Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116

Discussione: Corpo Di Giustizia, che ne pensate?

  1. #1

    Predefinito Corpo Di Giustizia, che ne pensate?

    Buonasera! Ho deciso di aprire questa conversazione per discutere sulle voci che circolano ultimamente riguardo una possibile riforma del Corpo Di Polizia Penitenziaria! Come ben sappiamo la Commissione Gratteri ha presentato una proposta per modificare la Polizia Penitenziaria nel Corpo Di Giustizia dello Stato. Elenco in brevissimo i punti più salienti della possibile riforma dato che il nuovo Corpo si occuperebbe :

    - sorveglianza dei detenuti in detenzione domiciliare o ad altre misure alternative
    -sicurezza dei magistrati e palazzi di Giustizia
    -sicurezza dei Collaboratori di Giustizia
    - esecuzione provvedimenti di carcerazione
    - funzioni attuali svolte dal Corpo di Polizia Penitenziaria

    Secondo il testo che ho letto però residueranno le funzioni di polizia giudiziaria solamente per reati connessi allo svolgimento della funzione!


    Non voglio dilungarmi ulteriormente dato che trattandosi di una proposta potrebbe essere anche aria fritta, volevo solo sapere i vostri pareri a riguardo in ogni caso su una possibile riforma del Corpo. Se ideata in questi termini che ne pensate?

  2. #2

    Predefinito

    non è esattamente questa la proposta......ti sei dimenticato la parte che prevede che :"tutte le attuali figure dell'amministrazione penitenziaria, appartenenti ai vari profili e ruoli, dovrebbero confluire nel corpo di giustizia".........ed è una precisazione importante, lascio a voi le conclusioni.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  3. #3

    Predefinito

    Questa parte mi era sfuggita...quindi in poche parole anche i vari psicologi ed educatori farebbero parte del Corpo Di Giustizia? Se fosse così sarebbe pura utopia..

  4. #4
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Delegare il controllo delle misure di sicurezza alla polizia penitenziaria sarebbe un ottima cosa disimpegnando per altri compiti Polizia e Carabinieri
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #5
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    A_N_T_O_N_Y ma tu pensi realmente che sta ciofeca si farà??? declassare così un corpo di polizia??? secondo me sono solo ed esclusivamente chiacchiere da salotto.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  6. #6
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Lo dicevano anche la polizia provinciale e il corpo forestale "ma credete davvero che sia possibile abolirci?"...e all'epoca mi feci una risata pure io. Ora e' un po' che non rido più.

    Certo che corpo di giustizia...sta a metà tra il nome di un istituto di vigilanza e quello di un fumetto di super eroi �� la justice League!

  7. #7

    Predefinito

    Potranno anche cambiare nome (noi della PdS ne sappiamo qualcosa....), ciò che mi lascia esterrefatto è la modifica delle funzioni di polizia giudiziaria in senso restrittivo e riduttivo per chi le esercita. Mia opinione personale, ho idea che ne dovrà passare ancora tanta, di acqua sotto i ponti.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    esatto Kojak, dall'oggi al domani non possono togliere le funzioni ad un Corpo e farli diventare simili alle guardie giurate o qualsiasi cosa vogliono combinare, sarebbe veramente una cosa gravissima e di sicuro non presa bene da ogni appartenente, non ho idea di cosa possa accadere in caso di una simile ridicolaggine messa in atto.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  9. #9
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Stanno militarizzando un corpo storico, dando stellette a chi per una vita intera è stato civile, con tutto ciò che ne consegue;
    L'italiano non ha neppure la minima idea di cosa voglia dire "militarizzare", e inoltre grazie ad un pasticcio mediatico che continua ancora oggi, non coglie ancora la differenza tra operaio forestale ed agente forestale, e si congratula col governo affermando "era ora !!! abbiamo più forestali in Calabria che in Canada, ora che sono Carabinieri finalmente la pacchia è finita !!1111!!111"....
    Alla luce di questo, ormai sono dell'idea che possono fare di tutto, ma davvero di tutto...
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  10. #10

    Predefinito

    Spero vivamente che non accada.E nel caso in cui decidessero di procedere,tutti gli appartenenti al Corpo dovrebbero ribellarsi
    SE PER VIVERE DEVI STRISCIARE,ALLORA ALZATI E MUORI!

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •