Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Nuovo Capo della Polizia.

  1. #1
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito Nuovo Capo della Polizia.

    Salve a tutti. E' di pochi giorni la notizia che il nuovo capo della Polizia è il Pref.Gabrielli.
    In realtà è ancora in carica Capo Pansa, penso fino a fine mandato (?), che dovrebbe scadere a Giugno.
    Senza dilugnarmi sul Pref. Pansa, il quale, a mio modesto parere,e a costo di essere criticato, è stato un eccellente Capo della PS ( la nomina a Capo del DIS non penso sia a caso), vorrei sapere cosa si sa di Gabrielli?
    A me sembra molto politico, quindi molto accondiscendente alla politica sindacale. Ciò non toglie che è un eccellente investigatore, ma ho il timore che sia sulla stessa linea di Manganelli ( la cui moralità e compentenza sono indiscutibili), ossia molto pro-sindacale, e tutto ciò che ne consegue
    E' una mia impressione?
    Ultima domanda, questa da un milione di dollari, quanto pensate possa incidere Gabrielli sul riordino, ormai imminente?

  2. #2

    Predefinito

    Senza dilugnarmi sul Pref. Pansa, il quale, a mio modesto parere,e a costo di essere criticato, è stato un eccellente Capo della PS....
    De gustibus....
    cosa si sa di Gabrielli?
    Si sa ciò che dicono i giornali. Investigatore di primo piano, etcetcetc....
    A me sembra molto politico, quindi molto accondiscendente alla politica sindacale.
    Perché, gli altri cosa sono stati?....
    quanto pensate possa incidere Gabrielli sul riordino, ormai imminente?
    Nulla. I giochi politici sono già stati fatti, la montagna sta partorendo il topolino e tutti verranno scontentati. Normale amministrazione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Capito capito.
    Come sempre, grazie Kojak

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    21

    Unhappy Mah

    Senza dilugnarmi sul Pref. Pansa, il quale, a mio modesto parere,e a costo di essere criticato, è stato un eccellente Capo della PS ( la nomina a Capo del DIS non penso sia a caso), vorrei sapere cosa si sa di Gabrielli?

    Mera curiosità: da che nasce questa affermazione? Cosa ha fatto per essere considerato addirittura un ECCELENTE capo?
    I fatti (o meglio i NON fatti) dimostrano proprio il contrario...poi ovviamente ad ognuno la propria opinione
    Ultima modifica di Kojak; 07-05-16 alle 18: 41

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Kaiogaballa scusa la tarda risposta. So di essere impopolare. Avrei molta più popolarità nel dire che tutto va male, e che tutti sono brutti e cattivi.
    Pansa prima di tutto ha introdotto il sistema mercurio sulle volanti.
    Ha fatto rinnovare, ancorché non in toto, il parco auto della PS.
    E' stato il Direttore Generale della Pubblica Sicurezza in uno dei momenti più difficili della Repubblica dopo lo stragismo mafioso e le brigate rosse, dato che la minaccia isis, pur se non pubblicizzata è sempre presente. Durante il suo incarico si sono svolti eventi ad altissimo rischio, proprio per il periodo storico in cui viviamo; si pensi ad EXPO,tanto per citate un esempio.
    Ha introdotto le nuove divise operative, che a breve, per sua volontà, diventerà la divisa per tutta la Polizia.
    Ha predisposto il piano di razionalizzazione dei presidi della PS. Il piano de qua, tra l'altro è stato applicato anche per i CC e le altre forze, dai rispettivi comandi e con il confronto tra tutte le amministrazioni interessate. Magari i sindacati e i cocer piangono perchè non vogliono far perdere la sede ai loro iscritti, ma non è normale che a distanza di pochi km ci siano presidi dell' Arma, della Ps, dei Finanzieri e via dicendo; però se si guarda ai caSSi propri, tutti diventano statisti e "portatori del superiore interesse della cittadinanza".
    Ha "ammonito" gli sciacalli di qualche sindacato ( se vogliamo entrare nel merito facciamolo pure, solo che andremmo off topic e quindi mi fermo qui)che anziché fare sindacato si sono messi a fare politica. Credo che abbia cercato di ricondurre la polemica sindacale alla sua funzione principale e non a sterili prese di posizioni di partito.
    A mio avviso, e so di essere impopolare ha forse messo un po' di disciplina che non guasta, anche a chi non avendo obblighi di servizio, coltiva sempre il germe dell'insubordinazione e della rivolta.
    Ha gestito un riordino delle carriere che, nel bene o nel male, dovrebbe accontentare un po' tutti, superando il vecchio concetto del " ricollocamento" degno della vecchia repubblica e figlio della più trash mentalità statale. Se vuoi fare carriere mettiti in gioco con i concorsi interni. Basta regalie e ricollocamenti. Andate nel settore privato e vediamo quanto conta un omologo del Ispettore sost.comm che vuole avere la corona e le stelle perchè così deve essere ( poco ci manca che sbattono i piedi per terra come i bambini capricciosi); ma questo atteggiamento lo vedo in tutti gli appartenenti, dagli agenti fino ai funzionari.
    Gabrielli? lo vedo molto più politico, non che Pansa non lo sia. Adesso vediamo che combina con il riordino Gabrielli....per esempio ha fatto intromettere nuovamente i sindacati nella tematica, quando già i giochi erano fatti, tenendo questi ultimi non dico a margine, ma quasi,perchè se entrano loro è la fine...sono 8 sindacati con interessi e correnti diverse. Sono curioso di vedere se sarà così politicamente corretto quando alcuni sindacati cominceranno a rompere le scatole per nulla....mi sembra un tipo che non si tiene dentro niente. E' anche un pò dispettoso come Renzi.
    Avrà fatto tanto altro in settori non tanto percepibili a naso, in ambito centrale e internazionale.
    Cosa ha fatto Pansa di tanto male?
    Se è a capo del DIS credo che non sia così"cretino".
    Mi permetto di fare queste critiche perchè non appartengo ( ancora, poi un giorno chissà) alla PS. Ovvio che se e quando entrerò, mi asterrò da certi giudizi, limitandomi solo a fare il mio dovere e a considerare tutti i Capi giusti e bravi ( poi nella mia testa esprimerò tutti i giudizi di questo mondo).

  6. #6
    Caporale L'avatar di LIV
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    Cosa ha fatto Pansa di tanto male?
    Se è a capo del DIS credo che non sia così"cretino".
    Anche Gabrielli è stato a capo delle agenzie di intelligence.

  7. #7

    Predefinito

    @Golia come sempre offre un'analisi acuta e assolutamente condivisibile, almeno nei suoi tratti generali.
    Certo, il prefetto Pansa ha avuto molti meriti. Ma non dimentichiamo che il seme della gran parte di essi era stato gettato da altri suoi predecessori. Faccio brevemente alcuni esempi.
    1) Uniforme operativa. Egli non ha fatto altro che ratificare un progetto già avviato dal prefetto Masone illo tempore, con la sperimentazione delle nuove uniformi avviata in alcune città (mi viene in mente Brescia). Il progetto era stato poi ripreso dal prefetto Manganelli che aveva esteso la sperimentazione ad altre città, apportando le migliorie richieste dalla "base"; infine, Pansa ha apposto la firma per il via definitivo.
    2) Rinnovo parco auto. Le AR 159 furono commissionate dal prefetto Manganelli. I contratti di fornitura successivi furono la naturale prosecuzione obbligatoria alla scadenza dei contratti quadriennali.
    3) Riforma delle carriere. Non sarei così convinto dell'accantonamento del "ricollocamento", se solo ci vogliamo soffermare sull'ultimo concorso-truffa per 7600 posti da vicesov, un concorso "cotto e mangiato" per dare il contentino del grado a moltissimi assistenti capo ormai prossimi alla pensione, con l'infausta conseguenza di bloccare ancora una volta le legittime aspettative dei nuovi arruolati. Più regalia di così....
    4) Aggiungo un aspetto: la "polizia di basso profilo" da lui tanto propagandata proprio quando invece avrebbe dovuto tirare fuori le OO.

    Per tutto il resto, sono abbastanza d'accordo con l'analisi di @golia.
    Resta quel "cretino" sparato a zero in modo improvvido. Una macchia che per me resterà indelebile sul suo curriculum.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Purtroppo kojak le mie osservazioni non possono entrare nel merito perchè non sono un interno.
    Grazie del complimento.
    Quindi dopotutto Pansa non è stato malvagissimo dai.
    Tengo a precisare che non è mio padre, e nemmeno mio zio

  9. #9
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Kojak come sempre, saro' ripetitivo, ma non mi resta che quotarti al 100 percento, specie per l ultima parte....

    @golia oltre a quanto gia' postato da kojak, vorrei chiederti, cosa intendi per "ha introdotto il sistema mercurio sulle volanti" ? Se intendi che ha avviato una fase sperimentale ci posso anche stare, seppur tale progetto fosse stato partorito molto tempo addietro....

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angelts Visualizza Messaggio
    Kojak come sempre, saro' ripetitivo, ma non mi resta che quotarti al 100 percento, specie per l ultima parte....

    @golia oltre a quanto gia' postato da kojak, vorrei chiederti, cosa intendi per "ha introdotto il sistema mercurio sulle volanti" ? Se intendi che ha avviato una fase sperimentale ci posso anche stare, seppur tale progetto fosse stato partorito molto tempo addietro....
    Esatto intendevo questo angelts.
    Ripeto non ho interesse a difenderlo, poi figuriamoci quanto conta la mia "difesa" a Pansa. E' però un'analisi che non mi lascia indifferente difronte a critiche assolute sul suo operato.
    Avrà anche concluso progetti avviati anni prima da Masone o da chicchessia, ma almeno li ha portati a compimento; e non è cosa banale viste le risorse economiche limitate.
    Poi per carità, si può sempre migliorare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •