Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Contributi artigianato prima arruolamento.

  1. #1

    Predefinito Contributi artigianato prima arruolamento.

    Buongiorno, scusate ma volevo chiedere alcune lucidazioni con riguardo ad alcuni contributi versati prima del mio arruolamento nella G.di F. che ho visualizzato sul sito dell'INPS se conviene fare la ricongiuzione.
    Dal sito dell'INPS risulta quanto segue:
    per il periodo - dal 01.08.79 al 31.12.1979 (22 settimane) apprendista artigianato;
    per il periodo - dal 01.01.1980 al 30.04.1980 (17 settimane) lavoro dipendente
    per lo stesso periodo - dal 01.01.1980 al 28.04.1980 (17 settimane) apprendista retribuzione euro 179,00

    Successivamente ho svolto il servizio militare dal 26 settembre 1981 al 17.01.1982 (periodo che ho già effettuato la ricongiuzione).
    Il 18.01.1981 mi sono arruolato nella Guardia di Finanza.

    La mia data di nascita è 07.11.1962.

    Servono a qualcosa, se faccio la ricongiuzione di queste settimane che risultano al'INPS, ai fini del calcolo della pensione con riguardo anche al sistema retributivo/contributivo visto che a fine settembre p.v. compio 35 anni di servizio compresi i 4 mesi del militare?

    Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi delucidazioni in merito.

  2. #2

    Predefinito

    @ANSICODA
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ansicoda Visualizza Messaggio
    Buongiorno, scusate ma volevo chiedere alcune lucidazioni con riguardo ad alcuni contributi versati prima del mio arruolamento nella G.di F. che ho visualizzato sul sito dell'INPS se conviene fare la ricongiuzione.
    Dal sito dell'INPS risulta quanto segue:
    per il periodo - dal 01.08.79 al 31.12.1979 (22 settimane) apprendista artigianato;
    per il periodo - dal 01.01.1980 al 30.04.1980 (17 settimane) lavoro dipendente
    per lo stesso periodo - dal 01.01.1980 al 28.04.1980 (17 settimane) apprendista retribuzione euro 179,00

    Successivamente ho svolto il servizio militare dal 26 settembre 1981 al 17.01.1982 (periodo che ho già effettuato la ricongiuzione).
    Il 18.01.1981 mi sono arruolato nella Guardia di Finanza.

    La mia data di nascita è 07.11.1962.

    Servono a qualcosa, se faccio la ricongiuzione di queste settimane che risultano al'INPS, ai fini del calcolo della pensione con riguardo anche al sistema retributivo/contributivo visto che a fine settembre p.v. compio 35 anni di servizio compresi i 4 mesi del militare?

    Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi delucidazioni in merito.

    Servono sempre... a meno che non muori appena vai in pensione... in realtà, tu sei nel misto (come me) e il riscatto contributivo di cui si sta parlando altro non farà che anticiparti il momento in cui potrai andare in pensione... ma con delle limitazioni che non hanno quelli che stanno nel vecchio sistema (ormai pochi)... io sono, grosso mod, nella tua stessa situazione... ho riscattato un anno di contributi (costo di circa 6.000 euro, divisi in 12 rate e interamente deducibili) e sto per finire la finestra (quel periodo dove se vuoi vai in pensione, ma che non ti viene pagata)... potrei terminare a settembre di quest'anno rimettendoci, però, circa 230 euro netti mensili sulla pensione (per tutta la vita)... mi conviene e farò che andarci a 60 anni... quindi, con 3,5 anni in più... in questo caso (a 60 anni) riuscirò a colmare il divario con coloro che stanno nel vecchio sistema che, però, potrebbero anche essere andati in pensione a 53 anni soltanto (la maggior parte, in realtà, matura i requisiti intorno ai 56/57 anni)... insomma, il mio consiglio è di riscattare il tutto (tra l'altro, recuperi questi soldi dalle tasse... quindi, in teoria, anticipi solo i soldi allo Stato)... meglio 50 euro di pensione in più, che 50 in meno... poi, se muori il giorno prima d'andare in pensione... beh... non ne sarà valsa la pena...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •