Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Congedo Parentale per figli minori Polizia di Stato

  1. #1
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    436

    Predefinito Congedo Parentale per figli minori Polizia di Stato

    Salve,
    Vorrei un'informazione su questo argomento (ho un figlio di 4 anni) fino al compimento del 3° anno problematiche non ci sono state.. Poi dopo i 3 anni (e terminati i 45 giorni pagati al 100%) per necessità sto prendendo (al bisogno) questo congedo (al 30%) considerato che nel giugno scorso è cambiata la legge (che ha esteso questo beneficio fino al compimento del 6° anno del figlio minore) io vi chiedo i benefici che si avevano fino a 3 anni del minore (possibilità di chiedere esenzione dal turno notturno, aggregazioni fuori sede, corsi ecc) sono gli stessi o no?

  2. #2

    Predefinito

    Argomento interessante che può riguardare molti colleghi!
    La nuova legge ha novellato la precedente estendendo fino ai 12 anni di età la possibilità di fruire dei 45 giorni di congedo parentale creando tre scaglioni:
    1) da 0 a 3 anni: congedo parentale fruibile con pagamento al 100%;
    2) da 3 anni e 1 giorno a 6 anni: congedo parentale fruibile con pagamento al 30% (la precedente normativa non lo prevedeva);
    3) da 6 anni e 1 giorno a 12 anni: congedo parentale fruibile a stipendio 0.

    Trattandosi di una legge di carattere generale per tutto il settore del pubblico impiego, in tema di esenzioni dal servizio notturno, aggregazioni fuori sede e altre analoghe richieste, attualmente per la Polizia di Stato mancano disposizioni contrattuali specifiche e circolari ministeriali interpretative.
    Il dipendente potrà tuttavia in questo caso inoltrare tramite il proprio Ufficio del Personale domanda di interpello al ministero, attendendone con pazienza la risposta.

    Un'ultima cosa: il termine per richiedere il congedo parentale è stato ridotto a un massimo di 5 giorni prima della fruizione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    436

    Predefinito

    Tutto esatto Kojak, il quesito al Ministero è già stato inviato ma come sappiamo in attesa della risposta..si va ad interpretazione.. Un'uff fa in un modo un'altro il contrario ecc.. Sul discorso della richiesta da inoltrare 5 giorni prima mi è stata respinta perché i giorni (di preavviso) per il mio dirigente restavano 15...

  4. #4

    Predefinito

    Anche qui, interpretazioni....
    La legge parla chiaro: il termine di presentazione è stato portato a cinque giorni. C'è poco da interpretare....
    Ma si sa, da noi funziona così.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    436

    Predefinito

    Purtroppo si... Attendiamo comunicazioni ufficiali dal Ministero in merito alle disposizioni specifiche sugli eventuali benefici che spettano (o meno..) al personale dopo la nuova legge..esenzioni fuori sede corsi ecc.. Se qualcuno dovesse avere qualche novità in più al riguardo..sarebbe gradita..

  6. #6

    Predefinito

    anche nel mio Ufficio il termine resta di 15 giorni, nonostante la Legge dica altro. Va be' pazienza.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrefabri Visualizza Messaggio
    anche nel mio Ufficio il termine resta di 15 giorni, nonostante la Legge dica altro. Va be' pazienza.
    E' questo il problema! La pazienza! Ci sono dei diritti legislativamente regolamentati, non vedo perché non farli rispettare! Se poi certa dirigenza ci mangia il riso in testa, un po' ce lo meritiamo!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    436

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    E' questo il problema! La pazienza! Ci sono dei diritti legislativamente regolamentati, non vedo perché non farli rispettare! Se poi certa dirigenza ci mangia il riso in testa, un po' ce lo meritiamo!
    (Rif ad AndreFabri) Come pazienza!? No bisogna fare un quesito al ministero!! Sul termine, e sui diritti che ci spettano!!

  9. #9
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    436

    Predefinito

    Ma è possibile che in tutta Italia nessuno nel proprio ufficio abbia tra le mani documentazione ministeriale (di risposta e non) o circolare che regolamenta questo argomento dopo che la legge è stata rettificata quasi 1 anno fa? Mi sembra di sognare...

  10. #10

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, potete spiegarmi per favore come funziona il congedo parentale? Io ho una bimba di circa un anno e mi interesserebbe chiederlo in questo periodo perché ne ho bisogno, pero prima di farlo vorrei aegomentarmi bene in modo che l ufficio non possa negarmelo. Se potere darmi qualche delucidazione ne sarei felice. Grazie mille a tutti
    189 corso

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •