Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Interpol

  1. #1

    Predefinito Interpol

    Ragazzi penso di aprire una nuova discussione perchè non ho trovato nulla in merito.
    Vorrei sapere come funziona, a chi fa riferimento( tipo chi è il capo ), come ci i entra, se qualcuno di noi ci fa parte.
    Grazie

  2. #2

    Predefinito

    Interpol è un acronimo indicante la Polizia Internazionale. Collabora con le singole forze locali di ogni paese per permettere la cattura di delinquenti che hanno operato all'estero o si sono nascosti in paesi diversi.
    Non possiede propri agenti, è quindi sostanzialmente un organo coordinatore. Ha sede a Lione, in Francia.
    Più di così io non so, lascio la parola agli esperti del settore....
    Orgoglioso di essere Italiano

  3. #3
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    L'attività Interpol viene eseguita in Italia dal Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia che è inserita nell'ambito della Direzione Centrale della Polizia Criminale.
    E' una struttura che cura lo svolgimento dell’attività di cooperazione tecnico-operativa internazionale di polizia ed è articolata in cinque divisioni Interpol. Non è solo burocrazia, per intenderci (si occupa di estradizioni e assistenza giudiziaria, per la cattura dei latitanti, reati contro la persona,
    compresi i sequestri di persona, criminalità organizzata, terrorismo, pirateria aerea, scomparsa minori, falso nummario, ecc. ecc.).

    Il Servizio di Cooperazione Internazionale è un organismo interforze e, pertanto, è retto a rotazione, da un dirigente superiore della Polizia di Stato, da un generale di brigata dell'Arma dei Carabinieri e da un generale di brigata della Guardia di Finanza.
    Le cinque divisioni interpol, invece, sono rette a rotazione da un primo dirigente della Polizia di Stato, da un colonnello dell'Arma dei Carabinieri e da un colonnello della Guardia di Finanza.
    Il personale operante, infine, è ripartito - in maniera indicativa - per un 40% da appartenenti alla Polizia di Stato, un 40% di militari dell'Arma ed il restante 20% da militari della Guardia di Finanza.
    Nel momento in cui scrivo, non sono presenti appartenenti alla Polizia Penitenziaria e al Corpo Forestale dello Stato come avviene, sia pur in numero esiguo, per altre strutture interforze.

  4. #4

    Arrow Corpi di Giustizia Internazionale

    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e questo è il primo intervento che posto, quindi vi chiedo di avere pazienza se mostrerò qualche imprecisione.
    Penso sia nota a tutti voi l'esistenza di un organismo di cooperazione internazionale chiamato Interpol.Mi è stato detto che questo corpo svolge prevalentemente funzioni amministrative di mediazione tra le forze d'ordine di diversi paesi europei. Volevo sapere se all'interno di questa organizzazione esistono anche sezioni operative mobili oppure se qualcuno conosce altri corpi impiegati nella lotta al crimine nello scenario internazionale.

    Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta utile.

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto visto che sei al tuo primo post, puoi presentarti se vuoi, nell'apposita sezione Benvenuto presentati.
    Poi oltre l'Interpol, in Europa, l'organizzazione più importante è senza dubbio L'Europol con sede in Olanada, che somma le intelligenze di tutte le Polizie Europee, compresa la nostra.
    La mia collega di Ufficio, vi ha concorso parecchie volte, purtroppo con esito negativo.
    Molto difficile accedervi.
    Eccone il link:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Europol

    Per quanto riguarda l'Interpol:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Interpol

  6. #6

    Predefinito Interpol

    Buongiorno frequentatori di militari forum
    E' da tempo che mi interesso di quest'organo di cooperazione a livello internazionale ma nel sito dell'Interpol non sono riuscito a trovare informazioni chiare riguardo al reclutamento dei membri che ne fanno parte. Inoltre vorrei sapere se il ruolo svolto dall'Interpol è solo quello di coordinatore di informazioni o se sono presenti agenti operativi all'interno di quest'organo.
    Grazie a tutti

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto, questa è la seconda domanda che poni, senza nemmeno presentarti.
    La prima l'hai posta nella discussione sulle informazioni per la Legione Straniera.
    Comunque, tempo fa se ne era già parlato:

    http://www.militariforum.it/forum/sh...light=interpol

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Spostato in questa discussione aperta.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  9. #9

    Predefinito

    ma per entrare a farvi parte bisogna fare dei concorsi a livello internzaionale (per quanto riguarda l'interpol) o europeo (per quanto riguarda l'europol) oppure a livello nazionale?

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Per l'Europol vengono indette dalla sede centrale sita in Olanda che poi li smista ai vari Paesi aderenti.
    In Italia vengono pubblicati con specifico bando dal Ministero dell'Interno.
    Me ne arrivano tanti, però i posti sono limitati e preferiscono personale che magari già si trova aggregato sul posto.
    Lo so, siccome anni fa vi partecipò una collega e alle selezioni finali furono assunti un ispettore che già erada anni ivi saggregato e un altro tedesco che si trovava nelle stesse condizioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •