Pagina 2 di 25 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 241

Discussione: Concorso Accademia Militare 2017/2018, ne discutiamo?

  1. #11
    Caporale L'avatar di Hegon
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao,
    anche io proverò il concorso per l'anno accademico 2017/2018.

    Ho già iniziato a prepararmi per la prova di matematica. Per fortuna, anche provenendo da un istituto tecnico, la professoressa ha improntato la nostra prepazione molto similmente a quella di uno scienfitico, seppur con le differenze previste dal ministero.
    Per quanto riguarda la forma fisica, ho maturato un anno di allenamento a corpo libero che mi ha permesso di sviluppare molto in termini di forza e massa muscolare. Per ciò che riguarda la corsa, ancora tanto c'è da fare (e non nego che questo mi desti una certa preoccupazione).
    Tra non molto inizierò i ripassi di lingua, per poi concentrarmi sulla memorizzazione della banca dati della prima prova di preselezione nei mesi imminenti ad essa.

    Insomma, a grandi linee questo è il mio programma di preparazione per cercare di coronare il sogno di una vita.
    Cammina come un esercito formato da uno solo.

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    A chi proverà,suggerisco di leggersi il programma per l'orale di matematica,specialmente chi non provenga dallo scientifico
    dove si trova il programma?

  3. #13
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Per ora è presto, bisogna attendere il nuovo bando di concorso. Puoi farti un'idea dei programmi del concorso passato, li trovi in "Appendice per l'EI" http://www.militariforum.it/forum/sh...rcito-Italiano
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #14

    Predefinito

    ok grazie

  5. #15

    Predefinito

    Ciao,
    sono un ragazzo diciottenne della provincia di vercelli e frequento il liceo scientifico delle scienze applicate. Anche io, come te, sono un aspirante e spero in primis di risultare vincitore di concorso e magari di riuscire a seguire un corso di laura in ingegneria (elettronica, informatica o telecomunicazioni).
    Oltre al concorso in esrcito magari tenterò anche quello in marina ed in aereonautica, ma in questo caso resterei solo se risultassi vincitore per ingegneria.

    Che voi sappiate le prove di efficienza saranno quelle del bando accademia 2016 oppure è più probabile che siano quelle del nuovo bando VFP1? Ho chiesto in accademia ma ovviamente mi è stato risposto di attendere il bando di concorso.

  6. #16

    Predefinito

    anche sono molto preoccupato per le prove di efficienza fisica...per la corsa non tanto sulla resistenza ,ma sulla velocità devo lavorare ancora molto

  7. #17
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CadetDelta Visualizza Messaggio
    Ciao,
    sono un ragazzo diciottenne della provincia di vercelli e frequento il liceo scientifico delle scienze applicate. Anche io, come te, sono un aspirante e spero in primis di risultare vincitore di concorso e magari di riuscire a seguire un corso di laura in ingegneria (elettronica, informatica o telecomunicazioni).
    Oltre al concorso in esrcito magari tenterò anche quello in marina ed in aereonautica, ma in questo caso resterei solo se risultassi vincitore per ingegneria.

    Che voi sappiate le prove di efficienza saranno quelle del bando accademia 2016 oppure è più probabile che siano quelle del nuovo bando VFP1? Ho chiesto in accademia ma ovviamente mi è stato risposto di attendere il bando di concorso.
    La stessa risposta possiamo dartela anche noi. Fin quando non uscirà il bando di concorso non si avrà mai la certezza di quali potrebbero essere le prove fisiche. Tu allenati un pò su tutto poi quando uscirà il bando ti concentri solo su quelle previste.
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CadetDelta Visualizza Messaggio
    anche sono molto preoccupato per le prove di efficienza fisica...per la corsa non tanto sulla resistenza ,ma sulla velocità devo lavorare ancora molto
    Allenati sin da subito, magari con un preparatore atletico se proprio non riesci.

    Per la resistenza devi allenarti sulle lunghe distanze, per la velocità sulle corte. Se ho capito il tuo problema sono le corte distanze, quindi: allenati su distanze brevi con il massimo delle velocità. Così facendo aumenti la tua velocità.

    Ma comunque su un km conta molto di più la resistenza che la velocità.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  9. #19
    Caporale L'avatar di Hegon
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ragazzi toglietemi una curiosità: partecipare al concorso con un età di 20 anni, quanto può rendere ancora più ostico il posizionamento utile in graduatoria?
    So che si tratta di circostanze molto volubili in base ai candidati e ai punteggi, ma era per fare una stima.
    Grazie.

    PS: avevo già pubblicato la stessa domanda nel Topic ufficiale dell'Accedemia di Modena, non ricevendo alcuna risposta. Pensando fosse questo il topic più consono, ho deciso di re-postare qui a distanza di qualche settimana. Se dovesse violare in qualche modo il regolamento, prego gentilmente i moderatori di segnalarmelo, scusandomi per la mia disattenzione.
    Cammina come un esercito formato da uno solo.

  10. #20

    Predefinito

    ciao a tutti anche io proverò ad entrare. Sto studiando e mi sto allenando ma ammetto che matematica mi preoccupa parecchio, ovviamente devo mettermi ancora più sotto. Qualcuno che sappia quando esce il bando ? e il calendario delle prove? perchè non ho trovato nulla fin'ora in rete

Pagina 2 di 25 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •