Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Allenamento Forze Speciali per il mantenimento fisico

  1. #11

    Predefinito

    Io ho 66 anni , ex RAO e di riscaldamento mattutino fo 50 piegamenti sulle braccia . Un salutone , renatoski
    Le faccio i miei complimenti, ho tanta stima per gli uomini che fanno / hanno fatto parte di una FS/FOS. Inoltre, a 66 anni fare 50 piegamenti mattutini di riscaldamento mi fa capire la mentalità di chi appartiene a questi reparti. Ci metterei la firma per arrivare alla sua età e pompare ancora così tanto. Saluti anche a lei

    Le prove di base per iniziare il corso Obos secondo me sono veramente facili, in particolare se confrontate con altri reparti esteri. Il vero ostacolo è il tirocinio di 2 settimane dopo ci sono delle zavorrate a tempo non proprio facili da superare. L'obos è difficile ma direi fattibile da quello che vedo e sento.
    A fine addestramento l'operatore FS FOS ha una buona preparazione fisica, ma che deve essere mantenuta a un livello minimo per tutto l'anno.
    Consideranto l'impiego operativo ( missioni, addestramenti ambientali e specifici, ecc.. ) il tempo da dedicare al mantenimento fisico credo sia veramente poco, per questo ho aperto la discussione per cercare di capire quale sia lo standard minimo richiesto a un operatore.
    Difficile che un ultra quarantenne abbia la stessa resistenza ed esplosività di un 25 enne, quindi mi chiedevo se i reparti richiedono uno standard minimo.
    Anche secondo me le zavorrate sono molto toste, soprattutto come botta iniziale. Per quanto riguarda il mantenimento, non saprei, ma credo che questi uomini si mantengono in allenamento anche durante missioni e addestramento. Nel senso, al ritorno in base da un'operazione anche ad alto rischio può darsi che si mettano a pompare e a macinare trazioni. Secondo me, non conoscono la parola "stanchezza", e credo sia uno dei segreti che rendono questi uomini speciali
    Ultima modifica di Cronih; 04-06-16 alle 11: 23

  2. #12

    Predefinito

    domanda per Militari e Civili che si allenano settimanalmente:
    Quali allenamenti seguite e che standard minimo mantenete?

  3. #13

    Predefinito

    qualcuno mi sa dire indicativamente quale standard minimo di efficenza fisica deve mantenere un operatore FS / FOS ?
    Quando un operatore rientra da una missione, dovrà riprendere l'allenamento fisico oltre al mantenimento operativo.
    In teatro oltre a un allenamento con i pesi e a circuito si corre poco ( visti i rischi )
    Ritornato alla base quali standard dovrà mantenere?
    6, 10, 15 KM di corsa in quanto tempo?
    Flessioni .....?
    Trazioni alla sbarra...?

  4. #14
    herman
    Guest

    Predefinito

    ti dico la mia personalissima opinione, secondo me flessioni e trazioni alla sbarra devono essere il pane quotidiano, quindi più le si fa meglio è. Per i km credo sempre un 4 minuti a km o meglio un test di cooper per valutare le proprie attitudini.

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herman Visualizza Messaggio
    ti dico la mia personalissima opinione, secondo me flessioni e trazioni alla sbarra devono essere il pane quotidiano, quindi più le si fa meglio è. Per i km credo sempre un 4 minuti a km o meglio un test di cooper per valutare le proprie attitudini.
    concordo con te. Speravo che qualcuno che ne sa di più mi desse indicativamente dei tempi o delle quantità ( per le trazioni e flessioni )
    Il test di cooper o conconi li faccio anche io tanto per avere un dato di partenza, considerato che non sono più un ragazzino, infatti i 4 min a Km ultimamente me li sogno, anni fa era un andatura normale su percorsi anche medio lunghi.
    Per un operativo invece uno standard medio alto lo deve avere a prescindere.

  6. #16
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Per le trazioni il minimo per essere accettati sono 7 e il massimo che ho visto(un maresciallo del RAO in formissima) 17 .
    Per le flessioni è difficile dare un massimo,perchè dopo un po' inevitabilmente si bara
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #17

    Predefinito

    Questo argomento è molto interessante .....a mio avviso per un operatore delle FOS l'allenamente da seguire x il mantenimento deve essere lo stesso fatto durante gli anni di addestramento....molto corpo libero e se vuoi aggiungici qualche fondamentale sui pesi come panca squat e stacchi.....trazioni e piegamenti su tutti ......secondo me non esiste un limite massimo da porsi come obiettivo ,bensì un limite minimo al di sotto del quale non si può andare......credo che minimo 10-12 trazioni debbano esser fatte(ti parlo di massimale) e almeno 30/35 piegamenti fatti bene (con petto che tocca terra) ....poi a questi puoi aggiungere altri esercizi come le parallele ,panca ,squat,stacchi...insomma un allenamento che miri al mantenimento della forza...per quanto riguarda la corsa sono convinto che stare sui 4 min al km in un percorso lungo a una certà età sia molto dura a meno che il tuo fisico non si ancora perfetto...credo che già stare sui 4 e 30 per 7,8 km sia l'ideale.....dipende sempre che età hai ....Ma scusate la mia ignorantaggine, non ci sono dei test fisici periodici da superare x gli operatori delle FOS dopo l'iter addestrativo?

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilthwall Visualizza Messaggio
    .Ma scusate la mia ignorantaggine, non ci sono dei test fisici periodici da superare x gli operatori delle FOS dopo l'iter addestrativo?
    era proprio questo che cercavo...
    speravo che qualcuno ben introdotto mi potesse dare delle tabelle minime ( standard minimi richiesti )
    Un operatore del 4 rgt anni fa mi disse che una delle prove richieste per entrare nel reparto durante la fase di formazione era una corsa in salita e discesa al tempo erano ancora a bolzano di 13 km se non sbaglio da fare intorno ai 55 min. ( Ma parliamo di prima dell'atuale iter il pre obos per intenderci )
    Anni fa leggevo un articolo dove in afganista avevano operato congiuntamente SAS e Specialforce USA e il sas si lamentava delle continue soste degli americani che rallentavano l'andatura e del passo lento che tenevano.
    Il SAS ha un processo di selezione che passa da una marcia di oltre 60 km quindi è rimasto impresso il concetto di marcia nei suoi operatori.

  9. #19

    Predefinito

    In una stessa squadra non può esserci una differenza abissale di prestazione tra i componenti.
    Quindi immagino ci siano degli standard minimi credo anche legati all'età da mantenere seguendo un allenamento specifico.
    Anni fa alla Smipar c'era una sezione di aspiranti incursori che stavano per fare il brevetto, accompagnati da un istruttore di circa 35/40 anni molto ben portati.
    C'erano anche alcuni marescialli del 9 rgt non so cosa facessero, so che erano transitati a servizi meno operativi ( logistica del reparto )
    Li trovai a correre un pomeriggio l'istruttore del GOI e 2 marescialli del 9 rgt uno andava a un ritmo lento e rimaneva con fatica in pari al Goi tutto rilassato, l'altro era demolito ( me lo ricordo molto appesantito tra le cose )
    Credo che l'allenamento minimo richiesto sia anche per evitare situazioni di questo genere. Una situazione cosi in teatro meglio non immaginarla.

  10. #20

    Predefinito

    Nei reparti fs fon l'allenamento è individuale ognuno si allena come vuole e quante volte vuole sia in teatro che in italia, sta tutto alloperatore mantenere una buona base fisica e non c'è nessun controllo da parte di nessuno con nessun test o prove o cose del genere.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •