Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 102

Discussione: "O tempora, o mores!" ovvero il de profundis per la Polizia

  1. #21
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Perdonatemi, ma a me continuano a sembrare opinioni personali sbandierate come fatti oggettivi.

    L'unica critica che trovo oggettiva e ragionevole in quella foto è l'uso dello zainetto, estraneo all'uniforme (non conosco il regolamento sulle uniformi della Polizia, ma immagino che non ne conceda l'uso... altrimenti...).

    Una bella strigliata o una sanzione, se del caso, per l'interessato e il problema è risolto. Altrimenti, se non si risolve, bisogna capirne le cause: lassismo da parte dei superiori? Insubordinazione o indisciplina da parte dell'interessato? Lacune nella normativa?

    Non c'è dubbio che molti di questi problemi ci siano, in tutte le amministrazioni pubbliche.

    Ma di certo la statura non c'entra una fava. Non ne è una causa né una conseguenza.

    Piuttosto, in merito alla questione "statura" mi chiedo:
    - tutti gli agenti di polizia lavorano obbligatoriamente alla volante?
    - negli uffici a fare confronti, ricerche, analisi, schedari, DNA, collegamenti, studi e intelligence, perizie, pianificazione di turni... non ci sono agenti?
    - a fare manutenzione ai mezzi, armeria, rifornimenti... non ci sono agenti?
    - per i suddetti ruoli è comunque fondamentale essere più alti di 1m e (diciamo) 60cm?
    - e se uno fosse alto 1m e 59,9 sarebbe meno idoneo a fare l'analista? O l'armaiolo?
    - Yuri Chechi sarebbe giudicato inidoneo al servizio di pattuglia?

    Quindi magari evitiamo di farci prendere dalla (pur comprensibile) frustrazione per delle inefficienze che vorremmo veder eradicate e non buttiamo tutto nello stesso calderone.
    Specialmente, evitiamo di sovrapporre opinioni e gusti personali ai fatti oggettivi.

    Io penso che l'indice di massa corporea, combinato ad una serie di prove basiche standard, sia il metro più oggettivo ed equo per selezionare il personale in modo complessivo.
    Poi, per impieghi specifici dovrebbero seguire selezioni specifiche.
    E magari ne vedremmo delle belle anche a mettere Van Damme a studiare collegamenti tra organizzazioni criminali e prevederne le mosse...

    In conclusione spero si capisca che intendo, sottointeso, che laddove la statura sia DAVVERO ridotta, ci sia generalmente presenza di patologie che probabilmente comportano tutta una serie di problematiche di per se sufficienti all'esclusione dal servizio....
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  2. #22

    Predefinito

    Ai primi quesiti che hai posto la risposta è semplicemente NO....nel senso che negli uffici molto difficilmente troverai qualifiche inferiori all'assistente, se sei fortunato e nelle grosse città forse qualche agente scelto.
    Detto questo, ovviamente un Juri Chechi, scusate il francesismo, piscerebbe in testa a molti colleghi e mi ci mi metto pure io...ma ovviamente le regole o, in senso più ampio, le leggi, devono far fronte ad una statistica e non al singolo. Statisticamente è più facile che un'uomo alto 1.60, seppur intelligente ed intuitivo, non riesca ad effettuare certe manovre fisiche che invece ad una persona mediamente alta e stupida verrebbero facili.
    Dato che il titolo del topic è in latino, i latini dicevano anche "in medio veritas", ovvero si cercherà di prendere persone mediamente alte (limite 165) e mediamente intelligenti...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #23
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    @Vegepat, meglio di me potrà risponde kojak che è ancora in servizio e che ha già fatto delle considerazioni su come la Polizia negli anni è stata smantellata.

    Quello che tu affermi corrisponde alla situazione della Polizia ante riforma; quella con le stellette, il Corpo delle Guardie di PS, organizzato in specialità, che venivano assegnate a seconda delle peculiarità di ogni singolo agente, per cui la situazione, grosso modo, era quella da te descritta.

    Dopo la riforma e l'istituzione del ruoli civile per gli impiegati, o trasformazione in ruoli "civili" di alcune specialità, sono venuti a mancare quei posti di lavoro in cui era possibile inserire i "sotto-dotati" o chi non era più abile ad un servizio attivo.
    Inoltre per merito dei sindacati che al grido "tutti poliziotti, tutti uguali" ci siamo trovati ad espletare servizi per cui non eravamo sufficientemente formati arrivando al paradosso di mettere un non specializzato a coprire un servizio che richiedeva competente e preparazione specifica come la stradale, le telecomunicazioni, ecc... tanto che gli specializzati dovevano sopperire alle deficienze dei non specializzati.
    Due piccoli esempi, ma se ne potrebbero fare decine.
    - assegnazione alla stradale di agenti che non sapevano stare in sella ad una moto.
    - alle telecomunicazioni, in attesa del completo passaggio al ruolo civile, assegnazione di agenti che non conoscevano l'uso e le procedure di trasmissione. Il riconoscimento del particolare lavoro che svolgevano gli agenti provenienti dalla specialità telecomunicazioni è stata riconosciuto dopo 20 anni.

    Anticipato questo, o si torna a fare una selezione seria e formare il personale in modo adeguato, anche tenendo conto delle caratteristiche fisiche in base al servizio a cui verranno assegnati, altrimenti le "macchiette" come da foto, saranno sempre più frequenti e saremo sempre più ridicoli agli occhi del "grande pubblico" compreso il resto delle FF.AA. e OO.
    Ultima modifica di basilischio; 10-06-16 alle 10: 20

  4. #24
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Appena ho visto l'immagine ho creduto fosse il travestimento di carnevale di un bambino. Giuro. Non faccio sarcasmo.
    Non sono contro i ragazzi bassi....ovviamente.
    Dal lato umano, se conosco una persona bassa che, però, crede nel suo lavoro, o nei principi del Corpo, alzo le mani.
    Tuttavia il legislatore non dovrebbe fare un discorso di accondiscendenza a eventuali aspettative personali.
    Per rispondere a Kojak:
    Il Corpo è salvo, perchè non è questo quello che denigra l'amministrazione. Trovo più lesivo parlare con un poliziotto con il mascara sulle ciglia, o con un capitano dei carabinieri palesemente effeminato nel modo di porsi e parlare, o la poliziotta con i capelli sciolti e truccata come una baldracca o con il brillantino al naso, o ancora il poliziotto con la forfora sul giubbotto dell'uniforme, o il carabiniere balbuziente o obeso. Poi ci sarebbe il capitolo Guardia Costiera, che è un'altra valle di lacrime, ma mi fermo qua sennò vado troppo off-topic.
    Questi sono tutti casi ( umani) che ho visto personalmente. Su fb mi sono imbattuto invece nella foto di una poliziotta che sopra l'uniforme ordinaria indossava i tacchi alti. Questo è quello che denigra l'amministrazione. Nulla questio se l'agente "tappo" lavora, è diligente, è disciplinato
    Lo zainetto dell'agente è l'ultimo dei problemi se lo rapportiamo a quanto sopra. Diciamo che fa un certo effetto perchè è grande quanto il ragazzo, e sembra una pacchianata se associato con l'uniforme della polizia.
    Tutti sono liberi di fare quello che vogliono....tutti. A questa libertà fa da contrappeso la legge e la disciplina. Tu sei libera di girare come una prostituta in uniforme, però sappi, che se ti becco con il capello sciolto che copre sia gli alamari che i gradi , o con un trucco eccessivo ti faccio partire il procedimento disciplinare. Il primo caso dei due è quello che meriterebbe più attenzione perchè se sono un delinquente o sto facendo una rissa, non ci metto niente a prenderti per i capelli e sbatterti capa e cruscotto.
    Se sono il "collè",però di grado superiore al tuo, esempio agente e assistente capo, la prima volta ti cazzeo, la seconda scrivo ai miei superiori.
    Tutte le considerazioni incidentali del tipo, mi prendono per una spia, o, il sindacato rompe le palle...cosa mi importa? Cominciamo a rispettare le regole e le leggi, poi per il resto se ne parla. Mi devo preoccupare quando le infrango, la si che sono ricattabile.
    Detto questo, la questione dell'altezza rimane un problema, perchè i ca**i sono i tuoi se vieni picchiato per strada, ma sono anche i miei (di collega) che devo pensare pure a te.
    Credo che certi limiti sono inderogabili per chi presta servizio nelle Forze di Polizia o nelle Forze Armate.
    Come vedi kojak, non sei così cattivo, anche io, da oggi, avrò qualche "amico" in più sul forum.
    Ultima modifica di Kojak; 12-06-16 alle 18: 06

  5. #25

    Predefinito

    Dal lato umano, se conosco una persona bassa che, però, crede nel suo lavoro, o nei principi del Corpo, alzo le mani.
    Tuttavia il legislatore non dovrebbe fare un discorso di accondiscendenza a eventuali aspettative personali.
    Quoto.
    Gli esempi che hai fatto circa l'utilizzo promiscuo dell'Uniforme o il mancato rispetto del regolamento di disciplina in tema di trucco o lunghezza di capelli è un tallone d'Achille che ci portiamo dietro ormai da qualche anno. Adesso aggiungiamo anche questo ulteriore "tassello"....
    Ah, per inciso, mi dicono che la foto della collega in tacchi formato zoccola sia stato un palese fotomontaggio.

    Se sono il "collè",però di grado superiore al tuo, esempio agente e assistente capo, la prima volta ti cazzeo, la seconda scrivo ai miei superiori.
    Ciò è stato fatto. E fino a pochi anni fa la sanzione disciplinare arrivava come un razzo! Cosa sia cambiato oggi, ancora non riesco a capirlo...
    Certamente (e per fortuna) abbiamo ancora funzionari che ragionano in questo modo. Ma stanno diventando una sparuta minoranza. La tendenza è quella che porta verso un inspiegabile lassismo e verso quel livellamento verso il basso di cui ho parlato in apertura di topic.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #26
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Mi rincuora sapere che sia un fotomontaggio
    L'importante Kojak è non demordere, fare il proprio dovere, rispettando e facendo rispettare le regole....andare avanti sempre.
    Personale così merita rispetto e massima considerazione.
    Alcuni pensano solo alla carriera o fare statistiche o ad arrivare alla fine del mese facendo lo stretto indispensabile...è un problema di "pancia piena" e di cultura.
    Ma cosa importa? I buoni sono pochi,ed è sui buoni che si deve investire, con gratificazioni personali e professionali affinché facciano sempre rispettare le regole e facciano il loro lavoro con onore, serenità e voglia; ed è grazie a loro che va avanti la baracca....ma questo vale per tutti i campi,per tutti i Corpi, e per tutte le galassie.

  7. #27
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Concordo con quanto rappresentato da kojak e poi a seguire da altri esponenti di questo forum quali basilischio drwinters e tutti gli altri....
    Se posso dire la mia, forse piu dell altezza (di cui non si puo' oggettivamente fare una colpa al ragazzo) che comunque non appare consona al ruolo ricoperto, mi soffermerei anche io sull uso promiscuo di capi non dell uniforme, lo zaino e' sicuramente da condannare. Tuttavia mi domando, sapendo come funziona, che ci facevano i due colleghi a prendere il bus in divisa? Non penso proprio fossero in servizio, la presenza dello zaino mi sembrerebbe troppo persino per uno che se ne frega, dunque ritengo che fossero sprovvisti di vettura privata nonche di spogliatoio, pertanto si accingevano a prendere il bus per rientrare in alloggio oppure a mensa oppure si stavano recando presso il luogo ove svolgere servizio... Ovviamente e' una supposizione la mia ed inoltre non vuole essere una giustificazione, pero' a volte bisognerebbe anche, logisticamente parlando, mettere i colleghi in condizione adeguata.
    Per esempio molti di noi, soprattutto chi si trova ad operare piu spesso sulla strada, spendiamo quattrini nostri per sopperire a mancanze nell equipaggiamento scarso e non adeguato ( vedi anfibi, oppure una polo estiva in piu che non guasta d'estate). E peraltro saremmo pur passibili di sanzione poiche materiale non formito dall amministrazione....
    Con cio' cosa voglio dire? Che l unico modo per eliminare questo sfascio e' che l' amministrazione fornisca tutto cio' che serve logisticamente (a partire da un semplice armadietto e spogliatoio, divise ecc. Ecc.) potendo poi giustamente pretendere il massimo.
    Sull aver eliminato il limite di altezza che dire? Beh sembra quasi un ulteriore maldestro passo compiuto in nome delle pari opportunita' dei diritti e della democrazia, di fatto un ulteriore tassello di mancanza di credibilita' , sicuramente il meno grave degli ultimi anni ( e chi e' interno mi capira' sicuramente al volo)...

  8. #28
    herman
    Guest

    Predefinito

    secondo me con prove fisiche stringenti e valutazioni di forza/resistenza, l'altezza non dovrebbe poi essere un problema, se una persona di 150cm riesce ad avere un massimale di potenza superiore o pari ad uno di 170cm poi non fa cosi tanta differenza.
    PS:a proposito qualcuno può mandarmi il link visibile del viso?
    Ultima modifica di herman; 13-06-16 alle 03: 16

  9. #29
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Herman, secondo me è giusto quello che dici, ma fai esempi eccezionali.
    Tipo la donna che è campione di krav maga...
    La cosa più giusta, visto che ormai i limiti non esistono più, è la selezione naturale.
    Vuoi fare il celerino? vai fallo. Vuoi fare la volante? benissimo falla.....poi vediamo quanto duri. Forse saranno stesso loro a chiedere il passaggio a qualche incarico più tranquillo.
    Perchè se oltre a quanto detto, iniziamo a dire,che la donna non posso mandarla a fare OP, non posso metterla a fare volante con un'altra donna, mi dite voi chi deve andare a fare questi lavori?

  10. #30

    Predefinito

    Tuttavia mi domando, sapendo come funziona, che ci facevano i due colleghi a prendere il bus in divisa?
    La foto è stata scattata in una grande metropoli: sovente in quelle realtà capita che i colleghi si debbano spostare dall'alloggio di servizio al loro ufficio (e viceversa) usando i mezzi.
    Che l unico modo per eliminare questo sfascio e' che l' amministrazione fornisca tutto cio' che serve logisticamente (a partire da un semplice armadietto e spogliatoio, divise ecc. Ecc.) potendo poi giustamente pretendere il massimo.
    Assolutamente vero.
    Sull aver eliminato il limite di altezza che dire? Beh sembra quasi un ulteriore maldestro passo compiuto in nome delle pari opportunita' dei diritti e della democrazia, di fatto un ulteriore tassello di mancanza di credibilita' , sicuramente il meno grave degli ultimi anni ( e chi e' interno mi capira' sicuramente al volo)...
    Quoto.
    PS:a proposito qualcuno può mandarmi il link visibile del viso?
    Non ti interessa.
    Perchè se oltre a quanto detto, iniziamo a dire,che la donna non posso mandarla a fare OP, non posso metterla a fare volante con un'altra donna, mi dite voi chi deve andare a fare questi lavori?
    Domanda retorica?....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •