Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60

Discussione: L'omicidio stradale è legge

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Io invece non mi ritengo pienamente soddisfatto: non sono un giurista o niente di simile, ma a mio avviso da 8 a 12 anni per chi guida sotto effetto di droghe o alcol oltre 1,5g/l è troppo poco, mentre credo insufficiente la riduzione della pena fino alla metà in caso di colpa della vittima (anzi se devo dirla tutta non capisco proprio la detenzione: perchè devo andare in galera se guido perfettamente però a un certo punto sbuca un ciclista a cui piace fare il padrone della strada e per il quale il CdS è un libro di barzellette?).

    Kojak perdona l'ignoranza, ma perchè?
    Capisco la non piena soddisfazione, però per lo meno ora abbiamo una Legge a tutti gli effetti!!!
    Andare a ritoccare e/o aggravare le pene con relative sansioni è pur sempre possibile...il grosso ora è fatto!

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Già in parlamento abbiamo visto che il fronte politico (che doveva essere a rigor di logica compatto) tanto compatto non lo è stato. Tradotto dalla teoria alla pratica, ho idea che la questione non è ancora conclusa...
    Beh si sa...il parlamento è lo specchio del popolo...
    Difficilmente in Italia sarà possibile avere una Legge che accontenti tutti...questa però ci stava in tutto e per tutto!

  3. #23
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    credo insufficiente la riduzione della pena fino alla metà in caso di colpa della vittima (anzi se devo dirla tutta non capisco proprio la detenzione: perchè devo andare in galera se guido perfettamente però a un certo punto sbuca un ciclista a cui piace fare il padrone della strada e per il quale il CdS è un libro di barzellette?).
    In caso di colpa ANCHE della vittima e in ogni caso se si fugge dopo l'incidente. Direi che ci sta che sia così.

  4. #24
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Sarò io ormai diventato troppo pessimista ma....Per me cambierà poco o nulla chi ha la criminale abitudine di drogarsi o bere e mettersi alla guida lo continuerà a fare, aspetto a dire che potranno condannarlo anche 30 anni ma se dopo 1 anno esce è tutto inutile ma vedremo il primo soggetto che finirà sotto quanto si prenderà e quanto farà.
    >>> <<<

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Sarò io ormai diventato troppo pessimista ma....Per me cambierà poco o nulla chi ha la criminale abitudine di drogarsi o bere e mettersi alla guida lo continuerà a fare, aspetto a dire che potranno condannarlo anche 30 anni ma se dopo 1 anno esce è tutto inutile ma vedremo il primo soggetto che finirà sotto quanto si prenderà e quanto farà.
    Speriamo accada il più tardi possibile....

  6. #26
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Perché viviamo in Italia, @Pecs[...]Tradotto dalla teoria alla pratica, ho idea che la questione non è ancora conclusa...
    Hai ragione Kojak, quello che non capisco è che fastidio possa dare, anche perchè in parlamento hanno tutti l'autista se fosse quello il problema...mah

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    Capisco la non piena soddisfazione, però per lo meno ora abbiamo una Legge a tutti gli effetti!!!
    Andare a ritoccare e/o aggravare le pene con relative sansioni è pur sempre possibile...il grosso ora è fatto!
    Certamente, è di sicuro un passo avanti, speriamo ne seguano altri...
    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    In caso di colpa ANCHE della vittima e in ogni caso se si fugge dopo l'incidente. Direi che ci sta che sia così.
    Giusto, in quel caso se ne può discutere... cosa è previsto invece nel caso di colpa esclusivamente della vittima?

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Sarò io ormai diventato troppo pessimista ma....Per me cambierà poco o nulla chi ha la criminale abitudine di drogarsi o bere e mettersi alla guida lo continuerà a fare, aspetto a dire che potranno condannarlo anche 30 anni ma se dopo 1 anno esce è tutto inutile ma vedremo il primo soggetto che finirà sotto quanto si prenderà e quanto farà.
    Condivido, staremo a vedere...

  7. #27

    Predefinito

    Hai ragione Kojak, quello che non capisco è che fastidio possa dare, anche perchè in parlamento hanno tutti l'autista se fosse quello il problema...mah
    In Italia la patente non è più una concessione, ma un diritto acquisito. Perciò intoccabile. Ecco quindi "cassato" il famoso ergastolo della patente.
    Inoltre in un paese in cui fanno di tutto per non mandare in galera la gente, secondo voi lo faranno ora con l'omicidio stradale?...
    Spero davvero di sbagliarmi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Per me è il solito specchio per le allodole..... si pensa che aumentando le pene calino gli omicidi; nulla di più sbagliato e casi analoghi lo dimostrano.
    Certezza della pena...!!!!! non fatemi ridere, fra sconti sconticini, buona condotta e riduzione della pena ecc.... vi pare una pena seria?

    La solita leggina che andrà a gravare solo su chi si comporta sempre bene e malauguratamente intoppa nell'omicidio stradale.
    Qui il leggiferatore parte dal presupposto che tutti gli autisti siano dediti alle droghe ed all'alcool, pertanto già di per se punibili, ma nulla viene fatto al fine di evitare che persona potenzialmente pericolose, si mettano alla guida.
    Il problema va risolto alla radice e non aspettare che ci sia il morto per dare al colpevole un tot anni di galera..... ... il rimedio è quello di negare per sempre il diritto acquisito della patente che dice @Kojak a chi è dedito all'alcool o alla droga o viene trovato alla guida sotto gli effetti delle stesse. In tutti gli altri casi, imprudenza, non rispetto del codice della strada, disattenzione ecc.. le cose andrebbero valutare caso per caso.

    Provate a chiedere al morto in un incidente stradale se preferiva che, al drogato o ubriaco che lo ha ucciso, gli fosse stata negata la possibilità avere la patente oppure che gli venga dato l'ergastolo IO sono convinto che preferiva la prima soluzione
    Ultima modifica di basilischio; 04-03-16 alle 10: 07

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Per me è il solito specchio per le allodole..... si pensa che aumentando le pene calino gli omicidi; nulla di più sbagliato e casi analoghi lo dimostrano.
    Certezza della pena...!!!!! non fatemi ridere, fra sconti sconticini, buona condotta e riduzione della pena ecc.... vi pare una pena seria?

    La solita leggina che andrà a gravare solo su chi si comporta sempre bene e malauguratamente intoppa nell'omicidio stradale.
    ...
    Il problema va risolto alla radice e non aspettare che ci sia il morto per dare al colpevole un tot anni di galera..... ... il rimedio è quello di negare per sempre il diritto acquisito della patente che dice @Kojak a chi è dedito all'alcool o alla droga o viene trovato alla guida sotto gli effetti delle stesse. In tutti gli altri casi, imprudenza, non rispetto del codice della strada, disattenzione ecc.. le cose andrebbero valutare caso per caso.

    Provate a chiedere al morto in un incidente stradale se preferiva che, al drogato o ubriaco che lo ha ucciso, gli fosse stata negata la possibilità avere la patente oppure che gli venga dato l'ergastolo IO sono convinto che preferiva la prima soluzione
    Ciao Basilischio,
    hai proprio ragione, parola per parola.
    Saluti
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  10. #30
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    cosa è previsto invece nel caso di colpa esclusivamente della vittima?
    L'omicidio stradale ovviamente non c'entra.
    Eventualmente se fugge è omissione di soccorso

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •