Pagina 3 di 32 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 313

Discussione: Schema Regolmento Concorso Pubblico CNVVF

  1. #21
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MillenniumBug Visualizza Messaggio


    Personalmente la trovo una cosa ridicola...
    Perchè la trovi ridicola? Me lo potresti spiegare?

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Se passa un regolamento simile è uno scandalo e mio parere punteggi simili sono frutto delle pressioni dei sindacati che devono spingere per fare entrare gli inetti incapaci di ottenere buoni punteggi dalle prove.
    Se hai le prove di ciò che stai dicendo mostrale è fai un bel ricorso, altrimenti ti invito a non cominciare subito con la storia dei raccomandati...il bando nemmeno è uscito.

    Citazione Originariamente Scritto da ladivdelrot Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. anch'io come molti sono un po' preoccupato per la questione titoli. in particolare per quanto riguarda i punteggi assegnati al diploma, avendo fatto il liceo, mi troverei con 0 punti su 10. vorrei chiedere ai più "vecchi" se si ricordano nei concorsi precedenti, per esempio l'814, come e quanto è cambiato il regolamento da quando è uscito come bozza a quando è stato approvato.
    Cioè una volta la bozza veniva cambiata di molto o di poco quando veniva approvata?
    Insomma vorrei capire se a partire da questa bozza uno si potrebbe aspettare delle variazioni consistenti, per esempio una riduzione dei punti assegnati ai titoli, tipo passare da 25 a 10, o se invece la bozza realisticamente rimane così com'è.
    So che nessuno ha la sfera di cristallo ma mi accontento anche di semplici opinioni
    Grazie e buon fine settimana a tutti.
    Non ricordo sinceramente se ci furono grandi variazioni, però ricordo che nel concorso del 1998 (184 posti) si entrava per mestieri........
    Ultima modifica di sasygrisù; 05-03-16 alle 10: 25

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Non ho parlato di raccomandazioni, ed è un argomento che non sentirai mai uscire dalla mia bocca. Ho solo detto che un regolamento simile favorisce in maniera spropositata certe categorie di persone a discapito di altre, paradossalmente dando minor rilievo al proprio bagaglio culturale o alla propria preparazione fisica. Dieci punti in un concorso assegnati per aver scelto l'ITIS a 14 anni piuttosto che il classico sono troppi in un concorso e sinceramente non credo che la discrepanza accademica sia così rilevante.

    Oltretutto la scelta dei titoli messi a punteggio, ovvero quelli presi dall'accordo stato-regioni del 2012 è evidentemente frutto di un'ignoranza tipica all'italiana. Sono abilitazioni stupide che chiunque può conseguire in 2 giorni, basta aprire il portafogli.
    Perché invece non si è dato spazio alle abilitazioni vere, quelle frutto del decreto 81 e che richiedono un numero di ore molto più alto e con un peso operativo decisamente maggiore?

    Bah, evidentemente per gli alti vertici conta di più saper guidare un muletto che muoversi su corda in sicurezza e con padronanza.

  3. #23
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Non ho parlato di raccomandazioni, ed è un argomento che non sentirai mai uscire dalla mia bocca. Ho solo detto che un regolamento simile favorisce in maniera spropositata certe categorie di persone a discapito di altre, paradossalmente dando minor rilievo al proprio bagaglio culturale o alla propria preparazione fisica. Dieci punti in un concorso assegnati per aver scelto l'ITIS a 14 anni piuttosto che il classico sono troppi in un concorso e sinceramente non credo che la discrepanza accademica sia così rilevante.

    Oltretutto la scelta dei titoli messi a punteggio, ovvero quelli presi dall'accordo stato-regioni del 2012 è evidentemente frutto di un'ignoranza tipica all'italiana. Sono abilitazioni stupide che chiunque può conseguire in 2 giorni, basta aprire il portafogli.
    Perché invece non si è dato spazio alle abilitazioni vere, quelle frutto del decreto 81 e che richiedono un numero di ore molto più alto e con un peso operativo decisamente maggiore?

    Bah, evidentemente per gli alti vertici conta di più saper guidare un muletto che muoversi su corda in sicurezza e con padronanza.

    Rispetto la tua opinione ma non la condivido, o comunque non la condivido in parte.
    Io avrei dato un puunteggio, anche minimo, a tutti i tipi di diploma, con ovviamente un punto in più per quelli attinenti alle materie elencate.
    Riguaro alle abilitazioni, vorrei ricordarti che anche se sei uun rocciatore o un Volontario Sanitario con anni di 118 sulle spalle, nel CNVVF è come se partissi comunque da zero, perchè per quello esistono corsi interni specifici.
    Riguardo alla guida del muletto, giusto per citare un tuo esempio, stanno cercando persone già in posseso di patentino perchè stanno cominciando a formare personale interno all'utilizzo di uno "stupido" muletto.
    Se tu ti senti nella categoria di persone che vengono penalizzate, fai un bel ricorso, cerca di far modificare la bozza, insomma fai qualcosa di concreto invece di lamentarti su un forum.
    Alcuni sindacati stanno proprio chiedendo eventuali modifiche da richiedere, proprio ad aspiranti come te!


    Dimenticavo, al mio paese questa tua frase si traduce in raccomandazione: "Se passa un regolamento simile è uno scandalo e mio parere punteggi simili sono frutto delle pressioni dei sindacati che devono spingere per fare entrare gli inetti incapaci di ottenere buoni punteggi dalle prove."

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #24
    Soldato L'avatar di ladivdelrot
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Grazie per la risposta sasygrisù.
    Mi ricordavo del concorso per mestieri e sinceramente trovo che sia giusto premiare chi ha fatto degli studi tecnici o professionali. Sicuramente è più utile in squadra qualcuno con una buona manualità pratica piuttosto di uno che sappia di latino e filosofia. Certo è che se rimane così com'è, per chi non ha il diploma "giusto", ci sarà da aspettare un bel po' di tempo prima di andare a Roma.

    Rimanendo sempre in tema "titoli", per quanto riguarda i 7 punti cumulabili del gruppo II, quello delle abilitazioni conduzione attrezzature, leggendo l'accordo stato regioni del 22 febbraio 2012 si legge che:
    lettera "a" sono: piattaforme di lavoro mobili elevabili;
    lettera "d": gru per autocarro;
    le lettere "e" riguardano i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, in particolare
    lettera "e1": carrelli semoventi a braccio telescopico;
    lettera "e2":carrelli industriali semoventi;
    lettera "e3":carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi;
    le lettere "g" riguardano macchine movimento terra, in particolare
    lettera "g1": escavatori idraulici;
    lettera "g2": escavatori a fune;
    lettera "g3": pale caricatrici frontali;
    lettera "g4": terne;
    lettera "g5": autoribaltabile a cingoli;

    I soggetti formatori sono: regioni e provincie autonome di trento e bolzano, ministero del lavoro, inail, associazioni sindacali dei datori di lavoro, ordini e collegi professionali al comma 1 art. 98 del dlgs n.81/2008, aziende produttrici/distributrici/noleggiatrici/utilizzatrici di attrezzature, soggetti formatori con esperienza nella formazione delle specifiche attrezzature, soggetti formatori con esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, enti bilaterali art2 comma1 lettera h dlgs 10 settembre 2003, scuole edili.

    Vorrei chiedere a qualcuno che magari possiede qualche abilitazione di questo tipo, concretamente, per conseguire queste abilitazioni, a chi bisogna rivolgersi? cioè come privato cittadino, non dipendente di alcuna società edilizia dove devo andare?
    grazie

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MillenniumBug Visualizza Messaggio
    Ecco le qualifiche e i diplomi dei percorsi attinenti alle attività tecnico operative del C.N.VV.F. dell'allegato A:

    (...)
    cioè con uno di questi diplomi si avrebbero 10 punti in più? sono tanti quindi i punti conseguibili solo dai titoli

    praticamente leggendo la bozza si deduce che la prova preselettiva non fa punteggio
    Ultima modifica di sasygrisù; 05-03-16 alle 12: 18

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Rispetto la tua opinione ma non la condivido, o comunque non la condivido in parte.
    Io avrei dato un puunteggio, anche minimo, a tutti i tipi di diploma, con ovviamente un punto in più per quelli attinenti alle materie elencate.
    Riguaro alle abilitazioni, vorrei ricordarti che anche se sei uun rocciatore o un Volontario Sanitario con anni di 118 sulle spalle, nel CNVVF è come se partissi comunque da zero, perchè per quello esistono corsi interni specifici.
    Riguardo alla guida del muletto, giusto per citare un tuo esempio, stanno cercando persone già in posseso di patentino perchè stanno cominciando a formare personale interno all'utilizzo di uno "stupido" muletto.
    Se tu ti senti nella categoria di persone che vengono penalizzate, fai un bel ricorso, cerca di far modificare la bozza, insomma fai qualcosa di concreto invece di lamentarti su un forum.
    Alcuni sindacati stanno proprio chiedendo eventuali modifiche da richiedere, proprio ad aspiranti come te!
    Certo è vero che si parte da zero, ma non è vero anche per le varie patenti e patentini? Non bisogna sempre comunque almeno fare un esame? Preferisci un SAF preparato o un mulettista prefarato? Preferisci un collega con una buona preparazione pregressa nel TPSS o uno che sa scaricare il camion quando c'è da portare il materiale per Pompieropoli?
    Non mi sento particolarmente penalizzato, ho la patente C, a prendere la E ci metto un mese e penso di essere in tempo, ho il diploma da geometri e prendere 7 di quei titoli non ci vuole molto. Però a mio dire non è questa la retta via da seguire.
    Quando ho esposto le mie idee a un sindacato sono stato brutalmente cacciato. Perché? Ti faccio un esempio.
    Questo sindacato si stava muovendo perché secondo loro la patente D doveva valere più punti della C, questo perché a detta loro la patente D equivale al 3° grado VF mentre la C solamente al 2°. Io ho spiegato che in realtà il 3° grado è una patente ministeriale che comprende sia la C che la D civile, ma che con la D non puoi condurre gli autoveicoli che invece si possono guidare con la patente C e viceversa, dunque non è possibile equiparare patenti civili e ministeriali VF in maniera semplicistica. Per tutta risposta sono stato deriso e mandato via.

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Dimenticavo, al mio paese questa tua frase si traduce in raccomandazione: "Se passa un regolamento simile è uno scandalo e mio parere punteggi simili sono frutto delle pressioni dei sindacati che devono spingere per fare entrare gli inetti incapaci di ottenere buoni punteggi dalle prove."
    A casa mia si chiama invece "raccogliere consenso". Battersi affinché le cose non vadano come devono non fa seguito quanto elevare chi non potrebbe combattere ad armi pari con chi veramente merita.

    Citazione Originariamente Scritto da ladivdelrot Visualizza Messaggio
    Vorrei chiedere a qualcuno che magari possiede qualche abilitazione di questo tipo, concretamente, per conseguire queste abilitazioni, a chi bisogna rivolgersi? cioè come privato cittadino, non dipendente di alcuna società edilizia dove devo andare?
    grazie
    Enti formatori accreditati, basta cercare su google. Tengono corsi ai privati quanto ai dipendenti.
    Ultima modifica di sasygrisù; 05-03-16 alle 12: 23

  7. #27
    Soldato L'avatar di ladivdelrot
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Enti formatori accreditati, basta cercare su google. Tengono corsi ai privati quanto ai dipendenti.
    Grazie Noise. Che tu sappia queste abilitazioni vanno fatte una alla volta o si possono prendere ad esempio la e1,e2,e3 in una volta sola? o magari ci sono delle dipendenze del tipo per prendere la e3 devi avere già la e1 e la e2?

  8. #28
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Non mi sento particolarmente penalizzato, ho la patente C, a prendere la E ci metto un mese e penso di essere in tempo, ho il diploma da geometri e prendere 7 di quei titoli non ci vuole molto.
    Hai tutto sto punteggio ai nastri di partenza è ti stai pure a lamentare?
    Segui un consiglio di uno che ha un pochino di esperienza più di te, fai meno polemica è preparati al meglio per il concorso.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Perchè la trovi ridicola? Me lo potresti spiegare?
    Beh perché mi sembra una lista arbitraria e fatta anche abbastanza male. Non vedo perché ad esempio io che ho frequentato 5 anni di Liceo Sperimentazione Brocca scientifico-tecnologica (che è come un Liceo scientifico tradizionale ma con un potenziamento delle materie scientifiche e l'aggiunta di molte ore di laboratori e di altre materie come informatica, diritto, economia e tecnologia e che quindi cercava di superare quelle che erano le barriere tra i diversi indirizzi di studio (liceale, professionale, tecnico)) e mi sono diplomato con il massimo dei voti non dovrei vederemi riconosciuto alcun punto perché il mio percorso di studi non sarebbe attinente alle attività del corpo, mentre chi è ad esempio "Operatore della riparazione dei veicoli a motore" o "Tecnico del legno" o diplomato in "Informatica e telecomunicazioni" si, nonostante non mi sembrino percorsi poi così attinenti (o quantomeno non più attinenti di quello da me svolto) alle attività del corpo.

  10. #30

    Predefinito

    Ragazzi non ho capito una cosa: nel paragrafo che riguarda il punto attribuito per i "patentini" professionali, come mulettista o gruista, oltre che ad essere cumulabili tra di loro possono anche essere accumulati ai 2 punti attribuiti per la patente nautica?
    Inoltre, come ci si dovrebbe preparare per la prova preselettiva e poi per l'eventuale colloquio? Dove si può iniziare a studiare?

Pagina 3 di 32 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •