Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 172

Discussione: Sdi - Servizio Difesa Installazioni

  1. #71

    Predefinito

    gurda sono in contatto con diversi gruppi di SDI in congedo... mi informerò è ti farò sapere ( comunque andare almeno al poligono a sparare non è una cosa per tutti i marinai... molti non hanno proprio un'idea... poi un conto è sparare con un MAB in calibro 9parabellum e un conto con l'AR 70-90 in 5,56mm ) per esempio subito dopo il congedo mi sono preso il porto d'armi sportivo mi è arrivato dopo soli 20 giorni e non ho dovuto fare il corso di maneggio delle armi del costo di 100 euro circa... meglio che niente no?
    Ultima modifica di FUCILIEREWILL; 11-06-10 alle 12: 56

  2. #72
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marinar Visualizza Messaggio
    dal 2002 al 2006....ma nel 2010??è vero che è una cosa x tutti,che il corso dura una settimana ecc ecc??? bhe dicono tutti cosi.
    Vizzo ha dato una risposta chiara e concisa.

  3. #73

    Predefinito

    allora mi sono informato... purtroppo dal 2008 gli SDI non vanno più a brindisi ma rimangono a taranto facendo il CAR più il corso SDI dura 40 giorni standard +1settimana in aggiunta... però non ho idea della selezione che viene fatta tra il personale volontario...
    questo è triste per me perchè vogliono cancellare una specialità con una lunga storia alle spalle e addestramento di eccellenza almeno durante il periodo della leva... anche avendo fatto il vfp1 nell'esercito (4 anni dopo il VFA in marina) il RAV non arrivava alla specializzazione fatta a Brindisi ANCHE DURANDO UN MESE IN PIU'...
    Ultima modifica di FUCILIEREWILL; 12-06-10 alle 03: 33

  4. #74
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Infatti il personale VFP1 abilitato SDI riceve solo l'addestramento essenziale per far si che, una volta a destinazione, non si faccia male con l'arma che impiegherà durante i servizi di guardia, per cui un corso di 2 settimane è più che sufficiente.
    Da qualche tempo, per coprire i posti tabellari del personale SDI nelle varie destinazioni dove questo personale è previsto (polveriere e centri TLC per intenderci), viene impiegato personale FCM dismesso per vari motivi dal Reggimento S. Marco, sia di truppa che Sottufficiali.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #75
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    scusa charlie e questo cosa vuol dire??se vengono sostituiti dai FCM gli sdi dove lavorano?

  6. #76
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Per il personale del CEMM l'abilitazione SDI viene assegnata al solo personale VFP1 --- SSAL/M/SDI. Tale personale viene mandato alle varie destinazioni per ricoprire i posti tabellari da VFP (volontari in ferma prefissata). I vari nuclei difesa dove è previsto personale SDI, oltre che personale VFP ha assegnato anche personale del Ruolo Marescialli, che in genere svolge l'incarico di C. Nucleo, personale del ruolo sergenti e personale di truppa VSP (Volontari in servizio permanente). Tali posti vengono ripianati, di massima, con personale con categoria FCM (Sergenti e Sc in Spe) ovvero da personale con categoria TSC/MA o MSA per i Marescialli che ha terminato il proprio periodo di impiego presso il S. Marco , i primi ovvero il bordo i secondi. A questo personale, dopo un corso di riqualificazione, viene data l'abilitazione SDI.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #77

    Predefinito

    salve io ho appena vinto il concorso vfp4 in cp e come categoria mi hanno dato sdi....martedi parto per la maddalena ma qualcuna sa come si svolge il corso e cosa andro a fare??? qui dicono tutti cose diverse grazie....

  8. #78
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    ragazzi,mi sarebbe molto utile conoscere come uno sdi passa la settimana,vorrei sapere in una giornata quante ore di guardia fa,come sono organizzati i turni?se il fine sett. è libero ecc....

    grazie.

  9. #79

    Predefinito

    i turni dipendono dal comandante dell'ente in cui vai... un mio amico era alla polveriera di mesagne e faceva 1/4... ossia 1 giorno h24 e 4 a casa a recupero... un altro mio amico a QGM faceva 1/1 e poi ogni 15 gg andava x 10 gg a casa... tutto dipende la comandante... e anche fino a quando nn si accorgono i cari marinai che il recupero nn spetta ai volontari... XD
    it's a long way to the top.. if you want a rock and roll

  10. #80
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Harmon_Rabb Visualizza Messaggio
    i turni dipendono dal comandante dell'ente in cui vai... un mio amico era alla polveriera di mesagne e faceva 1/4... ossia 1 giorno h24 e 4 a casa a recupero... un altro mio amico a QGM faceva 1/1 e poi ogni 15 gg andava x 10 gg a casa... tutto dipende la comandante... e anche fino a quando nn si accorgono i cari marinai che il recupero nn spetta ai volontari... XD
    mah veramente ho un conoscente che sta facendo il vfp1 in marina. Però i giorni di recupero ce li ha. La categoria è diversa. Perchè gli è stato assegnato conduttore, però ripeto i giorni di recupero ce li ha
    Non chi comincia ma quel che persevera

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •