Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Turnover? (Ma di certo devo aggiornarmi)

  1. #1

    Predefinito Turnover? (Ma di certo devo aggiornarmi)

    Riflettevo su questo, ovvero:
    - Gli Ufficiali Piloti, la maggior parte, andranno nelle compagnie civili;
    - Il ruolo Truppa, tolti quelli transitati nel Servizio Permanente Effettivo, permangono massimo 4 anni.
    Quindi, tolto qualche Ufficiale, sono soltanto i Sottufficiali a militare 25/30 anni nell'Aeronautica Militare Italiana?

  2. #2

    Predefinito

    I piloti sono solo una piccolissima parte degli Ufficiali in AM- La maggior parte ( quelli in SPE logicamente ) trascorrono tutta la vita nella Forza Armata.
    Per quel che riguarda i piloti non credo proprio che la maggior parte di loro finiscano nelle compagnie civili : i tempi sono cambiati ora al massimo finisci in una low cost che paga MENO dell' AM per cui permangono ( a malincuore perche' comunque dopo i 35-40 smettono di volare per pilotare scrivanie e solo pochissimi fanno carriera negli alti gradi ) si tengono ben stretta l' AM
    Il ruolo truppa e' ...truppa
    I sottufficiali sono il nerbo che cura e mantiene in piedi ogni esercito ( non solo quello italiano ! ) e sono la "memoria storica " di capacita' e tradizioni.
    Forse fin troppo.... rischiamo di avere eserciti di vecchi....
    Io auspicherei una mentalita' tipo USA... ti fai qualche anno, acquisisci capacita' ed esperienze e poi ti congedi (magari aderendo alla Guardia Nazionale ) per prendere la tua strada lavorativa.
    Altra mentalita' , altra considerazione dei "reduci" , altro mercato del lavoro.... Da noi le FFAA sono troppo spesso viste come la speranza di una sistemazione lavorativa per tutta la vita ma una Forza Armata per essere competitiva non puo' essere cosi', deve avere linfa e entusiasmo giovanile, non di aspiranti alla pensione !
    Naturalmente e' una mia opinione personale basata sulle mie esperienze personali.
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tippolo Visualizza Messaggio
    I piloti sono solo una piccolissima parte degli Ufficiali in AM- La maggior parte ( quelli in SPE logicamente ) trascorrono tutta la vita nella Forza Armata.
    Per quel che riguarda i piloti non credo proprio che la maggior parte di loro finiscano nelle compagnie civili : i tempi sono cambiati ora al massimo finisci in una low cost che paga MENO dell' AM per cui permangono ( a malincuore perche' comunque dopo i 35-40 smettono di volare per pilotare scrivanie e solo pochissimi fanno carriera negli alti gradi ) si tengono ben stretta l' AM
    Ti ringrazio, necessitavo di un poco d'aggiornamento per quanto riguarda l'A.M.I.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •