Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 116

Discussione: Corpo Di Giustizia, che ne pensate?

  1. #101
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Le leggi però sono le stesse. Nel senso che la rissa, il furto, le lesioni, le minacce devono essere trattate, dal punto di vista del CP, allo stesso modo, in carcere come in piazza del mercato. E la"repressione", intesa come impedire che venga consumato un reato o continuato idem. Un aneddoto: anni fa avevamo necessità di capire "affiliazioni" e quindi era necessario osservare il comportamento di alcuni detenuti, sia al passeggio che in cella (ops..adesso si chiama camera...). All'invito ai colleghi di prestare attenzione, cioè di osservare come si deve qualcuno fece la battuta, anche poco battuta "adesso devo anche fare lo spione...". Al momento feci finta di non sentire. Giorni dopo, ovviamente con quel collega presente, mi inventai che la procura voleva alcuni di noi per degli appostamenti per controllare delle abitazioni e i suoi abitanti, sospettati di essere affiliati ad un clan. Si cercavano quindi volontari. Indovinate chi fu il primo ad offrirsi? Quindi, cosa cambia tra stroncare uno spaccio di droga in piazza del mercato o uno in carcere?

  2. #102
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    @alpacin
    Figurati..sai quanti colleghi ps non saprebbero che pesci prendere (nel senso degli adempimenti pratici e burocratici conseguenti ad un intervento di pg libero dal servizo)?
    tantissimi! Basta pensare a chi lavora da anni in uffici tipo reparto mobile, ministero, personale, passaporti, immograzione ecc.
    E soprattutto quello che si impara quotidianamente in volante si fa presto a "dimenticarlo". Io per primo dopo 13 anni di servizi di controllo del territorio è da qualche anno che mi occupo di "altro", e non mi nascondo nel dire che in quelle circostanze non ho più la stessa capacità pratica e di problem solving che avevo acquisito svolgendo servizi di volante e similari.
    Ma sarebbe lo stesso ovviamente se un ottimo collega delle volanti venisse messo difronte ad un'indagine di pg di un certo tipo o anche se dovesse occuparsi di fogli matricolari, passaporti ecc.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #103
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    @Altair
    Quoto 100/100.
    in carcere avviene di tutto.si creano clan, si ordinano omicidi, si commissionano estorsioni ecc. Ecc.
    e la presenza di Poliziotti in carcere è a mio avviso più che mai necessaria.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #104

    Predefinito

    Esatto è proprio così! Poi non dimentichiamoci una cosa che se abbiamo dubbi procedurali ci sono sempre i superiori. Io lo dico sempre ai miei colleghi....se avete bisogno in una situazione operativa chiamatemi che il dubbio lo risolviamo insieme! Altrimenti gli Ispettori a che servono?? Solo a fregarsi lo stipendio?
    Infine ricordiamoci la regola aurea.....c'è stato un reato ed abbiamo individuato il presunto autore? FERMIAMOLO ed accompagnamolo presso i nostri uffici per procedere all'indentificazione , elezione di domicilio e nomina del difensore. Il resto si può sempre fare dopo. A meno che non c'è la flagranza di un reato grave (omicidio tentato o consumato, lesioni personali gravi tentate o consumate, violenza sessuale tentata o consumata,resistenza a pubblico ufficiale)...in quel caso procediamo all'ARRESTO! Gli atti poi si fanno in Ufficio! Si può procedere a piede libero? Allora annotiamo gli estremi del documento di riconoscimento e poi procederemo a redigere un'annotazione di servizio ....si fa sempre a tempo a convocare il soggetto ed a compiere gli altri atti. L'unica cosa da evitare è l'abuso ma le funzioni ce le abbiamo, dunque esercitiamole.
    Per il resto concordo con il collega, chi non si occupa di PG tutti i giorni, indipendentemente dal corpo a cui appartiene, è normale che abbia difficoltà operative ma fatte le attività di base si passa tranquillamente la palla agli uffici che se ne occupano (Ufficio Comando in sede locale ad esempio).
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #105

    Predefinito

    Ragazzi, qualcuno che abbia qualche novità su questo "possibile" accorpamento?

  6. #106
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Finche sarò in questa amministrazione, non voglio più vedere nè educatori, maestri, ministri di culto, direttori ecc, portano solo danni, e per di più in ambito di Polizia non c'entrano proprio niente.

    Sono assolutamente pro l'accorpamento o scioglimento.

  7. #107

    Predefinito

    Qualcuno ha avuto più notizie di questo possibile accorpamento, possibile che nessuno di noi ne parli più?
    Pensate che questo nuovo governo possa portare al raggiungimento di questo obiettivo e farci così diventare polizia dell’esecuzione penale esterna (reparto della PDS).
    http://www.poliziapenitenziaria.it/p...le_carcere.pdf

    Buona serata a tutti

  8. #108
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Se il nuovo governo mantenesse le promesse elettorali resteremmo Corpo a sè con i dovuti adeguamenti numerici del personale e dei mezzi e strumenti per fare il nostro come si deve.

  9. #109

    Predefinito

    Dalle mille cose che si sono dette, (anche perchè teoricamente è l'europa che lo richiede) potremmo diventare un reparto della polizia di stato e venire impiegati nell'esecuzione penale esterna, arresti domiciliari, piantonamenti per servizio esterno all'istituto (visite mediche, ricoveri ecc) oppure, come ha specificato il collega sopra, rimanere corpo a sè, ma lavorando meglio tramite personale, mezzi, strumentazione e leggi a favore nostro... ma anche in questo caso, c'è la possibilità che ci facciano uscire dalle carceri.
    Io sinceramente, spero in un accorpamento.. e prima poi, credo avverrà..

  10. #110
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Motolove Visualizza Messaggio
    ...anche perchè teoricamente è l'europa che lo richiede...
    Mi metti la fonte?
    Un po' come la storia che solo da noi ci sono 5 (vabbè, adesso 4) Corpi di polizia. La prossima volta che vado in Croazia mi faccio i selfie con i nostri omologhi, con la guardia finanza slovena e croata e con la "policija".

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •