Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Studiare all'università da agente

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Salerno
    Messaggi
    19

    Predefinito Studiare all'università da agente

    Salve a tutti,

    Non ho trovato discussioni simili sul forum quindi mi sono permesso di aprirla io... Se per sbadataggine non mi sono accorto che una discussione del genere esiste già, chiedo anticipatamente scusa.

    Allora, sono uno studente universitario, specificamente di Medicina e Chirurgia, e avrei delle domande:

    -vorrei provare il concorso per civili, e se Dio vuole che riesca ad entrare, avrei intenzione di continuare a studiare Medicina (ovviamente dopo aver finito la Scuola Allievi). È possibile conciliare lo status di agente con quello di studente? Mi spiego meglio: Ci sono dei permessi "speciali" per studiare e/o sostenere esami?

    -sono mai stati banditi concorsi interni per la professione di medico in Polizia? (una volta ho trovato un file con una sorta di vademecum descrittivo dei vari iter concorsuali, tra cui vi era anche un concorso interno per medici, con almeno 3 anni di servizio, ma non ho mai trovato traccia di questi concorsi)

    Grazie mille a chi risponderà (ovviamente la prima domanda non è solo per quanto riguarda lo studio di Medicina, ma dell'Università in generale)

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Medicina è la facoltà meno indicata da seguire facendo qualche altra cosa... medicina deve essere seguita a tempo pieno - il mio consiglio è finire prima l'università poi, eventualmente, tentare uno dei tanti concorsi per medico a nomina diretta. Per quanto riguarda i medici in Polizia, ricordo che quando facevo il Comandante dela Guardia d'Onore al Quirinale, ogni tanto capitava in turno anche un medico della Polizia.
    Per questo aspetto qualche collega saprà essere più preciso.
    Tuttavia mi permetto di rimarcare l'aspetto della difficoltà d seguire la facoltà di Medicina perché, è vero che la legge consente di avere 150 ore di permesso all'anno per seguire gli studi e sostenere gli esami, ma queste 150 ore:
    - 1° sono poche per una facoltà come quella di medicina che, se non erro, prevede la frequenza;
    - 2° sono subordinate alle esigenze di servizio per cui il permesso, in determinate circostanze, potrebbe anche essere negato;
    - 3° hanno un'aspetto burocratico molto complesso per il rilascio (piano di studi con indicazione di come si intende usufruire delle 150 ore, facoltà universitaria nella sede di servizio, richieste con congruo anticipo, negazione durante tutto il periodo di formazione di base previsa dall'iter di arruolamento).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3

    Predefinito

    Quoto @Charlie2.
    Medicina è una facoltà che richiede presenza costante in ateneo, a differenza di altri corsi di laurea che permettono una maggior flessibilità.
    Inoltre considera che per i primi anni sarai destinato in una città lontana da quella in cui risiedi e (verosimilmente) studi.
    Consiglio anche io di terminare il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e poi (se ancora ne sarai convinto) tentare il concorso pubblico per medici della Polizia di Stato.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Quindi i medici nella Polizia ci sono ancora - avevo sentito che li volevano mettere ad esaurimento e sostituire con quelli militari ma mi sa che è una bufala
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Quindi i medici nella Polizia ci sono ancora - avevo sentito che li volevano mettere ad esaurimento e sostituire con quelli militari ma mi sa che è una bufala
    Confermo. I medici militari rimangono presso le CMO, ma il Corpo manterrà sempre quelli interni.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Si certo la CMO vale per tutti
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #7

    Predefinito

    Io, come tanti altri, sono iscritto all' università pure essendo in servizio, non è impossibile ma tanto dipende dalla facoltà e sinceramente per medicina la vedo davvero dura, ti conviene fare come ti hanno già consigliato prima di me e terminare prima il percorso di studi e poi tentare il concorso da medico della polizia.
    186° Corso AA | 90° Corso C.A.P.S. ███

  8. #8

    Predefinito

    Avevo scritto anche in un'altra discussione ma questa mi sembra più appropriata, scusate

    Copio quello che ho scritto:

    Volevo chiedervi se sapevate come funzionano le assenze per motivi di studio nelle scuole di agente di polizia. Nel caso in cui riuscissi a vincere il concorso mi dispiacerebbe lasciare gli studi universitari (avendo sostenuto già più di metà degli esami), anche perché potrebbero servire in futuro anche per eventuali concorsi interni. Vi chiedo quindi se sapete se è possibile prendersi delle giornate per sostenere gli esami durante la scuola?
    Grazie a chi risponderà!

  9. #9

    Predefinito

    @POIYUTRE
    Sei iscritto dal 2010 e non ti sei ancora presentato alla community. Trovi il link nella mia firma.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •