Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Alcuni dubbi

  1. #1

    Predefinito Alcuni dubbi

    Ciao a tutti sono Andrea e ho 18 anni, sono all'ultimo anno di ragioneria e subito dopo la laurea e il lavoro estivo (bagnino di salvataggio) mi piacerebbe arruolarmi al quarto blocco del vfp1 che credo sia verso fine anno, ho alcune domandine che vorrei chiedervi a voi più esperti di me e magari indirizzarmi in qualche corpo dato che sono molto indeciso.

    1) Facendo il vfp1, se mi iscrivo all'università verso settembre, so che posso fare sia uno che l'altro dando gli esami con la legge per il diritto allo studio, ma poi finito il vfp1 e tornando civile, finisco l'università ma poi i concorsi interni per i militari per entrare nei vari corpi posso farli dato che ho fatto quell'anno di militare o devo fare poi i concorsi da civile?

    2) Se entro in un corpo e magari mi laureo anche, se poi mi congedo da quel corpo (es. carabinieri) e lavoro da civile con la laurea che ho, poi dopo chessò 2/3 anni posso rientrare in quello stesso corpo se non mi soddisfa il lavoro che ho scelto? Oppure se non posso entare in quel corpo posso entrare in un altro corpo (es. guardia di finanza)?

    3) Sono molto indeciso su cosa fare non so se rimanere effettivo come militare, entrare nei carabinieri o in finanza o nei vigili del fuoco. Mi piacciono tutti e 4 ma davvero non so scegliere, sembro un bambino in un negozio di caramelle, mi piace tutto ma sono indeciso su cosa prendere ahaha se magari potete darmi delle vostre motivazioni sui vari corpi, su quali vi piacciono di più, sui reparti che ci sono, mi date un grandissimo aiuto.

    Adesso non mi vengono in mente altre domande, se dovessi averne altre chiedo a voi, grazie in anticipo a chi risponderà

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    1)Sai male....l'unico diritto che ha il vfp1 è di spazzare il cortile comunque i concorsi interni sono solo per personale in servizio
    2)E' abbastanza improbabile laurearsi mentre si è in servizio,non ci fare affidamento,comunque se esci non è che "rientri"...si deve fare il relativo concorso,dove certamente si sarà andati fuori età
    3)Non è che sul forum si possa fare l'Enciclopedia Treccani bis sulle varie Armi,Specialità,Forze Armate,Forze di Polizia,ecc e su perché sceglierle....certissimamente se vuoi intraprendere la carriera delle Armi,la laurea(forse intendevi però diploma) devi lasciarla perdere e cominciare a fare subito i concorsi
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    1) I concorsi riservati al VFP1 potrai sempre farli, ma dubito poi ci rientreresti con l'età. Il tempo passa caro mio.

    2) Lo ripeto, perché anche nel tuo secondo quesito non hai considerato un piccolissimo dettaglio: il fattore tempo che, nella nostra dimensione, è scandisce le nostre esistenze fino a prova contraria . Poi fammi capire, entri nei CC, dopo 2 o 3 anni esci, poi cambi idea e vuoi rientrare...improponibile, davvero.

    3) In caso di indecisione la questione è oltremodo semplice: tu prova tutti i concorsi, dove vinci, la entri.
    Ultima modifica di Vinfer; 22-04-16 alle 15: 45

  4. #4
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio

    3) In caso di indecisione la questione è oltremodo semplice: tu prova tutti i concorsi, dove vinci, la entri.
    Salvo poi trovarti a fare un lavoro che odi, una volta che hai scoperto di che si tratta.
    Meglio documentarti bene prima: sono professioni talmente diverse tra loro che è impossibile non riuscire a capire quale si preferisce.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  5. #5

    Predefinito

    in pratica il ruolo età svolge un ruolo fondamentale in questo settore, sono ancora giovane e ho idee molto confuse/sono indecisissimo
    sto passando molto tempo sul forum leggendo vari topic nelle varie sezione a partire dalle vostre esperienze e altro, vegepat so che sono professioni diversissime una dall'altra ma a me piacciono tutte è questo il punto ahaha seguirò il consiglio di vinfer, prima di tutto mi diplomo poi vado di vfp1 e poi provo tutti i concorsi e vedo quale vinco

  6. #6
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Vedrai che l'esperienza diretta da vfp1 sarà la migliore indicazione sulla strada più adeguata per il tuo futuro.
    L'unica cosa che devi tenere in considerazione, come già detto, è che sarà un anno dedicato a questo... difficilmente avrai tempo e voglia per studiare.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  7. #7

    Predefinito

    bhe immagino che sarà una gran bella esperienza; una mia amica è appena passata idonea al 2°blocco e avrà incorporazione a giugno e mi ha detto che dal prossimo blocco cioe il 3° che include anche il quarto (così mi ha detto), ci saranno le nuove prove fisiche tipo simulazione sollevamento browning, trasporto del ferito da 80kg è vero?

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di saltede
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    320

    Predefinito Dubbi, troppi dubbi.

    Salve a tutti, sono di fronte ad un dubbio esistenziale. L'anno scorso ho concorso per il 4° blocco fui convocato a visita ma non mi presentai perchè nel frattempo ho trovato un lavoro decente che potrebbe garantirmi un futuro nel settore. Il problema è che a me proprio non piace, è tanto lavoro d'ufficio per tante ore al giorno ed essendo comunque un'azienda privata non si hanno degli orari precisi ecc ecc.

    Chi mi sta intorno comunque spinge per farmi proseguire per questa strada ma sono anni che voglio fare questa esperienza nell'esercito e ora che ho 24 anni mi trovo di fronte alla mia ultima possibilità di provarci. Non so se mi piacerà ma ho voglia di scoprirlo.

    Mi rivolgo soprattutto a chi è già nell'esercito, voi cosa ne pensate della vostra esperienza nell e.i.? Cosa fareste al mio posto?

    Grazie a tutti per le eventuali risposte.
    "Solo avendo l'orgoglio umile ma sacro di obbedire si conquista poi il diritto di comandare"

  9. #9

    Predefinito Cosa si mangia?

    Buonasera, ho da sempre questo dubbio:
    Cosa si mangia durante la colazione e negli altri pasti?
    Grazie!

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da saltede Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono di fronte ad un dubbio esistenziale. L'anno scorso ho concorso per il 4° blocco fui convocato a visita ma non mi presentai perchè nel frattempo ho trovato un lavoro decente che potrebbe garantirmi un futuro nel settore. Il problema è che a me proprio non piace, è tanto lavoro d'ufficio per tante ore al giorno ed essendo comunque un'azienda privata non si hanno degli orari precisi ecc ecc.

    Chi mi sta intorno comunque spinge per farmi proseguire per questa strada ma sono anni che voglio fare questa esperienza nell'esercito e ora che ho 24 anni mi trovo di fronte alla mia ultima possibilità di provarci. Non so se mi piacerà ma ho voglia di scoprirlo.

    Mi rivolgo soprattutto a chi è già nell'esercito, voi cosa ne pensate della vostra esperienza nell e.i.? Cosa fareste al mio posto?

    Grazie a tutti per le eventuali risposte.
    Sei di Napoli? Anche io.
    Decisione troppo complessa per darla in pasto in un forum. Dipende da tante cose. Da una parte hai un lavoro in azienda, ma che tipo di lavoro? Che tipo di contratto? Che tipo di azienda è? Solida? Può garantirti un futuro stabile o almeno...può garantirti esperienza che potrai rivendere presso altre aziende del settore in caso nella tua le cose si mettano male? Ami i tuoi luoghi natii e ti peserebbe lasciarli?Se la risposta è si a tutte queste domande io rimarrei in azienda.
    Tuttavia già dici che il lavoro "non ti piace" e vivere con il peso di un lavoro che non piace già da ora è dura, ti immagino tra 10 anni...a meno che non sia un lavoro che non ti occupi più di 8 ore e che ti permetta di coltivare le tue passioni ed i tuoi interessi, allora anche un lavoro che non piace sarebbe sopportabile. Se ciò si verifica...rimarrei in azienda.
    Se il lavoro non ti piace, non si verifica nulla o quasi nulla dei punti di cui sopra, allora stacca tutto e prova questa esperienza perché vivere col rimorso del tipo "ah se l'avessi fatto o almeno provato"...è dura. Io quando mi arruolai lasciai tutto e tutti, mi licenziai dal lavoro, ma avevo le idee chiare, odiavo la vita aziendale ed ero determinato nell'indossare una uniforme. Mi è andata bene. Ma se mi fosse andata male, sarei stato felice lo stesso...non avrei sopportato di vivere col rimorso de "se almeno ci avessi provato". E' tutto troppo soggettivo. Io comincerei quanto meno a fare la domanda, fare le visite mediche e poi pensarci.

    Citazione Originariamente Scritto da Mattewo Visualizza Messaggio
    Buonasera, ho da sempre questo dubbio:
    Cosa si mangia durante la colazione e negli altri pasti?
    Grazie!
    Mah...che vuoi che si mangi, le solite cose! Come in ogni caserma d'Italia di qualsiasi Corpo! Il latte o il te o qualche brioche al mattino con marmellatine e vaschette di nutella (fasulle), biscotti e caffè. Il pranzo varia, hai sempre un po di alternativa, un primo, un secondo, un contorno ed un frutto sono comunque garantiti. Tranquillo che di fame non si muore. Poi in ogni caserma si mangia diversamente...dove meglio, dove peggio, molto dipende dal posto. Struttura che vai cuochi che trovi. Io prendevo quasi ogni giorno pasta in bianco con Parmiggiano. A buon intenditor...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •