano tre: Taranto, Viterbo e Macerata. Quella di Macerata formava solo avieri generici, ossia tutti tranne gli addetti alla Vigilanza (i VAM - Vigilanza Aeronautica Militare), per i quali l'addestramento proseguiva poi a Viterbo o a Taranto. La S.A.R.A.M. di Macerata è stata chiusa nel 1995.
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •