Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Informazioni su lauree

  1. #11
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    119

    Predefinito

    la laurea la posso prendere a cosenza e sinceramente non ho la possibilità di farla a l'Aquila per motivi che non vi sto a dire. Il punto della domanda è lo stesso...quale è meglio per far domanda nella guardia di finanza.
    p.s ovviamente non entrerei come semplice se ho la laurea.(come anche nel caso di concorso ufficiali esercito).

  2. #12
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    119

    Predefinito

    va beh ho trovato questo.

    2) Ruolo Aeronavale: vengono di solito banditi due concorsi per questo ruolo per cui sono previsit gli stessi requisiti del concorso per Ruolo Normale.
    Secondo modo
    Si può accedere al ruolo tecnico-logistico-amministrativo tramite concorsi per titoli ed esami. Il concorso, in questo caso, è riservato a chi ha una laurea o una laurea magistrale in:
    – economia
    – ingegneria
    – architettura
    – informatica
    – medicina
    – veterinaria
    – psicologia

    Per tutti è prevista un’età non superiore ai 32 anni.

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zis Visualizza Messaggio
    Salve io devo entrare all'università e devo scegliere fra ingegneria meccanica e scienze politiche, ora mi chiedevo se la Laurea mi farebbe entrare anche senza vfp1, (non dico che non voglio fare il vfp1, ma siccome ho 20 anni e casomai non faccio in tempo) e sopratutto quale tra queste 2 sarebbe più appropriata per il corpo. Non contate il mio parere perchè se potessi li farei tutte e 2.
    A 20 anni hai tutto il tempo che vuoi per fare sia il VFP1 (fino a 25 anni) e poi accedere al concorso per allievo finanziere, sia fare il concorso per allievo maresciallo (fino a 26 anni) e per un paio d'anni anche quello da allievo ufficiale (fino a 22).

    Citazione Originariamente Scritto da zis Visualizza Messaggio
    la laurea la posso prendere a cosenza e sinceramente non ho la possibilità di farla a l'Aquila per motivi che non vi sto a dire. Il punto della domanda è lo stesso...quale è meglio per far domanda nella guardia di finanza.
    p.s ovviamente non entrerei come semplice se ho la laurea.(come anche nel caso di concorso ufficiali esercito).
    Nessuna delle due, se vuoi entrare in Guardia di Finanza devi prima di tutto decidere cosa fare (se vuoi partire come finanziere fai il VFP1 e poi il concorso da finanziere, se vuoi fare il corso da sottufficiale o quello da ufficiale devi partecipare ai relativi concorsi, non è necessario il VFP1 per questi).
    Pensare di conseguire una laurea all'esterno e poi entrare nel Corpo è del tutto fuori luogo: le possibilità sono pochissime e discontinue, riservate oltretutto a pochi profili specifici.

  4. #14
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    119

    Predefinito

    ho 9 punti disponibili al momento per fare domanda nell'esercito, e la laurea mi farebbe entrare in graduatoria, il fatto è che se poi quando vado dal medico dell'esercito e mi dice che non sono adatto in modo definitivo, contando anche che la laurea non è facile, conosco ragazzi che non riescono a finire l'università in 3 anni. l'obiettivo finale è sempre la guardia di finanza.

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Ma se vuoi entrare come VFP1 non ha senso pensare alla laurea, acquisisci punti tramite corsi/brevetti/patenti piuttosto. Non capisco poi perché fai riferimento alla visita militare, se hai problemi di salute sei inidoneo sia per l'EI che per la Guardia di Finanza, quindi il discorso della laurea non c'entra nulla.

  6. #16
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Nessun problema di salute, per il fatto della laurea la devo prendere perchè ho fatto il porto d'armi e poi l'hanno tolto. L'attestato di lingue si puó fare in università, memtre gli altri attestati alcuni costano e ci vuole assai tempo per farli.

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Non riesco a capire con quale criterio fai i tuoi calcoli. Hai idea di quanto costa seguire un corso universitario tra iscrizione, tasse, libri, trasporti, ecc.? Al costo di un anno di iscrizione hai tutte le possibilità per racimolare qualche punto aggiuntivo e avere la relativa "sicurezza" (con riferimento ai punti sia chiaro) di entrare come volontario.
    Evidentemente il concetto non è ancora chiaro: se vuoi fare il finanziere devi entrare prima possibile nel VFP1 e poi fare il concorso da allievo finanziere, se vuoi fare il maresciallo o l'ufficiale devi sgobbare e superare i relativi concorsi. La possibilità di entrare come ufficiale a nomina diretta non considerarla neppure, è peggio di un 6 al superenalotto.

  8. #18
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    119

    Predefinito

    capisco...grazie per la avermi detto la verità dura e cruda, ma a tuo parere pensi che non l'abbia già preso in considerazione?cioè prendere solo i vari brevetti?avevo il porto d'armi e l'hanno tolto e in più non mi ha mai detto nessuno un esempio di attestato professionale, e ho chiesto, chiesto e richiesto. alla fine se prendo la laurea ho 10 punti in più,quindi a ogni concorso di vfp1 rientrerò sempre in graduatoria fra i 7000, finirei l'università a 23-24 anni d'età. In ogni caso farò l'attestato b1 e poi il b2 all'università e quindi farò sempre domanda durante gli studi. Hai ragione quando dici che bisogna impegnarsi perchè nella vita le cose importanti non sono mai facili. Male che va se non entrerò nel vfp1 o nella guardia di finanza cercherò lavoro con la laurea anche se a malincuore perchè io sogno la divisa.

  9. #19
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Altro esempio mirabile del Rendere Difficile Il Facile Attraverso L'Inutile
    Se non ti bastano i punti del vfp1,puoi sempre fare il concorso per finanziere semplice(dal 2016 non è più obbligatorio aver fatto il vfp1)....
    senza contare il fatto che stai ancora dentro con l'età per le Accademie,Ispettori,e con 2 punti del brevetto di paracadutismo che si fa in un paio di mesi pure per il vfp1
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #20
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    119

    Predefinito

    paracadutismo non c'è nelle mie zone, se no lo facevo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •