Pagina 293 di 343 PrimaPrima ... 193243283291292293294295303 ... UltimaUltima
Risultati da 2,921 a 2,930 di 3427

Discussione: I Vam - Post fino al 18 Dicembre

  1. #2921
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Newwings Visualizza Messaggio
    e l'idraulico vi aggiustava le docce e i cessi e il falegname le finestre, le porte e i vetri delle vostre camerate e l'elettricista i vostri impianti luce e in cucina gli addetti a preparare i pasti...

    Quando ero a Ceggia non ho mai avuto problemi di queste diversità... Eravamo una grande famiglia... Bellissime le nottate estive trascorse a Jesolo in compagnia di amici, vam o sciaccuini...

    Diversità evidenziate da una certa mentalità ignorante.

    Saluti a tutti
    Ti quoto al 100% ma d'altronde sei un del mitico 57°...
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  2. #2922

    Predefinito

    Sempre detto che noi del 57 gruppo it siamo massa agili hahahahahahahahahahahah
    172 VAM 1987 57 gruppo it Ceggia VE :

  3. #2923
    Sergente L'avatar di oreste
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dandolo61 Visualizza Messaggio
    Buon Compleanno al mio Paricorso Giuliano
    Mi associo, auguri anche da parte mia giuliano.
    dandolo tu sei stato a maniago, nel 67 ci sono anch'io da burba per una settimana con una decina commilitonii in occasione di una manifestazione aerea alla quale aveva assistito in tribuna l'allora ministro della difesa tremelloni, ( il periodo come puoi immaginare e post garibaldino) c'erano olandesi, francesi, americani e naturalmente i nostri,tutti bombardavano e mitragliavano le varie sagome, a volte le centravano ma più spesso avevano la mira storta, ricordo che gli americani avevano sganciato le bombe al napalm, il calore era impressionante pur essendo noi a 500 metri di distanza.
    una sera ci portarono in libera uscita a maniago e siccome la popolazione aveva reclamato, a noi militari, (c'erano anche degli artificieri dell'esercito) avevano proibito di camminare su un lato del marciapiede, non potevamo attraversare la strada.
    penso che le cose saranno cambiate quando c'eri tù
    al rientro un primo aviere firmaiolo fece fermare l'autobus e disse a tutte le burbe di scendere per fare pipì era ovvio che avrebbe detto allo sciacquino autista di partire e cosi avremmo dovuto farci 5 o 6 chilometri a piedi.
    aveva fatto male i conti, avevamo dei nonni con le palle, andò a finire che scese lui e rientrò a piedi ma prima rimedio una discreta dose di lpugni e calci nel sedere alla quale contribuì con estrema gioia il sottoscritto.
    mah altri tempi. una volta quando sgarravi ti beccavi la cps o la cpr, qualcuno a avuto il poiacere di dormire sul tavolaccio di legno? io si
    ciao a tutti
    oreste37°

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Cetto Ivo Visualizza Messaggio
    Ciao vamgrazzanise ho letto il tuo post e devo dirti che quello che hai scritto spiega molto bene quelli che erano i tuoi compiti come Vam aeroportuale e potrei scrivere altrettanto io quelli che erano i compiti di un Vam dei gruppi it e delle postazioni sensibili a cui dovevamo vigilare. Potremmo stare delle ore a scrivere chi era meglio Vam it o aeroportuale? La risposta è che il VAM non era un semplice militare di leva. Al VAM era richiesto qualcosa di più. Anche se a 20 anni non ci si pensava quando noi montavamo di guardia eravamo( penso di poterlo dire) in Pericolo. Pensa se a qualcuno avessero fatto gola le armi che tu facevi da scorta, pensa se a qualcuno avessero fatto gola le testate dei missili, non per niente si montava sempre con il caricatore inserito. Eravamo in piena guerra fredda. Per noi era soprattutto una rottura di palle ma…. non si stava scherzando. Se qualcuno avesse provato a rubare le armi mentre eri di scorta avresti dovuto difenderti, avresti dovuto sparare e Dio solo sa come sarebbe finita. Non eravamo semplici militari. Quindi aeroportuali e gruppi it sono uguali fieri di essere Vam perche Vam si è per sempre. Questo per rimanere nel discorso serio. Poi per tornare alla cose futili,simpatiche e per divertirci un po’ da vecchietti……… Vam aeroportuali mettetevi l’anima in pace perche contro i VAM gruppi it non ce ne per nessunooooooooooooooooooooooooooooooooo,ahahahahah ahahahahahahha, Ciao a tutti.
    ciao cetto e verissimo avevamo compiti di altissima responsabiblità e forse non c'e ne rendavamo conto, o almeno non sempre, ADESSO TORNIAMO ALLE COSE FUTILIi, quando dici che se avresti dovuto sparare Dio solo sa come sarebbe finita, ti rispondo che chiaramente io non sono Dio anzi sono l'ultimo degli ultimi ma se a sparare fosse stato un aeroportuale non solo Dio ma tutti sapremmo i come sarebbe finita, BERSAGLIO CENTRATO IN PIENO ANCHE SPARANDO A OCCHI CHIUSI, noi avevamo delle armi tecnologicamente perfette, l'elettronica veniva in aiuto ad eventuali indecisioni, tu pensavi all'obiettivo e l'arma puntava da sola, sparava si ricaricava, avevamo il favoloso!!!!! MAB arma a puntamento laser residuato bellico che sparava ben 600 dico 600 colpi al minuto, il problema era che a volte quando sparavamo al poligono interno in aeroporto si inceppava, era un'arma intelligente, non ti faceva sprecare colpi. aeroportuali ci siete? facciamoci sentire non vorrei dover chiedere ospitalità a www. gruppi.it
    Oreste 37°

  4. #2924

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio

    Burbo mi lasci molto perplesso in quanto armati fuori dalla Base senza C.C. NON USCIVI..e credimi me lo puoi scrivere anche in SANCRITO che voi uscivate dalla Base armati senza C.C.,ma io non ti credo...scusami ma non te la prendere,e ti spiego pure il perché in qualsiasi base A.M certe regole erano uguali per tutti,sfido a trovare un altro V.A.M che e uscito dalla base ARMATO per fare un Servizio senza i C.C....pensa manco in Mimetica potevi uscire dalla Base e voi facevate addirittura le scorte AVIERI di Leva ...V.A.M.

    In merito il discorso Generici anche noi nei GRUPPI I.T. non ci si poteva vedere più di tanto,però alla fine ci parlavi e discutevi....e adesso a distanza di 23 anni se potessi tornare indietro non farei nessuna distinzione e lo sai perché ? Perché erano ragazzi di leva come noi, con altri compiti sempre e comunque essenziali per l' A.M.,pensa solo se non c'era l'autista della Jeep che ti portava a fare i cambi o le ronde ti facevi 35 KM a piedi visto che un aeroporto e grande , oppure manco mangiavi se non avevi quello che ti cucinava,dunque dire di lasciare perdere questo discorso...e non tirare in ballo i generici.


    Braga da noi la competenza fuori dall'aeroporto era dei C.C. e non ho ricordo di servizi armati esterni (tipo posti di blocco)
    al perimetro effettuati dai VAM, ad eccezione della scorta armata ad un convoglio, a cui ha partecipato un mio amico e paricorso, insieme a dei sottufficiali ed altri VAM, scelti fra quelli più svegli (come diresti te, masse molto agili).
    Io ero presente e in servizio al rientro del convoglio, e non ricordo di aver visto i C.C., ma non avendoci partecipato di persona non posso escludere la loro presenza durante il tragitto.
    Ti posso aggiungere che in una occasione, in seguito ad una segnalazione, probabilmente del SIOS, ci fù una sortita di controllo preventivo furi dalla base, non effettuata da C.C., ma da una pattuglia di sottufficiali del gruppo difesa tutti armati di SC70.
    Per quanto riguarda i generici, gli spaccisti della zona operativa che si facevano un bel mazzo, ed erano di servizio: il Sabato la
    Domenica, la sera dopo cena, quando in giro si vedevano solo VAM, erano come fratelli, e al momento del congedo mi ricordo che uno di loro per il rapporto che lo legava a quelli del mio corso, piangeva come un bambino.
    Anche per chi lavorava in mensa (specialmente quella aeroportuale) e si faceva un bel mazzo, avevamo molto rispetto.
    Per altri ne avevamo molto meno.
    Ma per essere onesto devo anche dire che c'erano alcuni VAM imboscati in ufficio, che escludendo primi 2 al massimo 3 mesi, in quelli successivi, nottate svegli non ne hanno più passate, di servizi armati non ne hanno più fatti, e di 48 nei fine settimana ne hanno avuti moltissimi, o forse mi sbaglio, tutti????.
    D' altronde se non fai i servizi armati, e non sei un autista cosa ci fai in un fine settimana quando gli uffici sono chiusi???
    e senza nulla togliere ai loro meriti, si sono congedati pure con il grado di primo aviere governo vigilanza.
    Mi scuso per lo sfogo.

    AVIERE SCELTO 180° CORSO VAM 4° STORMO CACCIA GROSSETO

  5. #2925
    Caporale L'avatar di clafami
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Lodi
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    Ti quoto al 100% ma d'altronde sei un del mitico 57°...
    Quello che dice Newwings è sicuramente vero e lo posso confermare, (io vam 138 e lui se non ricordo male era addetto ai servizi corso 139 ex vam). In base c' era si una divisione tra vam e generici (O.M., autististi e servizi) ma più che altro dettata dal tipo di mansione a cui eravamo chiamati. Poi certamente è chiaro che una burba vam non sentiva un nonno generico e viceversa, ma questo non voleva certo dire che ci guardavamo in cagnesco. Anzi ricordo bene che in libera uscita molto spesso si andava insieme.
    1° Aviere Claudio Passadore 138° corso VAM 57° Gr.I.T. Ceggia

  6. #2926

    Predefinito

    [/COLOR]

    ciao cetto e verissimo avevamo compiti di altissima responsabiblità e forse non c'e ne rendavamo conto, o almeno non sempre, ADESSO TORNIAMO ALLE COSE FUTILIi, quando dici che se avresti dovuto sparare Dio solo sa come sarebbe finita, ti rispondo che chiaramente io non sono Dio anzi sono l'ultimo degli ultimi ma se a sparare fosse stato un aeroportuale non solo Dio ma tutti sapremmo i come sarebbe finita, BERSAGLIO CENTRATO IN PIENO ANCHE SPARANDO A OCCHI CHIUSI, noi avevamo delle armi tecnologicamente perfette, l'elettronica veniva in aiuto ad eventuali indecisioni, tu pensavi all'obiettivo e l'arma puntava da sola, sparava si ricaricava, avevamo il favoloso!!!!! MAB arma a puntamento laser residuato bellico che sparava ben 600 dico 600 colpi al minuto, il problema era che a volte quando sparavamo al poligono interno in aeroporto si inceppava, era un'arma intelligente, non ti faceva sprecare colpi. aeroportuali ci siete? facciamoci sentire non vorrei dover chiedere ospitalità a www. gruppi.it[/QUOTE]

    Ciao ORESTE ,mai avuto dubbi su come sarebbe andata a finire..............specialmente con quell'arma supertecnologica che si chiama MAB. Pensa però che se ci fossimo stati noi dei gruppi it non avremmo avuto bisogno di armi perche sarebbe bastato il nostro sguardo a far desistere chiunque avesse avuto strane idee. Altro che MAB. Comunque se vuoi chiedere trasferimento in un qualche gruppo it ricordati che il 57 gruppo it Ceggia ti aspetta a braccia aperte. Sarebbe un onore avere un nonno come te. MI sa che i tuoi commilitoni aeroportuali con questo caldo si sono appisolati sotto qualche ala di qualche aereo. Ciao alla prossima.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da clafami Visualizza Messaggio
    Quello che dice Newwings è sicuramente vero e lo posso confermare, (io vam 138 e lui se non ricordo male era addetto ai servizi corso 139 ex vam). In base c' era si una divisione tra vam e generici (O.M., autististi e servizi) ma più che altro dettata dal tipo di mansione a cui eravamo chiamati. Poi certamente è chiaro che una burba vam non sentiva un nonno generico e viceversa, ma questo non voleva certo dire che ci guardavamo in cagnesco. Anzi ricordo bene che in libera uscita molto spesso si andava insieme.
    E' verissimo, la diatriba tra VAM e Generici esisteva solamente all'interno della base, fuori eravamo tutti ragazzi di 20 anni con in mente una sola cosa : Provate a indovinare .
    ciao a tutti.
    Ultima modifica di Cetto Ivo; 15-07-10 alle 12: 10
    172 VAM 1987 57 gruppo it Ceggia VE :

  7. #2927
    Soldato L'avatar di Newwings
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clafami Visualizza Messaggio
    Quello che dice Newwings è sicuramente vero e lo posso confermare, (io vam 138 e lui se non ricordo male era addetto ai servizi corso 139 ex vam). In base c' era si una divisione tra vam e generici (O.M., autististi e servizi) ma più che altro dettata dal tipo di mansione a cui eravamo chiamati. Poi certamente è chiaro che una burba vam non sentiva un nonno generico e viceversa, ma questo non voleva certo dire che ci guardavamo in cagnesco. Anzi ricordo bene che in libera uscita molto spesso si andava insieme.
    Ciao Claudio, sì ero in manutenzione impianti con il Mr.llo. Rosati... in quel periodo abbiamo riverniciato tutte le altane in zona lancio, rifatto i tetti catramati degli hangar missili e costruito interamente l'entrata Nord. Senza contare tanti altri interventi di routine...

    Tornando alle diattribe in base... erano molte di più quelle tra generici stessi o tra i vam che tra i generici e i vam! scusate il gioco di parole...
    Buona giornata a tutti...
    Aviere Scelto Fabio Raimondi 139° EX-VAM 57° Gr.I.T. Ceggia
    Amministratore di:http://archeologidellaria.tuttovola.org/

  8. #2928
    Maresciallo L'avatar di Braga66
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    81°GRUPPO I.T.
    Messaggi
    928

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da YOGHIVAM Visualizza Messaggio
    Braga da noi la competenza fuori dall'aeroporto era dei C.C. e non ho ricordo di servizi armati esterni (tipo posti di blocco)
    al perimetro effettuati dai VAM, ad eccezione della scorta armata ad un convoglio, a cui ha partecipato un mio amico e paricorso, insieme a dei sottufficiali ed altri VAM, scelti fra quelli più svegli (come diresti te, masse molto agili).
    Io ero presente e in servizio al rientro del convoglio, e non ricordo di aver visto i C.C., ma non avendoci partecipato di persona non posso escludere la loro presenza durante il tragitto.
    Ti posso aggiungere che in una occasione, in seguito ad una segnalazione, probabilmente del SIOS, ci fù una sortita di controllo preventivo furi dalla base, non effettuata da C.C., ma da una pattuglia di sottufficiali del gruppo difesa tutti armati di SC70.
    Per quanto riguarda i generici, gli spaccisti della zona operativa che si facevano un bel mazzo, ed erano di servizio: il Sabato la
    Domenica, la sera dopo cena, quando in giro si vedevano solo VAM, erano come fratelli, e al momento del congedo mi ricordo che uno di loro per il rapporto che lo legava a quelli del mio corso, piangeva come un bambino.
    Anche per chi lavorava in mensa (specialmente quella aeroportuale) e si faceva un bel mazzo, avevamo molto rispetto.
    Per altri ne avevamo molto meno.
    Ma per essere onesto devo anche dire che c'erano alcuni VAM imboscati in ufficio, che escludendo primi 2 al massimo 3 mesi, in quelli successivi, nottate svegli non ne hanno più passate, di servizi armati non ne hanno più fatti, e di 48 nei fine settimana ne hanno avuti moltissimi, o forse mi sbaglio, tutti????.
    D' altronde se non fai i servizi armati, e non sei un autista cosa ci fai in un fine settimana quando gli uffici sono chiusi???
    e senza nulla togliere ai loro meriti, si sono congedati pure con il grado di primo aviere governo vigilanza.
    Mi scuso per lo sfogo.

    E che ne so io e VAMgrazzanise che sostiene di aver fatto Posti di Blocco e Scorte Armate al di fuori della Base senza il supporto dei C.C. io sostengo il contrario.
    Da noi non uscivi fuori dalla Base Armato era vietatissimo !!!

    Per quanto riguarda il rapporto con i Generici come dice nonno "clafami"
    Quello che dice Newwings è sicuramente vero e lo posso confermare, (io vam 138 e lui se non ricordo male era addetto ai servizi corso 139 ex vam). In base c' era si una divisione tra vam e generici (O.M., autististi e servizi) ma più che altro dettata dal tipo di mansione a cui eravamo chiamati. Poi certamente è chiaro che una burba vam non sentiva un nonno generico e viceversa, ma questo non voleva certo dire che ci guardavamo in cagnesco. Anzi ricordo bene che in libera uscita molto spesso si andava insieme.
    lo confermo io ba burbo il nonno generico manco lo calcolavo,però manco gli mancavo di rispetto io da burbo dipendevo dei nonni VAM,per il resto con i generici ci si prendeva in giro,ma finiva là tanto e vero che noi il giorno del congedo lo abbiamo festeggiato assieme.

    YOGHIVAM scusarsi per il tuo sfogo da quello che ho letto dei generici la pensi come me ed altri qua dentro...o mi sbaglio..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Newwings Visualizza Messaggio
    Ciao Claudio, sì ero in manutenzione impianti con il Mr.llo. Rosati... in quel periodo abbiamo riverniciato tutte le altane in zona lancio, rifatto i tetti catramati degli hangar missili e costruito interamente l'entrata Nord. Senza contare tanti altri interventi di routine...

    Tornando alle diattribe in base... erano molte di più quelle tra generici stessi o tra i vam che tra i generici e i vam! scusate il gioco di parole...
    Buona giornata a tutti...
    Noi al 81° le altane ce' le siamo ridipinte noi VAM lo dico perché lo fatto pure io
    Ultima modifica di Braga66; 15-07-10 alle 13: 05
    Aviere Scelto V.A.M. 161°C/SO

  9. #2929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braga66 Visualizza Messaggio
    E che ne so io e VAMgrazzanise che sostiene di aver fatto Posti di Blocco e Scorte Armate al di fuori della Base senza il supporto dei C.C. io sostengo il contrario.
    Da noi non uscivi fuori dalla Base Armato era vietatissimo !!!

    Per quanto riguarda il rapporto con i Generici come dice nonno "clafami"

    lo confermo io ba burbo il nonno generico manco lo calcolavo,però manco gli mancavo di rispetto io da burbo dipendevo dei nonni VAM,per il resto con i generici ci si prendeva in giro,ma finiva là tanto e vero che noi il giorno del congedo lo abbiamo festeggiato assieme.

    YOGHIVAM scusarsi per il tuo sfogo da quello che ho letto dei generici la pensi come me ed altri qua dentro...o mi sbaglio..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Noi al 81° le altane ce' le siamo ridipinte noi VAM lo dico perché lo fatto pure io

    Affermativo, e partendo dal dato di fatto che personalmente credo di non aver mai mancato di rispetto a nessuno, sia che fosse VAM o Generico, il mio concetto voleva essere: che il rispetto selo sono guadagnato quelli che si sono fatti il mazzo, indipendentemente dalle loro mansioni, per quanto riguarda il mio sfogo era riferito all'ingiusta assegnazione del grado di primo aviere VAM (anche se è una cosa che in pratica non ha nessuna importanza) a gente che pur indossando il basco azzurro, era di fatto un impiegato all'ufficio del gruppo difesa , e non averlo assegnato a gente (e non mi riferisco a me stesso, che non li meritavo per tutta una serie di motivi che non sto a menzionare) che aveva fatto un ottimo servizio operativo, ed era moto massa agile.

    Ciao

    AVIERE SCELTO 180° CORSO VAM 4° STORMO CACCIA GROSSETO

  10. #2930

    Predefinito

    Sul fatto dei servizi armati fuori dalla base ci credo, con tutto il rispetto, molto poco anche io..... Ai miei tempi era proibito uscire dalla base anche solo semplicemente in mimetica!!! Una volta, essendo nella SARAM di Taranto, quindi in una scuola, quando ero nell'ultimo periodo di servizio, mi mandarono all'esterno a fare il capo-ronda con due rondini (Burbe reclute di pochi giorni) in costante contatto radio con la base e armato.....??... di una specie di manganello, servizio di m............
    Per quanto concerne invece la diatriba con i generici o meglio" sciaccquini", da noi c'era rispetto reciproco, si andava abbastanza daccordo soprattutto con gli specialisti graduati, poi all'esterno non esistevano ne basco ne bustina ma solo un gruppo di amici che avevano voglia di passare qualche ora in tranquillita', da buoni ventenni quale eravamo!!!!.....
    Aviere Scelto Stefano Guccione
    309° V.A.M. S.a.r.a.m. Taranto

Pagina 293 di 343 PrimaPrima ... 193243283291292293294295303 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •