Pagina 117 di 145 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 1441

Discussione: Concorso VFP1 2016 E.I. - 3° bando (2° blocco)

  1. #1161

    Predefinito

    [QUOTE=StenGGua;2142024]Buono, i valori di IMC devono essere compresi tra 22 e 28 per i maschi e tra 20 e 26 per le femmine

    L' IMC minimo è 20 e quello massimo 30 per gli uomini, per le donne 18 e 28. Visto sulla Gazzetta ufficiale

  2. #1162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StenGGua Visualizza Messaggio
    Buono, i valori di IMC devono essere compresi tra 22 e 28 per i maschi e tra 20 e 26 per le femmine.
    L' IMC minimo è 20 e quello massimo 30 per gli uomini, per le donne 18 e 28. Visto sulla Gazzetta ufficiale

  3. #1163

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skolotaj Visualizza Messaggio
    L' IMC minimo è 20 e quello massimo 30 per gli uomini, per le donne 18 e 28. Visto sulla Gazzetta ufficiale
    Quelli sono i limiti per non essere dichiarati inabili alla vita militare.
    DMD 04/06/2014 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/...09/14A04366/sg

    Per la valutazione della costituzione somatica sono da considerare i seguenti parametri:
    - statura (h): valutata in metri mediante antropometro con esaminando in posizione di attenti, a capo eretto, con piano orbito-auricolare orizzontale, con l'occipite, il segmento dorsale della colonna vertebrale e i talloni a contatto con il montante dell'antropometro;
    - peso corporeo (p): valutato in chilogrammi (kg);
    - indice di massa corporea (I.M.C.): si intende per indice di massa
    corporea il rapporto tra il peso corporeo (p) in chilogrammi e l'altezza (h) in metri elevata al quadrato secondo la seguente formula: I.M.C = p / (h x h).
    Per un'agevole e immediata valutazione dei parametri rilevati puo' essere utilizzata la tabella antropometrica riportata di seguito, dove sono elencati il peso massimo (I.M.C. = 28 per le donne / 30 per gli uomini) e il peso minimo (I.M.C. = 18 per le donne / 20 per gli uomini), rapportati all'altezza.

    Viene giudicato permanentemente inabile il soggetto:
    - di sesso maschile con I.M.C. maggiore di 30 e minore di 20;
    - di sesso femminile con I.M.C. maggiore di 28 e minore di 18.


    I valori esatti per il VFP1 vanno cercati nell'elenco B della stessa direttiva al codice 8 dice che viene assegnato coefficiente 3 o 4 nel profilo sanitario CO se
    IMC MINORE DI 22 E MAGGIORE DI 28 PER I MASCHI
    IMC MINORE DI 20 E MAGGIORE DI 26 PER LE FEMMINE
    in soggetti con scarsa prestanza fisica ed attitudine dinamica.

    NB: è attribuibile il coefficiente 2 CO per il soggetto con:
    IMC superiore ai limiti indicati, in cui l'eccesso ponderale è da attribuirsi prevalentemente alla massa muscolare e non ad un eccesso della massa grassa.
    IMC inferiore ai limiti indicati, in soggetti con normale sviluppo somatico e buona attitudine dinamica.


    Con coefficiente maggiore di 2 si è INIDONEI per il VFP1.
    Arresto e distruggo

  4. #1164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StenGGua Visualizza Messaggio
    Quelli sono i limiti per non essere dichiarati inabili alla vita militare.
    DMD 04/06/2014 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/...09/14A04366/sg

    Per la valutazione della costituzione somatica sono da considerare i seguenti parametri:
    - statura (h): valutata in metri mediante antropometro con esaminando in posizione di attenti, a capo eretto, con piano orbito-auricolare orizzontale, con l'occipite, il segmento dorsale della colonna vertebrale e i talloni a contatto con il montante dell'antropometro;
    - peso corporeo (p): valutato in chilogrammi (kg);
    - indice di massa corporea (I.M.C.): si intende per indice di massa
    corporea il rapporto tra il peso corporeo (p) in chilogrammi e l'altezza (h) in metri elevata al quadrato secondo la seguente formula: I.M.C = p / (h x h).
    Per un'agevole e immediata valutazione dei parametri rilevati puo' essere utilizzata la tabella antropometrica riportata di seguito, dove sono elencati il peso massimo (I.M.C. = 28 per le donne / 30 per gli uomini) e il peso minimo (I.M.C. = 18 per le donne / 20 per gli uomini), rapportati all'altezza.

    Viene giudicato permanentemente inabile il soggetto:
    - di sesso maschile con I.M.C. maggiore di 30 e minore di 20;
    - di sesso femminile con I.M.C. maggiore di 28 e minore di 18.


    I valori esatti per il VFP1 vanno cercati nell'elenco B della stessa direttiva al codice 8 dice che viene assegnato coefficiente 3 o 4 nel profilo sanitario CO se
    IMC MINORE DI 22 E MAGGIORE DI 28 PER I MASCHI
    IMC MINORE DI 20 E MAGGIORE DI 26 PER LE FEMMINE
    in soggetti con scarsa prestanza fisica ed attitudine dinamica.

    NB: è attribuibile il coefficiente 2 CO per il soggetto con:
    IMC superiore ai limiti indicati, in cui l'eccesso ponderale è da attribuirsi prevalentemente alla massa muscolare e non ad un eccesso della massa grassa.
    IMC inferiore ai limiti indicati, in soggetti con normale sviluppo somatico e buona attitudine dinamica.


    Con coefficiente maggiore di 2 si è INIDONEI per il VFP1.
    Ah ok grazie per la correzione.
    Ma quindi se ho capito bene, leggendo questo "NB: è attribuibile il coefficiente 2 CO per il soggetto con:
    IMC superiore ai limiti indicati, in cui l'eccesso ponderale è da attribuirsi prevalentemente alla massa muscolare e non ad un eccesso della massa grassa.
    IMC inferiore ai limiti indicati, in soggetti con normale sviluppo somatico e buona attitudine dinamica.", se uno ha IMC di 20 o 30 può comunque essere idoneo per il VFP1 ?

  5. #1165
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    E'possibile
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #1166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skolotaj Visualizza Messaggio
    Ah ok grazie per la correzione.
    Ma quindi se ho capito bene, leggendo questo "NB: è attribuibile il coefficiente 2 CO per il soggetto con:
    IMC superiore ai limiti indicati, in cui l'eccesso ponderale è da attribuirsi prevalentemente alla massa muscolare e non ad un eccesso della massa grassa.
    IMC inferiore ai limiti indicati, in soggetti con normale sviluppo somatico e buona attitudine dinamica.", se uno ha IMC di 20 o 30 può comunque essere idoneo per il VFP1 ?
    Esatto, io a Palermo sono stato giudicato idoneo con un IMC di 20, sono alto 1,69 e peso 59kg... nel mio gruppo anche altri ragazzi erano nella mia stessa situazione e sono stati giudicati idonei... direi che i medici sono abbastanza "tolleranti" riguardo a questi parametri...

  7. #1167

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    E'possibile
    Ok grazie

    Citazione Originariamente Scritto da Miguelito Visualizza Messaggio
    Esatto, io a Palermo sono stato giudicato idoneo con un IMC di 20, sono alto 1,69 e peso 59kg... nel mio gruppo anche altri ragazzi erano nella mia stessa situazione e sono stati giudicati idonei... direi che i medici sono abbastanza "tolleranti" riguardo a questi parametri...
    Speriamo bene, io devo andare a Roma e ho IMC di 20, e sinceramente mi sto un pò preoccupando

  8. #1168

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StenGGua Visualizza Messaggio
    Chiedo la collaborazione di chi è risultato idoneo agli accertamenti psico-fisici e attitudinali o ha notizie certe (da amici o parenti idonei/e).

    Ho fatto un foglio Excel dove ho inserito tutte le giornate di convocazione per i 3 CSEL (Foligno, Roma, Palermo).
    Gli accertamenti psico-fisici e attitudinali sono iniziati il 06/10/2016 e l'ultimo giorno di convocazione risulta il 23/11/2016 (tranne Palermo dove risulta il 22/11/2016).
    Risultano quindi 32 giornate lavorative di convocazione con 94 turni di selezione nei 3 CSEL.
    Mediamente per ogni turno i convocati agli accertamenti psico-fisici e attitudinali sono:
    Foligno 65
    Roma 55
    Palermo 45

    Ai fini statistici e di previsione sul numero di idonei finali per l'arruolamento mi occorrerebbe sapere da voi idonei/e (o da notizie certe) :
    -- Giorno di convocazione agli accertamenti psico-fisici e attitudinali;
    -- CSEL ove si sono svolti;
    -- Numero di idonei del turno di convocazione (almeno orientativo).

    Ovviamente se si conosce il numero di idonei/e del turno precedente al vostro inseritelo pure nel post.

    Con il turno del 03/11/2016 che ancora si deve concludere, mancano ancora 44 turni nei CSEL per finire tutta la selezione.

    Ho delle novità mi hanno riferito alcuni amici a Palermo:

    giorni 17-18-19: di 45 solo 11 idonei;

    inoltre chi ha iniziato a Palermo il primo giorno a Palermo il 6-7 erano 40 in partenza e solo in 5 erano arrivati a fare psicologo e psichiatra che lo hanno fatto il 20 ottobre perché rimandati, di questi solo in 2 sono passati sommati agli 8 idonei dei giorni 18-19-20 quindi 10 idonei.

  9. #1169

    Predefinito

    Qualcuno può aiutarmi ? Per quanto riguarda il diploma superiore da portare al Rav, la scuola non ha ancora il diploma e mi è stato dato un foglio di autocertificazione che attesta il conseguimento del diploma; ho letto però in qualche discussione del forum che non è accettata.. confermate ? se si come procedere ?

  10. #1170

    Predefinito

    Salve a tutti i giorni 2-3-4 a Palermo su 42 in 11 abbiamo superato le prove psico-attitudinali

Pagina 117 di 145 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •