Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Il giubbotto di pelle

  1. #1

    Predefinito Il giubbotto di pelle

    In che anno è stato definitivamente dismesso il giubbotto di pelle?
    Effettuando una piccola ricerca ho contato almeno tre differenti modelli (con abbottonatura centrale, con una doppia serie di cerniere anteriori, con controspalline); insomma, mi piacerebbe conoscere un poco la storia di questo capo

  2. #2

    Predefinito

    Il giubbotto in pelle nera è stato introdotto negli anni Settanta in sostituzione del vetusto cappotto in panno e cordellino comunemente chiamato trench.
    Tale giubbotto fu assegnato inizialmente agli Operatori delle Squadre Volanti e della Polizia Stradale, ma il suo impiego venne esteso progressivamente anche ad altri settori operativi quali ad esempio la Polizia Ferroviaria e i Reparti Mobili. Per quanto riguarda questi ultimi, la sua adozione avvenne dopo il 1990 con l'introduzione della nuova tuta da op in sostituzione del k-way ma non fu universale: il 2° Reparto Celere di Padova lo utilizzò fino al 1998 e fu il suo segno distintivo nelle piazze italiane....quando vedevi un celerino con la giubba nera, era del 2°!
    Il mio lo conservo ancora gelosamente!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Il giubbotto in pelle nera è stato introdotto negli anni Settanta in sostituzione del vetusto cappotto in panno e cordellino comunemente chiamato trench.
    Tale giubbotto fu assegnato inizialmente agli Operatori delle Squadre Volanti e della Polizia Stradale, ma il suo impiego venne esteso progressivamente anche ad altri settori operativi quali ad esempio la Polizia Ferroviaria e i Reparti Mobili. Per quanto riguarda questi ultimi, la sua adozione avvenne dopo il 1990 con l'introduzione della nuova tuta da op in sostituzione del k-way ma non fu universale: il 2° Reparto Celere di Padova lo utilizzò fino al 1998 e fu il suo segno distintivo nelle piazze italiane....quando vedevi un celerino con la giubba nera, era del 2°!
    Il mio lo conservo ancora gelosamente!
    Sì, anche se, a mio giudizio, il pellone sulla tuta op "stona" ci vedo meglio una giacca a vento.
    Quindi le versioni differenti sono dovute alle distribuzioni avvenute su un arco temporale molto lungo, penso.

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voluntary Visualizza Messaggio
    Sì, anche se, a mio giudizio, il pellone sulla tuta op "stona" ci vedo meglio una giacca a vento.
    Sì, ma vuoi mettere come "teneva" le sassate????

    Quindi le versioni differenti sono dovute alle distribuzioni avvenute su un arco temporale molto lungo, penso.
    Esatto. A seconda del periodo cambiò l'ubicazione e l'inclinazione delle tasche, fu inserita un'imbottitura che nell'ultima versione era pure antifiamma.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Sì, ma vuoi mettere come "teneva" le sassate????
    a questo non avevo pensato

    Ricordo l'imbottitura di color arancio, ma soltanto adesso mi domando se il capo fosse in pelle o ecopelle; comunque, Reparto Volo a parte, la sua ultima apparizione risale intorno al 2001 giusto?

  6. #6

    Predefinito

    la sua ultima apparizione risale intorno al 2001 giusto?
    Fu messo fuori ordinanza nel 2000 quando arrivarono i nuovi gore-tex. Furono comunque dismessi in modo progressivo, se ne videro in uso anche dopo il 2001.
    Per inciso, erano proprio di vera PELLE! Credo fosse di vitello....e costavano un fottìo!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Fu messo fuori ordinanza nel 2000 quando arrivarono i nuovi gore-tex. Furono comunque dismessi in modo progressivo, se ne videro in uso anche dopo il 2001.
    Per inciso, erano proprio di vera PELLE! Credo fosse di vitello....e costavano un fottìo!
    Un poco mi dispiace che siano stati soppiantati. Quel che si dice un capo vintage

  8. #8
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Il mio lo conservo ancora gelosamente!
    FOTO! Vogliamo la foto!

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    FOTO! Vogliamo la foto!
    Ti accontento subito!


    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10

    Predefinito

    Quindi il modello "controspallinato" è mancante dell'applicazione portapenne al braccio sx (e conseguentemente della targhetta POLIZIA metallica a coronamento)
    Apprendo che era di produzione iberica, non me lo sarei aspettato. Beh, già che ci siamo chiedo pure io altre foto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •