Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Quanti concorsi è possibile sostenere??

  1. #1

    Question Quanti concorsi è possibile sostenere??

    leggendo qua è là ho le idee un pò confuse, l'anno prossimo sono di diploma è vorrei provare ad entrare in una delle nostre forze di polizia, l'Arma dei Carabinieri mi appassiona più di tutte, comunque proverò anche i concorsi per le altre forze,
    vorrei qualche delucidazione riguardo quanti concorsi è possibile fare, alcuni dicono 1 ogni anno, altri dicono che non c'è limite e chi più ne ha più ne metta!
    da quello che io ho capito per fare i concorsi come "agente","carabiniere","finanziere" bisogna aver fatto il vfp1 e si può sostenere un concorso all'anno, quindi se ad esempio faccio il concorso per allievo carabiniere, nello stesso anno non posso sostenere quello per allievo finanziere, corretto?
    mentre per i concorsi per ispettori/marescialli si può partecipare anche senza aver fatto il vfp1 e si possono sostenere più concorsi nello stesso anno, quindi ad esempio posso partecipare sia ai concorsi allievi marescialli dei carabinieri sia al concorso per allievi marescialli della GdF, corretto?
    qualcuno sa darmi qualche delucidazione? è giusto ciò che ho scritto?
    Grazie

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Non è esattamente cosi, questo periodo in corso ha la grande novità di aver aperto ai civili le carriere iniziali (quelle che tu chiami "concorso da agente, carabiniere, finanziere" ecc.) in tutte le nostre forze quindi il requisito di aver svolto un anno come VFP nelle forze Armate non c'è più. Tali concorsi aperti ai civili non sono ancora stati banditi ma resta il fatto che dal 1/1/16 fino al 2017 compreso tutti i concorsi nelle carriere iniziali verranno suddivisi 50% VFP (divisi a loro volta tra personale in servizio e in congedo) e 50% civili, per arrivare poi al 2020 con una totale apertura ai civili ed eliminazione del personale impiegato nelle forze Armate.

    Quando questi concorsi verranno banditi ancora però nessuno lo sa.

    I concorsi da ispettori/marescialli sono sempre stati aperti ai civili senza alcun "filtro".

    Il limite di poter concorrere solo per un concorso all'anno era un limite, tra l'altro non sempre attuato, rivolto al personale in servizio come VFP ma che io sappia per i congedati e i "nuovi" civili non ci dovrebbe essere questo limite.
    Ultima modifica di ValerMic; 12-04-16 alle 12: 00
    >>> <<<

  3. #3

    Predefinito

    grazie della risposta

  4. #4

    Predefinito

    salve, se invece uno partecipa a qullo di polizia municipale poi può fare anche gli altri?
    io comunque sapevo che come agente semplice/carabiniere finanziere se ne poteva fare uno all'anno anche per i civili e per maresciallo/ispettore infiniti all'anno. il fatto di più di un concorso all anno so che era solo per i militari in congedo per quanto riguarda le carriere da agente/ecc

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aspirantenac Visualizza Messaggio
    salve, se invece uno partecipa a qullo di polizia municipale poi può fare anche gli altri?
    io comunque sapevo che come agente semplice/carabiniere finanziere se ne poteva fare uno all'anno anche per i civili e per maresciallo/ispettore infiniti all'anno. il fatto di più di un concorso all anno so che era solo per i militari in congedo per quanto riguarda le carriere da agente/ecc
    Polizia Municipale / Locale non è una forza di Polizia quindi non c'entra nulla in termini concorsuali con CC,PS,GDF ecc. e quindi non influisce minimamente.

    Per il resto il limite annuo di concorsi a cui poter partecipare io ricordo che;

    1. non era sempre attuato ma dipendeva da bando a bando, alcune volte era attuato (molte a dire la verità) ma ci sono stati casi in cui non era previsto
    2. era un limite rivolto ai VFP in servizio e non ai congedati

    Per i civili non è sfiducia ma non penso proprio sia come dici tu per il semplice fatto che ad oggi ancora nessun bando aperto ai civili è uscito quindi mi devi spiegare come fai a scrivere

    io comunque sapevo che come agente semplice/carabiniere finanziere se ne poteva fare uno all'anno anche per i civili

    se non è mai uscito un bando per civili fino ad oggi ?

    Ovviamente contentissimo di essere smentito su tutto.
    Ultima modifica di ValerMic; 28-04-16 alle 11: 37
    >>> <<<

  6. #6

    Predefinito

    Scusatemi... ma perchè nessuno si preoccupa di dire che per la stessa forza armata un militare in servizio nello stesso anno può partecipare a più concorsì per le carriere iniziali ( Allievi CC ) ?

    correggetemi se mi sbaglio!!

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ninolindo Visualizza Messaggio
    Scusatemi... ma perchè nessuno si preoccupa di dire che per la stessa forza armata un militare in servizio nello stesso anno può partecipare a più concorsì per le carriere iniziali ( Allievi CC ) ?

    correggetemi se mi sbaglio!!
    infatti è proprio cosi , i militari in servizio nello stesso hanno possono sostenere piu concorsi nell'ambito della stessa forza armata
    Vincitore 3° Blocco 2013 !!! Aspirante Carabiniere

  8. #8

    Predefinito

    Da vfp1 ho fatto quest'anno carabiniere semplice , ora mi domandavo posso fare una domanda all'anno di servizio o vale per anno corrente , cioe nel 2015 faccio un concorso e poi nel 2016 posso fare domanda per un altro.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elbrigetto Visualizza Messaggio
    Da vfp1 ho fatto quest'anno carabiniere semplice , ora mi domandavo posso fare una domanda all'anno di servizio o vale per anno corrente , cioe nel 2015 faccio un concorso e poi nel 2016 posso fare domanda per un altro.
    Per carriere iniziali uno all'anno, di altri quanti ne vuoi.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elbrigetto Visualizza Messaggio
    Da vfp1 ho fatto quest'anno carabiniere semplice , ora mi domandavo posso fare una domanda all'anno di servizio o vale per anno corrente , cioe nel 2015 faccio un concorso e poi nel 2016 posso fare domanda per un altro.
    Questo è lo stralcio dell'ultimo bando di concorso per il reclutamento di 1096 Carabinieri:

    1. Al concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a) possono partecipare i cittadini italiani che
    siano volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 7 mesi continuativi
    ovvero in rafferma annuale, che:
    − non abbiano presentato nell’anno 2016 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per
    le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare;
    [...]

    Il bando fa esplicito riferimento all'anno 2016. Il riferimento, dunque, si presume relativo all'anno solare.
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 27-08-16 alle 01: 30
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •