Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102

Discussione: "O tempora, o mores!" ovvero il de profundis per la Polizia

  1. #1

    Predefinito "O tempora, o mores!" ovvero il de profundis per la Polizia



    Questa immagine sta facendo il giro del web da un paio di giorni.
    Per ovvie ragioni di tutela della privacy di questo collega (già sufficientemente lesa in altri social e forum) ne abbiamo oscurato il volto.
    E' l'immagine del nostro capolinea.
    Sia ben chiaro, non ce l'ho con questo giovane. Egli non c'entra nulla.
    Le mie considerazioni vogliono solo analizzare l'estremo livellamento verso il basso voluto da coloro che in ambito politico hanno spinto per l'abolizione dei limiti di altezza per accedere alle Forze Armate e alle Forze dell'Ordine nel nome di "tutti possono fare tutto".
    Ne abbiamo dibattuto per mesi nel topic dedicato all'argomento, spesso scontrandoci. Ma era ancora tutta teoria, chiacchiere da salotto.
    Quella che vediamo qui sopra è invece la pratica.
    Non me ne vogliano gli amici del forum verso cui Madre Natura è stata avara di centimetri. Ma ciò che io vedo qui sopra è una caricatura, una grottesca esibizione di ciò che NON può e NON deve essere un Poliziotto.
    Il motto "tutti possono fare tutto" da noi non vale, mi dispiace tanto. I giovani ipodotati pagheranno per colpe non loro, per volontà che da molto lontano mirano a una destrutturazione del comparto sicurezza. E lo pagheranno sul campo, costringendo l'Amministrazione di appartenenza a trovare loro un posticino sicuro e lontano dall'agone delle piazze. Un collega a malapena più alto di uno scudo NON PUO' prestare servizio in un Reparto Mobile: alla prima carica se ne volerà via come una foglia al vento. NON PUO' fare servizio su una volante: alla prima rissa se ne tornerà a casa con le ossa rotte. NON PUO' nemmeno fare servizio ai posti fissi, con un giubbotto antiproiettile che gli farà da minigonna rendendo il suo aspetto ancora più burlesco.
    Troviamogli allora un posticino caldo e sicuro, alla stregua di un impiegato. Solo che noi NON siamo impiegati! Rendiamoci conto - e lo dico con la morte nel cuore - che questi agenti diventeranno lo zimbello degli altri colleghi, dell'utenza con cui si rapporteranno. Con un doppio danno: quello al loro orgoglio e quello alla credibilità del Corpo che rappresentano.
    Capisco che queste poche righe mi costeranno molto in fatto di popolarità tra l'utenza di questo forum. Ma come all'epoca avevo esternato la mia contrarietà all'abolizione dei limiti di altezza (per tutti i motivi che potrete leggere in quel topic), così oggi ribadisco il mio punto di vista "politically uncorrect" attraverso una foto che - a mio avviso - vale più di mille parole.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #2

    Predefinito

    Ma per quale motivo chi non è alto non è ben visto con una divisa?? Magari ha buona vista ed intuizione per vedere in un attimo uno spaccio di droga oppure non curante del pericolo è il primo che interviene contro rapinatori armati... (spesso serve più cervello che muscoli per capire chi si ha davanti..)

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Ci sono cose per le quali serve solo la testa ed altre per le quali è necessario anche il possesso di determinate caratteristiche fisiche.
    Se devi lavorare in un ufficio di PS puoi essere anche alto 1.20m e pesare 160 kg, ma se devi correre dietro i ladri ciò non può essere accettabile.
    Allo stesso modo può essere utile avere donne militari in teatro operativo, ma non so come potrebbe fare una ragazza di 50kg a trascinarsi dietro un commilitone ferito di 80kg.
    Basterebbe fare la cosa più semplice del mondo, dividere gli incarichi operativi da quelli "amministrativi", prevedendo eventualmente per questi ultimi requisiti fisici meno stringenti.
    Se non rispetti determinati standard, i reparti operativi te li scordi.

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    ......
    Allo stesso modo può essere utile avere donne militari in teatro operativo, ma non so come potrebbe fare una ragazza di 50kg a trascinarsi dietro un commilitone ferito di 80kg.
    .....
    Probabilmente al Minstero della Difesa ti avranno sentito, proprio dal bando per VFP1 Esercito chiuso il 31/05/2016, tra le prove fisiche da superare hanno introdotto il trascinamento di un ferito da 70 Kg per 40 mt, nel tempo massimo di 60" per i ragazzi e di 80" per le ragazze.
    Arresto e distruggo

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StenGGua Visualizza Messaggio
    Probabilmente al Minstero della Difesa ti avranno sentito, proprio dal bando per VFP1 Esercito chiuso il 31/05/2016, tra le prove fisiche da superare hanno introdotto il trascinamento di un ferito da 70 Kg per 40 mt, nel tempo massimo di 60" per i ragazzi e di 80" per le ragazze.
    E perchè alle ragazze 20" in più...... forse perchè il ferito affidato ad una donna campa 20" in più???

  6. #6

    Predefinito

    Quando ho visto la foto ho pensato ti saresti scagliato contro lo zainetto

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StenGGua Visualizza Messaggio
    Probabilmente al Minstero della Difesa ti avranno sentito, proprio dal bando per VFP1 Esercito chiuso il 31/05/2016, tra le prove fisiche da superare hanno introdotto il trascinamento di un ferito da 70 Kg per 40 mt, nel tempo massimo di 60" per i ragazzi e di 80" per le ragazze.
    E perchè alle ragazze 20" in più...... forse perchè il ferito affidato ad una donna campa 20" in più???

    @Kojak, hai del coraggio

  8. #8

    Predefinito

    Non è questione di coraggio. E' questione di coerenza, @basilischio.
    Nessuno riesce ad andare al di là del proprio naso... Lo scrissi a suo tempo, quando il "partito dei nanetti" (affettuosamente, ragazzi, e anche un po' goliardicamente....suvvia, non me ne vogliate) esultò per la vittoria. L'Italia repubblicana si basa fin dalle origini sul principio dei vasi comunicanti: accontentare tutti per non accontentare nessuno. Ti aboliscono i limiti di altezza? Ti trombano per altro! Tutti contenti! I "nanetti" per essere riusciti a fare il loro bravo concorso; gli "anti-nanetti" per averli visti restare a secco più o meno tutti. Come ha già fatto notare @StenGGua, l'Esercito è già corso ai ripari con le prove di trascinamento.... Tutto a norma di legge!!
    Oltre all'effetto caricaturale, @flowers fa notare anche lo zainetto fuori ordinanza. E ha perfettamente ragione. Il nostro regolamento di disciplina punisce l'uso promiscuo di capi di abbigliamento e l'utilizzo di materiale non fornito dall'Amministrazione. E il collega ritratto in foto ci casca dentro in pieno! Certo, il solito "esercito di verginelle pietose" sarà subito lesto a far notare che l'Amministrazione non ti fornisce di una beata ceppa, che il collega - poverino!! - come avrebbe potuto fare per portare seco l'indispensabile I-Pad e le merendine per la ricreazione... certo! Tanto, chi punisce più????
    Ecco, ragazzi, vedete....sarò anche vecchio e magari un po' rincoglionito.... ma odio puntualizzare l'ovvio: siamo (o dovremmo essere) in un'Amministrazione civile a ordinamento speciale, vale a dire militare. Ma mi sa tanto che l'ordinamento speciale ce lo siamo persi per strada.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Kojak coraggio nello scrivere quello che hai scritto, attirando su di te le ire dei perbenisti e di quelli che tutti possono fare tutto.

    Più che coerenza la definirei obiettività, quella che è scomparsa da quando chi non conoscendo il lavoro altrui si è permesso di organizzarlo con evidenti risultati negativi.
    Come un politico può capire qualcosa dell'ambiente militare se non lo ha mai frequentato?
    E come può una carica militare sottrarsi al volere della politica?

    E' anche ovvio che il politico a caccia di voti farebbe qualsiasi cosa pur di accaparrarsi una parte di elettori; e questi sono i risultati.
    Già eravamo definiti Puffi..... ora lo siamo anche di statura.

  10. #10
    JUGGERNAUT
    Guest

    Predefinito

    anch'io ho visto condivisa la foto in uno dei social a scopo goliardico.
    E debbo dire che mi ha fatto ridere.
    Da civile concordo con kojak.

    Io stesso,che non sono un gigante di altezza ma medio e con un peso di 85kg,se messo alle strette preferirei intervenire e mettermi in pericolo piuttosto che chiamare magari una coppia di agenti in servizio vedendoli uno così e magari l'altro donna.
    Un tempo nella mia città i poliziotti incutevano timore solo a guardarli.

    E non in maniera negativa ma nel senso che sapevi di poterti affidare a loro senza problemi.

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •