Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Trenitalia e personale PS fuori servizio - precisazione ?

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Amon1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    627

    Predefinito Trenitalia e personale PS fuori servizio - precisazione ?

    Buongiorno .
    Volevo confrontarmi con voi per un chiarimento che va a fondo di un dettaglio riguardo la convenzione Trenitalia in ambito regionale e personale PS che, qualificatosi come tale, fornisce ausilio e supporto in relazione alle problematiche del caso.
    In particolare, ove presente la convenzione, la regola (come giusto che sia) è quella di qualificarsi appena saliti a bordo, rivolgendosi al capotreno mostrando il tesserino di riconoscimento.
    Ma quale sanzione è prevista eventualmente questo non accade?
    Vado a spiegarmi:
    Su di un treno regionale di lunga tratta l'operatore X, non trovando il capotreno, ha atteso che quest'ultimo facesse il giro di controllo biglietti.
    Presentatosi, quest'ultimo gli ha fatto presente che doveva farlo all'atto della salita e che in quel caso era passibile di contravvenzione di tot. € .
    La domanda è : sebbene il testo della convenzione indichi questa condizione, quale articolo, norma violata, etc, può essere contestato all'atto del verbale?
    Non conosco il codice ferroviario riguardo la circolazione delle persone, su internet quello che si trova non affronta l'argomento in questione, dunque si può contestare una cosa del genere?
    Un saluto e buona domenica
    Con l'intelligenza si vincono le battaglie, con la fede si vincono le guerre.

  2. #2
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Mi pare di aver capito che per il viaggio a titolo gratuito quando si sale si debba qualificarsi al Capotreno e questo onere è dell'appartenente alle ff.oo. (Nella mia regione addirittura esiste un modulo da consegnargli).
    Potrebbe essere che non facendolo si venga considerati come normale passeggero e quindi verrà contestato che non si ha il biglietto.

  3. #3
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Quoto altairV.
    Putroppo e' successo ad un collega della mia precedente sede di servizio, non aveva trovato il capotreno, treno adfollato delle 7 di mattina per cui si e' messo a sedere. In quel caso la controllore si e' impuntata ed e' stata anche parecchio priva di tatto e l ha sanzionato davanti a tutti nonostante lui le avesse spiegato cosa fosse successo.
    Ad ogni modo a mio avviso anche i controllori dovrebbero rendersi reperibili agevolmente... Purtroppo questo e' uno dei tanti settori in cui si e' passati da un uso smodato delle agevolazioni a obblighi e conseguenze a volte eccessive

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •