Pagina 4 di 29 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 281

Discussione: SARAM Macerata: per chi non la vuole dimenticare!

  1. #31
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Bravo predica il nonnismo che fai bene!!!!!
    Alla faccia dell'istruttore, che dovrebbe essere contro queste cose.
    Non capisco dove ti è parso che io abbia predicato il nonnismo. Io mi sono limitato a osservare quello che accadeva, e nei miei post non ho espresso alcun favore verso il nonnismo: non è colpa mia se il sistema lo ammetteva; non è colpa mia se tra i VAM era molto più sentito e praticato che non tra i Generici; non è colpa mia se le vittime preferite dei VAM sono stati i Generici. E con questo non intendo dire che tutti i VAM abbiano praticato il nonnnismo e che tutti i Generici lo abbiano subito, né che dappertutto e in tutte le epoche le cose siano andate nello stesso modo: ciò che scrivo è riferito esclusivamente al periodo e al luogo in cui io ho fatto il militare. Luogo che, tra l'altro, essendo una SARAM mal tollerava il nonnismo. Come male lo tollerava il sottoscritto che, con sette mesi di servizio, nella tarda estate del 1987 ha portato un "nonno" VAM e un sergente di ferma breve davanti al Comandante del Battaglione perché una domenica si erano permessi di maltrattare delle reclute nella sala giochi della Scuola.
    Quindi, sasygrisù, permettimi un suggerimento (che non è una predica): prima di dare giudizi affrettati, innanzitutto leggi meglio quello che viene scritto, e poi, per prudenza, prova a concedere il beneficio del dubbio. E, se sei passato dalla SARAM di Macerata, dài il tuo contributo alla discussione, che sul nonnismo, se proprio qualcuno ci tiene, ne apriamo una a parte.
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  2. #32

    Predefinito

    Il nonnismo....a volte faceva del bene, sopratutto insegnava il rispetto , lo spirito di squadra l'unità e la solidarietà tra paricorso....e non dimentichiamo l'NBCerano duri con chi non lo sapeva a menadito......

  3. #33

    Predefinito

    Il nonnismo a volte era essenziale per la disciplina , per l'aggregazione e lo spirito di squadra e sopratutto per la solidarietà fra paricorso. !!!!!

  4. #34

    Cool

    Salve a tutti 1° AVIERE del 6/82
    sono stato alla SARAM di Taranto nel 126/1982 plotone d'onore al giuramento
    in quell'anno fece un terribile caldo e si marciava tutto il giorno e la
    sera non avevamo acqua per l'agoniata doccia.......
    Sarei curioso di sapere se qualcuno ricorda la tradotta che ci portava a destinazione!!!!

  5. #35
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Che tristezza!
    Ieri mattina sono passato alla nostra ex S.A.R.A.M.. Dopo la chiusura ci avevano messo la Finanza (che c'è tutt'ora), e questa era una cosa nota. Ciò che non era noto, almeno a me, sono le condizioni in cui si trova almeno una parte della Scuola. Sul lato opposto all'ingresso non c'è più la stradina che costeggiava il muro di cinta e sotto il quale spesso i militari si infrattavano a farsi una canna; al suo posto c'è un edificio della Polizia di Stato. Da una certa posizione, lì in quella zona, si riesce ad intravvedere l'edificio di una delle vecchie camerate: muri scrostati e vetri rotti. La stanno lasciando cadere a pezzi...
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  6. #36

    Predefinito

    Ciao riccardofox.

    Io sono un 173 (marzo 87). Sono friulano. Mi hanno mandato poi a Campoformido (sono stato fortunato - TLC).

    E' bello aver letto i tuoi post. Quanti ricordi...

    Io pero' non mi ricordo di te...mi aiuti ?.

    Faccio un po' di fatica a ricordarmi la squadra (23..22esima ) ...ero nel PG4 (spero...) (il primo a dx nel piazzale guardando verso la mensa/cinema).

    Ricordo che avevamo un istruttore della zona...non mi chiedere il nome (chiamava il MAB, "MABBE" ).

    Ricordo pero' un certo istruttore Stucchi, un'altro...ingegnere edile con la barba grande e grosso un po' burbero nei modi - doveva essere bresciano-bergamasco...ricordo il sergente maggiore Calo'.

    Ciao.

    bahn


    PS Ho un collega che lavora con me che dovrebbe essere un 18... oppure un 178-179 (pensa te...il caso). Vediamo un po' se si ricorda qualcosa (è un po' rimbambito...l'età... ). Magari poi si ricorda piu' di me...
    Ultima modifica di bahn; 05-03-09 alle 14: 02

  7. #37

    Predefinito

    Ho parlato 10 secondi con il mio collega (è sempre di fretta...).

    Si ricorda ben poco...è un 180 e si ricorda di un certo Riccardo (lui mi ha detto che era un Sten, piccolo, con i capelli rossi...boh...)

    Poi magari gli parlo con un po' più di calma.

    Ciao.

  8. #38
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bahn Visualizza Messaggio
    Ciao riccardofox.
    Io sono un 173 (marzo 87). Sono friulano. Mi hanno mandato poi a Campoformido (sono stato fortunato - TLC).
    E' bello aver letto i tuoi post. Quanti ricordi...
    Io pero' non mi ricordo di te...mi aiuti ?.
    Aiutare.. è una parola! Mi sono ritrovato a più di vent'anni dal congedo a ricordare molto meno di quello che avrei creduto e voluto; ed è per questo che ho chiesto l'aiuto di tutti per ricostruire un pezzo di storia che non è soltanto nostra.
    Posso dirti che c'era un istruttore friulano, triestino per la precisione, mio paricorso: si chiamava Zanini.
    Stucchi me lo ricordo vagamente: credo che fosse alto e sul biondo. Del sergente maggiore Calò, ora che lo citi, ricordo il nome ma niente altro. Però non dispero: a forza di ricevere stimoli, un po' alla volta sto iniziando a ricordare tante cose...
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  9. #39
    Soldato L'avatar di riccardofox
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bahn Visualizza Messaggio
    ...Faccio un po' di fatica a ricordarmi la squadra (23..22esima ) ...ero nel PG4 (spero...) (il primo a dx nel piazzale guardando verso la mensa/cinema).
    Ricordo che avevamo un istruttore della zona...non mi chiedere il nome (chiamava il MAB, "MABBE" )...
    Se la tua squadra aveva un numero superiore al 12 allora eri nella seconda Compagnia; io ero assegnato alla prima Compagnia e il mio sergente maggiore era Colizza, mentre il maresciallo era Di Marco. Il mio padiglione era l'ultimo in fondo alla caserma, sulla destra, subito dopo il tuo; credo fosse il PG6, ma non ci metto la mano sul fuoco!
    Gli istruttori della zona erano parecchi, direi la maggior parte, e il modo in cui il tuo istruttore chiamava il MAB è dovuto alla caratteristica parlata marchigiana (diffusa anche nel Lazio e in Toscana): tendono a completare le parole tronche; non ti dico come pronunciavano il mio cognome...
    Il vostro Istruttore Fox
    ---------------
    171° Corso
    S.A.R.A.M. Macerata
    02/01/1987-31/12/1987

  10. #40

    Predefinito Grande

    Citazione Originariamente Scritto da riccardofox Visualizza Messaggio
    Bene, inizio io a rispoverare la memoria.
    Chi non ricorda la "Mamma delle reclute"? Era quel tristissimo localino dove si poteva mangiare un piatto di pasta e una cotoletta alla milanese con patatine per poco più di 5.000 lire. Il locale è chiuso da anni, subito dopo la chiusura della Saram; dei due gestori, lui è morto parecchi anni fa (forse prima ancora della chiusura della saram), lei mi dicono che dovrebbe esserci ancora.
    Siiiii io ricordo la Mamma delle reclute , forse ho una foto fatta davanti al syuo locale ,che tempi ragazzi................... ,ho un filmato del mio giuramento per chi vuole rispolverare i ricordi....corso 157 09/85

Pagina 4 di 29 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •