Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Banca dati forze di polizia e decreto GPG

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    120

    Predefinito Banca dati forze di polizia e decreto GPG

    Salve a tutti apro questa discussione perché in merito anche facendo ricerche non ho trovato molto a riguardo.

    Ieri sera vengo fermato dai CC, mi fanno un controllo, risulta a loro ancora che molto tempo fa sono stato indagato per reati non commessi, infatti non si è svolto neanche il processo e via dicendo, ora la mia domanda è potrei avere problemi con la nomina da GPG? non è niente roba di alcol o droghe ecc.. premetto eh.

    Grazie in anticipo..

    N.B. Svolgo il servizio di stewarding sia a Lanciano(CH) che Pescara, quindi sono già incaricato di PS.. può influire?

  2. #2

    Predefinito

    Nessun problema.
    Gli archivi di polizia sono una cosa; i casellari giudiziari, un'altra.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Nessun problema.
    Gli archivi di polizia sono una cosa; i casellari giudiziari, un'altra.
    Intanto la ringrazio per la risposta celere, non sa quanto mi ha fatto piacere leggere le sue due righe, ne approfitto però per porle un quesito, siccome mi da fastidio essere un possibile sospetto, quando io veramente vorrei indossare una divisa di polizia(o comunque da GPG) che è il mio sogno per aiutare il prossimo e dare un servizio alla mia nazione, mi da veramente fastidio il fatto che ogni volta mi ricordano dei 5 minuti in caserma per un niente, come faccio a cancellare anche l'archivio a questo punto?

    PS dimenticavo ponevo la domanda di prima perché effettuando ricerche ho letto che la buona condotta morale e politica è diversa dal casellario giudiziario, non vorrei che per i fatti NON commessi non mi rilasciavano il decreto..
    Ultima modifica di lolunix; 03-04-16 alle 10: 47

  4. #4

    Predefinito

    Le procedure per richiedere eventuali variazioni della propria posizione in seno alla banca dati Interforze le puoi trovare QUI.
    Se il procedimento si è chiuso con un'archiviazione si può domandare il relativo aggiornamento della situazione, fermo restando che la "positività" a ogni controllo continuerà a permanere.
    La "buona condotta morale e politica" è cosa diversa e prescinde da un caso come il tuo, che si è chiuso tra l'altro con un nulla di fatto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Le procedure per richiedere eventuali variazioni della propria posizione in seno alla banca dati Interforze le puoi trovare QUI.
    Se il procedimento si è chiuso con un'archiviazione si può domandare il relativo aggiornamento della situazione, fermo restando che la "positività" a ogni controllo continuerà a permanere.
    La "buona condotta morale e politica" è cosa diversa e prescinde da un caso come il tuo, che si è chiuso tra l'altro con un nulla di fatto.
    Una risposta chiara, sintetica che non lascia altre domande, ti ringrazio vivamente per il tempo dedicatomi,ora sono sereno sul fatto che posso ambire a realizzare il lavoro dei miei sogni e spero che questo topic torni utile a molte persone..

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Salve rispolvero questo topic perché proprio oggi mi arriva la chiamata dall'Ivp che mi sta facendo l'iscrizione per addetto ai servizi di controllo,la questura vuole visionare le sentenze di archiviazione, ora non possono loro stessi vederli? Capita spesso questa richiesta o é una cosa strana?

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Alla fine tutto ok mi stavo facendo solo problemi inesistenti parlando con l'ispettore della questura mi ha svolto la pratica anche in modo molto celere grazie a Dio..

  8. #8
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Nessun problema.
    Gli archivi di polizia sono una cosa; i casellari giudiziari, un'altra.
    Eh no no no!!!Indubbiamente vero che le due cose differiscono ma il parere dell’ufficio di P.S. è importante per il porto d’armi.Se il casellario giudiziario è immacolato,ma c’è un piccolo intoppo all’ufficio di p.s. per un piccolo particolare di anni prima,la pratica si blocca.Dopo i dovuti accertamenti è tutto a discrezione del Questore se assegnare o no il titolo.Noi di quest’ultimi ne abbiamo 2:uno assegnato dalla Prefettura,che sarebbe il decreto di nomina e l’alto dalla Questura per il porto di pistola.Correggimi se sbaglio.
    Ultima modifica di GGmax; 22-08-19 alle 09: 07

  9. #9

    Predefinito

    Il “nessun problema” con cui risposi all’utente si riferiva solo e unicamente alla sua personale posizione descritta nel post di apertura. L’essere stati “indagati” può voler dire tutto e anche niente: nel caso di specie la posizione è stata archiviata senza alcuna conseguenza, tanto è vero che la licenza è stata poi regolarmente rilasciata. Quindi non estendiamo la mia risposta alla generalità dei casi.
    Circa la discrezionalità con cui si decide il rilascio o meno del decreto di nomina o del porto d’armi, anche in questo caso ricordo che non si tratta di lanciare la monetina da parte dell’autorità emittente: come ogni atto amministrativo, l’eventuale diniego deve essere opportunamente motivato e a esso si può presentare ricorso nelle sedi previste. Spero di essermi spiegato.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Smile

    Adesso si
    Ultima modifica di GGmax; 22-08-19 alle 16: 30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •