Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Coltello pilota areonautica

  1. #1

    Predefinito Coltello pilota areonautica

    salve a tutti chiedo informazioni sul Coltello da sopravvivenza della BIANCHI di Rastignano, destinato ad equipaggiare i piloti dell' AM e dell' Aviazione dell' Esercito. Si tratta di un coltello con lama bowie di 15,3 cm, spessa 5 mm, con dorso seghettato e corto controfilo. L'impugnatura è in dischi di cuoio e pomo in alluminio mentre i rami di guardia presentano un foro per il passaggio di un cordino. Il fodero, con puntale in metallo, ha i 4 bottoni per il fermo nella tasca della tuta da volo.

  2. #2

    Predefinito

    Nessuno sa niente a quanto pare ...

  3. #3

    Predefinito

    Anzitutto, Aeronautica Militare o Aviazione Esercito? Io ho trovato proprio l'articolo da cui hai copiato ed incollato il tuo post ma non ho trovato altro. La MASERIN però a quanto pare commercializza quel coltello, ma non è scritto da nessuna parte che sia stato adottato. Come i vari coltelli di altre marche progettati per alcuni reparti...
    Detto ciò, io sapevo che anni fa, alcuni piloti dell'AM avessero il Camillus Pilot Knife, ma non sono se fu un acquisto di reparto o personale. Coltello che per me va benissimo tutt'oggi e che è il più diffuso tra i piloti del mondo assieme al Fallkniven F1 (progettato per e adottato dall'aeronautica militare svedese). L'USMC ha approvato l'F1 e l'S1 (una versione più corta dell'A1), ma tassativamente bruniti. E anche su questo nutro qualche dubbio: l'unico evento che potrebbe portare un pilota a dover sfoderare il coltello sarebbe in caso di abbattimento, presumibilmente in territorio nemico. In questa situazione, la regola è nascondersi e avere un coltello con la lama a specchio che più a specchio non si può, mi pare un po' sconveniente. On ogni caso, anche questo Maserin è chiaramente ispirato al Pilot Knife.
    Vediamoli a confronto:

    Ultima modifica di Sinanju; 15-06-16 alle 13: 56

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ho chiesto ora,in diretta dal New Mexico...è in dotazione,ma in uso sporadico il modello tipo bowie a lama lucida
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5

    Predefinito

    Grande Bacioch.

    A titolo informativo, questo è il coltello realizzato apposta per i piloti del Saab Gripen e adottato da varie air force, tra cui quella dei Marines (brunito e non satinato come nella foto). E a parte ciò, so di alcuni operatori SF italiani che ce l'hanno. Fallkniven F1

  6. #6

    Predefinito

    Grazie ,ma possibile che porti incisa la scritta aeronautica militare sulla lama e sul fodero abusivamente ? non mi quadra la cosa non penso che su queste cose qualcuno ci speculi sopra , sarebbe un azzardo esagerato , secondo me erano coltelli in dotazione all'aeronautica militare prima che subentrassero nuovi appaltatori , infatti sono identici fra loro

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Scusa,ma non è che si capisce tanto...
    Possiedi il coltello in questione?Chi ci specula?Quali coltelli sono identici?
    Da come mi hanno riferito,comunque solo i piloti di jet sono dotati di coltello d'ordinanza,quindi si tratta di numeri abbastanza ridotti,per oggetti praticamente eterni,dal costo modesto(un Camillus costerà sui 100 €,magari qualcosa di più il Bianchi)
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8

    Predefinito

    Più guardo questo Bianchi/Maserin e meno lo capisco. Mi sembra del tutto inadatto ad un uso tattico, in particolare di survival/difesa come servirebbe ad un pilota: il manico molto liscio, il pomolo stondato, la lama a specchio, il tagliente che inizia parecchio in alto senza alcun motivo (avrebbe senso una superficie appoggia-dito se non avesse ramo di guardia o se ne avesse poco). L'unico elemento interessante è che i denti della sega sono orientati nel verso opposto rispetto a quelli del Camillus Pilot, cosa teoricamente positiva perché con seghe corte uno normalmente spinge in avanti e poi tira indietro. Dico teoricamente perchè i seghetti che sono sul dorso delle lame, al massimo di consentono di sbrecciare il legno o sfibrare una fune, ma non segano davvero.
    Insomma: esiste il Camillus Pilot. E' stato disegnato, testato, collaudato negli anni e nelle guerre. Se proprio si vuol fare una copia, che la si faccia fedelmente o almeno si apportino delle migliorie.

  9. #9

    Predefinito

    Il Camillus e' nettamente superiore. L'altro e' .... un coltellino da boy-scaut... Ho avuto a che fare con entrambi Comunque credo che che ora sia sostituito da altri molto piu' specializzati addirittura della extrema ratio pero' non ne sono sicuro... http://www.extremaratio.com/prodotti.../rao-avio.html
    Comunque il coltello e' in dotazione a tutti i piloti non solo jet
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •