Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Obbligato in solido

  1. #1

    Predefinito Obbligato in solido

    buongiorno, sono nuovo nel forum e spero di avere il vostro contributo al seguente caso.

    10 giorni fa guidavo la macchina di un amico (lui era seduto sul posto del passeggero). Mi ferma la polizia, la quale dopo i suoi accertamenti mi comunica che sul veicolo pesavano 2 fermi amministrativi.
    Pertanto la polizia infligge una sanzione di 780€ con me come trasgressore ed il mio amico come obbligato in solido.
    Io non avevo la più pallida idea che la macchina avesse quello stato (mica possiamo fare lo screening dei nostri amici prima di guidare le loro macchine).
    Se la multa non viene pagata entro 60 giorni, raddoppia e diventa di 1560€.
    Il mio amico mi ha già detto che non può pagare pertanto ho il timore che questa ritorni a me (eventualmente raddoppiata).
    Mi chiedo se c'è un modo per rendere responsabile del pagamento soltanto il mio amico (lui consente di firmare che io ero all'oscuro della condizione di fermo amministrativo della macchina).
    Sapreste darmi qualche delucidazione?
    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Ciao @jacksquarta,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Il principio di solidarietà funziona in maniera opposta, se tu non paghi la sanzione poi torna a lui, ed il titolo esecutivo per un eventuale esecuzione forzata va a gravare su di lui, dunque tranquillo;
    La rogna sarebbe potuta scaturire da eventuali sanzioni accessorie (sospensione patente), ma a quanto capisco non l'hai avuta;
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Confermo Pol.

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    sono arrivato troppo tardi...avrei dato la stessa risposta di POL !!!

  6. #6

    Predefinito

    Grazie ragazzi per le risposte.
    Speriamo in bene.
    Però leggendo l'articolo di 'responsabilità solidale' mi sembra di capire che "Ai sensi dell’art. 1292 c.c., ciascun debitore può essere costretto all’adempimento per la totalità della prestazione".
    Pertanto sembrerebbe che l'amministrazione pubblica possa decidere su quali dei due agire (io posseggo beni e stipendio a differenza del mio amico).

  7. #7
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    @jacksquarta
    ti rinnovo l'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), grazie.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jacksquarta Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi per le risposte.
    Speriamo in bene.
    Però leggendo l'articolo di 'responsabilità solidale' mi sembra di capire che "Ai sensi dell’art. 1292 c.c., ciascun debitore può essere costretto all’adempimento per la totalità della prestazione".
    Pertanto sembrerebbe che l'amministrazione pubblica possa decidere su quali dei due agire (io posseggo beni e stipendio a differenza del mio amico).
    No, allo stato non interessa chi di voi due paga, e non può decidere su chi "agire", potete indifferentemente pagarla o tu o il tuo amico;
    Cambia solamente che in caso di insolvenza a te non accade proprio nulla, mentre l'obbligato in solido avrà tutte le conseguenze del caso;
    Rinnovo il mio invito a stare tranquillo
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  9. #9

    Predefinito

    certo che il tuo "amico" tanto amico non è... un po' come quegli amici "imbecilli", concedetemi il termine romantico, che inconsapevoli delle conseguenze che causano con le proprie azioni da "imbecilli", anche in questo caso detto affettuosamente, magari viaggiano in auto con te e portano qualche grammo di erba per "uso personale", come si suol dire... non che sia reato, no, per carità! però poi quando fai un concorso e cercano un pretesto per escluderti e magari si collegano a quell'episodio in cui portavi quel tuo amico inconsapevolmente in auto con te e lui portava l'erba dietro... altro che imbecille, gliele vorresti suonare di santa ragione! teste di caxxo!
    ormai siamo alla frutta... anzi, all'ammazzacaffè!

  10. #10
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Ci sono stati casi dove sono state prestate ad amici auto con i sigilli rimossi, e i poveracci di turno si sono trovati a processo per concorso colposo in reato;
    Oggi con le depenalizzazioni la situazione per questi casi è migliorata, ma se ti mettono la sanzione accessoria li so cavoli comunque;
    Bisogna stare sempre attenti quando si guidano auto non proprie
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •