Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 102

Discussione: "O tempora, o mores!" ovvero il de profundis per la Polizia

  1. #61
    Maresciallo L'avatar di agora
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    921

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    I sindacati sono la Causa numero 1 di tutto lo sfascio.
    E' come affidare il gregge al lupo.
    ah,non lo sapevo,non so com funziona.Sorry

  2. #62
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    No figurati Agora.
    Il mio è un parere ovviamente.

  3. #63
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    I sindacati sono la Causa numero 1 di tutto lo sfascio.
    E' come affidare il gregge al lupo.
    Secondo me non bisognerebbe generalizzare. Semmai un certo sistema clientelare di fare sindacato ha portato allo sfascio (e non e' comunque l' unica causa)
    Senza sindacati le cose non andrebbero meglio anzi... Vi riportero' un esempio passato sulla mia pelle, il tutto molto riassunto perche' in realta' sarebbe lungo da raccontare.
    Quando ero vfb nell esercito ad un certo punto ero stato inserito nelle liste per una missione. Ho iniziato i primi addestramenti dopodiche' cominciai a sentirmi ogni giorno sempre piu debilitato e allora feci delle analisi del sangue.
    Durante l attesa anticiparono la partenza per un campo dal lunedi al precedente venerdi mattina, in cui dovevo andare a prendere i risultati. Lo feci presente a chi di dovere (che era dalla mia parte in quanto mi conosceva e sapeva che non avevo mai marcato in vita mia e fatto sempre tutto). Fui chiamato dal cte di reggimento il quale mi disse frasi del tipo "se lei sta qui allora sta bene" "allora facciamo cosi, non va al campo, vada a ritirare i risultati delle analisi, se non ha niente come penso io allora prendera il suo mezzo privato e raggiungera gli alltri al campo, altrimenti mandi qui il certificato che poi sapro io che fare, se non e' buono per noi non e' buono per la polizia"
    Inutile dire che in realta' avevo contratto un virus simile alla mononucleosi e che, dopo alcuni certificati fatti dalla mia dottoressa con tanto di analisi positive del sangue, lo stesso ospedale militare mi diede un altra settimana, poiche' rischiavo di contagiare altri in caserma.
    Quando tornai quel cte mi fece passare le pene dell inferno, magari un giorno vi faro degli esempi.
    Se volete una polizia cosi io non ci sto mi dispiace. Seppur quoto tutti voi sulla dignita' dell aspetto formale, la cura della persona mezzi materiali, la disponibilita' incondizionata al servizio, non bisogna fare l errore di ritornare al pre 81. Semmai correggere il tiro di certi "sindacatucolisti"

  4. #64

    Predefinito

    Come sempre separare il grano dal loglio non è semplice.
    Anche la Polizia con le stellette annovera episodi del genere, quando un ufficiale (ma anche un maresciallo) era signore e padrone indiscusso e chi alzava la testa, la perdeva sotto la falce del CPMP... Episodi di inutili vessazioni (oggi lo chiameremmo mobbing) che hanno portato a episodi anche estremi, nonché al proscioglimento di tanti colleghi per i quali l'aria in Polizia era divenuta irrespirabile.
    Quello non era rispetto della disciplina. Erano forme maniacali di frustrazione sfogate sui propri subalterni: dannose quanto inutili, ergo, da condannare.
    Per questo ho sempre sostenuto la necessità di una rivisitazione radicale dell'ordinamento della Polizia in senso più innovativo, moderno e rispettoso dei diritti dei dipendenti: ricordo che fino alla riforma del 1981 tale ordinamento era lo stesso del novembre 1944... Ma ho anche sostenuto (e lo sostengo tuttora) che tale rivisitazione poteva anche coesistere con il mantenimento delle stellette.
    Circa l'attività dei sindacati, quoto @angelts: non va fatta di tutta l'erba un fascio. Tuttavia ci sono delle situazioni assolutamente intollerabili (quali la tanto attesa riforma delle carriere e l'ultimo concorsone-truffa per vicesov) in cui avrebbero dovuto fare sentire la loro voce. E non lo hanno fatto, anzi!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #65
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    E' vero, non bisognerebbe mai generalizzare, perchè al tempo delle stellette oltre ad episodi incresciosi in cui i più semplici diritti venivano calpestati da alcuni superiori frustrati, ho avuto modo di apprezzare superiori altamente corretti, responsabili, padri di famiglia.
    Sui sindacati stenderei un velo pietoso, specialmente nei primi anni della riforma. Anche se motivati e corretti, non riuscivano a spuntarla con le vecchie gerarchie. In ogni caso il male della Polizia, come quello di ogni ufficio pubblico, è la mancanza di un padrone. Intendo quel padrone che ha a cuore la sua azienda e che pretende un certo rendimento dai propri operai, nell'ottica che se l'azienda va male, si perdono le commesse, mancano gli incassi e si è costretti a licenziare.
    Se un qualsiasi capoufficio non ha la mentalità "imprenditoriale", tanto lo stipendi lo prende ugualmente, il suo ufficio non potrà mai essere funzionante al 100%.
    Stesso discorso vale per chi decide i parametri fisici ed intellettivi per l'arruolamento; anche assume sotto dotati lo stipendio lo prende ugualmente ........

    In poche parole non c'è interesse per far andar bene le cose.

  6. #66

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angelts Visualizza Messaggio
    Secondo me non bisognerebbe generalizzare. Semmai un certo sistema clientelare di fare sindacato ha portato allo sfascio (e non e' comunque l' unica causa)
    Senza sindacati le cose non andrebbero meglio anzi... Vi riportero' un esempio passato sulla mia pelle, il tutto molto riassunto perche' in realta' sarebbe lungo da raccontare.
    Quando ero vfb nell esercito ad un certo punto ero stato inserito nelle liste per una missione. Ho iniziato i primi addestramenti dopodiche' cominciai a sentirmi ogni giorno sempre piu debilitato e allora feci delle analisi del sangue.
    Durante l attesa anticiparono la partenza per un campo dal lunedi al precedente venerdi mattina, in cui dovevo andare a prendere i risultati. Lo feci presente a chi di dovere (che era dalla mia parte in quanto mi conosceva e sapeva che non avevo mai marcato in vita mia e fatto sempre tutto). Fui chiamato dal cte di reggimento il quale mi disse frasi del tipo "se lei sta qui allora sta bene" "allora facciamo cosi, non va al campo, vada a ritirare i risultati delle analisi, se non ha niente come penso io allora prendera il suo mezzo privato e raggiungera gli alltri al campo, altrimenti mandi qui il certificato che poi sapro io che fare, se non e' buono per noi non e' buono per la polizia"
    Inutile dire che in realta' avevo contratto un virus simile alla mononucleosi e che, dopo alcuni certificati fatti dalla mia dottoressa con tanto di analisi positive del sangue, lo stesso ospedale militare mi diede un altra settimana, poiche' rischiavo di contagiare altri in caserma.
    Quando tornai quel cte mi fece passare le pene dell inferno, magari un giorno vi faro degli esempi.
    Se volete una polizia cosi io non ci sto mi dispiace. Seppur quoto tutti voi sulla dignita' dell aspetto formale, la cura della persona mezzi materiali, la disponibilita' incondizionata al servizio, non bisogna fare l errore di ritornare al pre 81. Semmai correggere il tiro di certi "sindacatucolisti"
    Guardi che fatti simili succedono ancora oggi... Si passa da un eccesso all'altro, come dice Basilischio "non c'è nessun interesse per far andar bene le cose".

  7. #67
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cobracommander Visualizza Messaggio
    Guardi che fatti simili succedono ancora oggi... Si passa da un eccesso all'altro, come dice Basilischio "non c'è nessun interesse per far andar bene le cose".
    Si ma almeno da noi in Ps non si arriva ai livelli da me citati, magari ci si puo' avvicinare pero' un minimo di tutela in piu la si ha....

    Comunque tornando al topic, mi rivolgo sopratutto agli esterni, non crediate che raccomandazioni o selezioni fisiche meno severe facciano male solo in fase di selezione. Vi dico solo che l' altro ieri ho avuto l ' ennesima prova che bravura, impegno e anzianita' non contano una ceppa, visto che, in una questura come la mia che si sta ringiovanendo solo ora, vedi un agente ultragiovane (magari bravo per carita' di dio) appena arrivato qui assegnato in posto comodo (per 6 mesi) e poi subito sq.mobile....
    Effettivamente vien da chiedersi dove stiamo andando

  8. #68
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angelts Visualizza Messaggio
    Secondo me non bisognerebbe generalizzare. Semmai un certo sistema clientelare di fare sindacato ha portato allo sfascio (e non e' comunque l' unica causa)
    Senza sindacati le cose non andrebbero meglio anzi... Vi riportero' un esempio passato sulla mia pelle, il tutto molto riassunto perche' in realta' sarebbe lungo da raccontare.
    Quando ero vfb nell esercito ad un certo punto ero stato inserito nelle liste per una missione. Ho iniziato i primi addestramenti dopodiche' cominciai a sentirmi ogni giorno sempre piu debilitato e allora feci delle analisi del sangue.
    Durante l attesa anticiparono la partenza per un campo dal lunedi al precedente venerdi mattina, in cui dovevo andare a prendere i risultati. Lo feci presente a chi di dovere (che era dalla mia parte in quanto mi conosceva e sapeva che non avevo mai marcato in vita mia e fatto sempre tutto). Fui chiamato dal cte di reggimento il quale mi disse frasi del tipo "se lei sta qui allora sta bene" "allora facciamo cosi, non va al campo, vada a ritirare i risultati delle analisi, se non ha niente come penso io allora prendera il suo mezzo privato e raggiungera gli alltri al campo, altrimenti mandi qui il certificato che poi sapro io che fare, se non e' buono per noi non e' buono per la polizia"
    Inutile dire che in realta' avevo contratto un virus simile alla mononucleosi e che, dopo alcuni certificati fatti dalla mia dottoressa con tanto di analisi positive del sangue, lo stesso ospedale militare mi diede un altra settimana, poiche' rischiavo di contagiare altri in caserma.
    Quando tornai quel cte mi fece passare le pene dell inferno, magari un giorno vi faro degli esempi.
    Se volete una polizia cosi io non ci sto mi dispiace. Seppur quoto tutti voi sulla dignita' dell aspetto formale, la cura della persona mezzi materiali, la disponibilita' incondizionata al servizio, non bisogna fare l errore di ritornare al pre 81. Semmai correggere il tiro di certi "sindacatucolisti"
    Angelts non serve necessariamente il sindacato per questo.
    Tutto è codificato, pertanto se ho un problema serio, mi rivolgerei a un legale direttamente.
    La rappresentanza del personale è importante. Sono favorevole alla presenza di una tutela sindacale all'interno di un organismo gerarchico.
    Anche perchè così è, e così sarà, dato che ormai si spinge per il riconoscimento della rappresentanza ( vera ) anche al personale militare.
    Sul punto ci sono interessanti pronunce della Corte EDU. Molte Forze Armate europee hanno il diritto di associarsi in organismi rappresentativi delle proprie situazioni giuridiche soggettive.
    Basterebbero 2 novelle, che il buon Pansa stava introducendo, ossia, eliminare la responsabilità del datore di lavoro per la sicurezza sui luoghi di lavoro quando non ha le possibilità oggettive per farvi fronte (non tiene i casch). Questo permette di non essere ricattabili dal sindacato.
    Altro punto è la concessione degli orari in deroga. Magari qui si potrebbero trovare dei giusti accorgimenti che garantiscano un minimo di tutela al dipendente. Tuttavia è da rilevare che a questa problematica sta facendo fronte una interessante giurisprudenza del giudice del lavoro, che andrà, auspico, stratificandosi nel tempo
    Poi tutto il resto andrebbe bene.

  9. #69

    Predefinito

    Indubbiamente l'aspetto del sindacalismo in Polizia è strettamente legato all'argomento di apertura del topic. In generale, ciò che oggi si avverte è la preliminare ricomposizione della compagine sindacale ora troppo frammentata e disorganizzata per potersi interfacciare con i vertici in modo corretto e soprattutto costruttivo. Lo abbiamo visto tantissime volte, su argomenti estremamente importanti; e abbiamo visto le figure barbine rimediate, dalla gestione della riforma delle carriere al caso Aldrovandi, dallo sblocco del contratto di lavoro alla mancata opposizione al concorso-truffa...
    Nel piccolo, le cose non vanno certo meglio poiché purtroppo l'intera compagine sindacale non trova accordi nemmeno sulla gestione dell'ordinario. Come si può quindi interfacciarsi con un Questore quando il fronte sindacale è totalmente disomogeneizzato?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #70
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Esatto. Condivido pienamente Kojak.
    Non voglio fare politica, ma credo che il sindacato unico sarebbe la svolta.
    Sarebbe molto più rappresentativo.

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •