Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 116

Discussione: Corpo Di Giustizia, che ne pensate?

  1. #71
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CareyMahoney Visualizza Messaggio
    forse, secondo me, stiamo interpretando male quella bozza che tutti abbiamo letto.
    Innanzitutto sono straconvinto che questa cosa non succederà mai, e qualora dovesse...nessuno di noi andrà a fare il servizio di volante, polfer, stradale ecc..
    Un pò come i forestali, che stanno continuando a fare ciò che facevano prima di essere assorbiti dai carabinieri. Nessuno di loro è andato al NORM o altri reparti dell'Arma.
    Comunque ripeto, prendiamo quella bozza più come una bufala che come un qualcosa di possibile. Lì si parla di piantonamenti espletati da un CdG senza qualifiche di pg e ps...e sopratutto quindi senza l'arma d'ordinanza. Possibile? Credo di no...
    E per i reati che continuamente si consumano negli Istituti? Chi ci pensa? Il CdG?
    Parto dalla fine: nella bozza che ho letto io si diceva, per il Corpo di giustizia, di qualifiche di p.g. limitate al servizio ergo negli istituti e piantonamenti. Ci sono anche altri che hanno qualifiche di P.S. e P.G. limitate quindi il problema reati e arma non si pone.
    Poi mi sembra che le traduzioni sarebbe state prese dalla "nuova" specialità della polizia di stato che oltre alle traduzioni si sarebbe occupata anche di altro, ad esempio dell'esecuzione penale esterna. Specialità fatta con i "poliziotti penitenziari" che hanno fatto la scelta del passaggio alla polizia di stato. E qui casca il palco perchè, è vero che non faresti volante o ferroviaria, ma saresti sulla strada, con situazioni diverse da quelle a cui si è abituati oggi. Già mi ci vedo certi colleghi, abituati a chiamare il preposto perchè il detenuto chiede di avere una scopa, trovarsi davanti a un evaso dagli arresti domiciliari
    I forestali alla strada ci sono già abituati.

    Citazione Originariamente Scritto da CareyMahoney Visualizza Messaggio
    L'ideale sarebbe una bella riforma del Corpo, cosa sicuramente più fattibile (se vogliono)...
    A parer mio se facessero lavorare il Corpo come previsto dalla legge non ci sarebbe bisongo di nessuna riforma, solo qualche piccolo ritocco.

    Comunque visto che chi ha sciolto il CFS non è più al governo possiamo stare tranquilli, nessuno di noi passerà alla polizia di stato, al limite quelli della lobby del potere "dappiano" ci faranno diventare tutti personale del C.diG. Per avere più gente da comandare. Senza se e senza ma.

  2. #72
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Già mi ci vedo certi colleghi, abituati a chiamare il preposto perchè il detenuto chiede di avere una scopa, trovarsi davanti a un evaso dagli arresti domiciliari a.

    mi hai fatto piegare XDDDD comunque a parte gli scherzi, la cosa migliore sarebbe semplicemente passare in PS come ramo penitenziaria non cambiando assolutamente nulla di ciò che già facciamo, ma semplicemente prendendo le divise classiche della polizia di stato ed essere una specialità come la POLFER, nulla di più semplice se si volesse.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  3. #73
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alpacinn Visualizza Messaggio
    mi hai fatto piegare XDDDD comunque a parte gli scherzi, la cosa migliore sarebbe semplicemente passare in PS come ramo penitenziaria non cambiando assolutamente nulla di ciò che già facciamo, ma semplicemente prendendo le divise classiche della polizia di stato ed essere una specialità come la POLFER, nulla di più semplice se si volesse.
    Se si lasciasse il carcere in mano agli educatori e soci, in modo che il carcere sia come un "quartiere" di città, con certi limiti ovviamente. Idea già proposta, ma fattibile solo in strutture ad hoc.
    Ti faccio notare che, in passato, qualcuno ha tentato di farci comportare, in forza di un comma dell'art.5 della 395, più da educatori che poliziotti, nonostante già il nome e il resto dell'articolo dicano ben altro.

  4. #74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Se si lasciasse il carcere in mano agli educatori e soci, in modo che il carcere sia come un "quartiere" di città, con certi limiti ovviamente. Idea già proposta, ma fattibile solo in strutture ad hoc.
    Ti faccio notare che, in passato, qualcuno ha tentato di farci comportare, in forza di un comma dell'art.5 della 395, più da educatori che poliziotti, nonostante già il nome e il resto dell'articolo dicano ben altro.
    Si è vero, l'articolo 5 comma 2 della 395/90 è chiaro: "PARTECIPA, ANCHE NELL'AMBITO DI GRUPPI DI LAVORO, ALLE ATTIVITA' DI OSSERVAZIONE E DI TRATTAMENTO RIEDUCATIVO DEI DETENUTI E DEGLI INTERNATI."
    Magari il legislatore, quando ha "creato" questa legge, voleva proprio degli educatori vestiti da poliziotti all'interno del carcere.

    Io personalmente non ho il chiodo fisso di indossare l'uniforme della Polzia di Stato diventando una loro specialità, sono fiero ed orgoglioso di far parte della Polizia Penitenziaria. Ciò che manca a noi è essere comandati da uomini in divisa. Il nostro DAP ha ai vertici un magistrato, e localmente abbiamo dei Direttori civili al comando degli istituti...sia sui detenuti che sui poliziotti.
    Io spero sempre in un'evoluzione solo su questo punto, e sono sicuro che si inizierebbe a stare meglio.

  5. #75
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CareyMahoney Visualizza Messaggio

    Io personalmente non ho il chiodo fisso di indossare l'uniforme della Polzia di Stato diventando una loro specialità, sono fiero ed orgoglioso di far parte della Polizia Penitenziaria.

    quello è ovvio, ma se per forza si vuole fare qualcosa eliminando un'altra forza di polizia, la cosa più semplice è passare nella polstato come "ramo", solo che ad "alcuni" non conviene, questa è la semplice realtà.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  6. #76
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alpacinn Visualizza Messaggio
    quello è ovvio, ma se per forza si vuole fare qualcosa eliminando un'altra forza di polizia, la cosa più semplice è passare nella polstato come "ramo", solo che ad "alcuni" non conviene, questa è la semplice realtà.
    Ecco.
    Diciamo che il CFS forse non aveva abbastanza peso politico mentre nel nostro caso la lobby conta eccome.

  7. #77
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    novità a riguardo? già non se ne parla più di nuovo, dato che è una cosa molto grossa da fare se ne dovrebbe discutere e dovrebbe essere in continuo aggiornamento..... invece tutto a tacere nuovamente. Che sia stata l'ennesima cosa detta tanto per e così campata in aria????
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  8. #78
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Chi ne era promotore è già stato silurato ergo fine della proposta. Fino a che non farà comodo a chi siede oggi su certe poltrone.

  9. #79
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Si farà... vedrete.

  10. #80

    Predefinito

    novità a riguardo del transito degli agenti di polizia penitenziaria nella pds?

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •