Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: L'omicidio stradale è legge

  1. #11
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Sarebbe solo che ora.

    Poi spesso si pensa "...tanto a me non capita", "io conosco i miei limiti..." e via discorrendo. E non solo tra i giovani.

  2. #12
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Era ora, decisamente favorevole.

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Vedi collega della Locale, l'art 589 del codice penale era stato scritto nel lontano 1931.
    All'epoca non penso circolassero molte auto e quindi gli incidenti stradali mortali non rappresentavano un emergenza.
    Adesso sicuramente la rappresentano.
    Per cui occorre appunto ben individuare una specifica norma a parte di detto articolo generico
    che disciplini bene la materia.
    D'accordo con te Franco, ma non è dal 2012 che abbiamo questi problemi di incidenti stradali, non parlo ovviamente degli anni di Noè, hai tempi di mio padre circolavano meno macchine di oggi e probabilmente pure quando ero piccina io non ne circolavano così tante... Però negli ultimi 10 anni possibile che nessuno abbia mai pensato a una normativa? Forse ci avranno pensato, però mai messa in pratica. Mettendo così in difficoltà i giudici e lasciando una sofferenza enorme nel cuore di perdeva un figlio [o un padre/madre] e non poteva veder fatta giustizia!

    Fare uso di droghe o alcool è un'aggravante pesante, a parer mio, perché nel momento in cui decidi di sniffare cocaina o ubriacarti sai cosa stai facendo. Personalmente penso sia capitato a tutti i bere "un po' di più" ...io quando facevo le cene di corpo, lasciavo la macchina a casa e andavo a piedi o in autobus.


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  4. #14
    tusker
    Guest

    Predefinito

    Gli incidenti stradali capitavano anche all'epoca delle carrozze che, in città, schiacciavano più passanti di quanti si creda. Ma qella è un'altra epoca e la colpa era addebitata in toto ai pedoni.

    Quando io ho preso la patente, 1996, l'istruttore ci ha detto che il documeto in questione è concesso a patto di farne buon uso, perché l'automobile è un'arma.

    Detto questo, magari venisse istituita quella nuova fattispecie di reato!

  5. #15
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito L'omicidio stradale è legge

    Habemus Legem…dopo 6 anni di discussioni, continui rimandi dell’ultimo minuto, opposizioni politiche, sociali e giuridiche L’OMICIDIO STRADALE E’ LEGGE. Niente più carosello di imputazioni tra colposo con colpa cosciente, dolo eventuale, elemento psicologico, la norma ora è chiara e potente nella sua efficacia e deterrenza.

    Estraiamo dall’ articolo di Repubblica i passi salienti di questa nuova normativa:

    OMICIDIO STRADALE – L’omicidio stradale colposo diventa reato a sè, graduato su tre varianti: resta la pena già prevista oggi (da 2 a 7 anni) nell’ipotesi base, quando cioè la morte sia stata causata violando il codice della strada. Ma la sanzione penale sale sensibilmente negli altri casi: chi infatti uccide una persona guidando in stato di ebbrezza grave, con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro, o sotto effetto di droghe rischia ora da 8 a 12 anni di carcere. Sarà invece punito con la reclusione da 5 a 10 anni l’omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l’incidente per condotte di particolare pericolosità (eccesso di velocità, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio).

    incidente mortale a stella s.giustina

    LESIONI STRADALI – In via speculare, stretta anche per le lesioni stradali. Ipotesi base invariata ma pene al rialzo se chi guida è ubriaco o drogato: da 3 a 5 anni per lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se comunque ha bevuto (soglia 0,8 g/l) o l’incidente è causato da manovre pericolose scatta la reclusione da un anno e 6 mesi a 3 anni per lesioni gravi e da 2 a 4 anni per le gravissime.

    CONDUCENTI MEZZI PESANTI – L’ipotesi più grave di omicidio stradale (e di lesioni) si applica ai camionisti e agli autisti di autobus anche in presenza di un tasso alcolemico sopra gli 0,8 g/l.

    FUGA CONDUCENTE – Se il conducente fugge dopo l’incidente scatta l’aumento di pena da un terzo a due terzi, e la pena non potrà comunque essere inferiore a 5 anni per l’omicidio e a 3 anni per le lesioni. Altre aggravanti sono previste se vi è la morte o lesioni di più persone oppure se si è alla guida senza patente o senza assicurazione. E’ inoltre stabilito il divieto di equivalenza o prevalenza delle attenuanti su specifiche circostanze aggravanti. La pena è invece diminuita fino alla metà quando l’incidente è avvenuto anche per colpa della vittima.

    REVOCA PATENTE – In caso di condanna o patteggiamento (anche con la condizionale) per omicidio o lesioni stradali viene automaticamente revocata la patente. Una nuova patente sarà conseguibile solo dopo 15 (omicidio) o 5 anni (lesioni). Tale termine è però aumentato nelle ipotesi più gravi: se ad esempio il conducente è fuggito dopo l’omicidio stradale, dovranno trascorrere almeno 30 anni dalla revoca.image

    RADDOPPIO PRESCRIZIONE – Per il nuovo reato di omicidio stradale sono previsti il raddoppio dei termini di prescrizione e l’arresto obbligatorio in flagranza nel caso più grave (bevuta ‘pesante’ e droga). Negli altri casi l’arresto è facoltativo. Il pm, inoltre, potrà chiedere per una sola volta di prorogare le indagini preliminari.

    COATTIVE – Il giudice può ordinare anche d’ufficio il prelievo coattivo di campioni biologici per determinare il dna. Nei casi urgenti e se un ritardo può pregiudicare le indagini, il prelievo coattivo può essere disposto anche dal pm.



    Non posso che dirmi più che soddisfatto di questa normativa, in primis come figlio di una vittima di omicidio stradale, in secundis come appartenente alla forza più attiva nell’attività di infortunistica stradale dopo la Specialità della Polizia di Stato: questa norma, unita alla già citata richiesta del Mininterno di un maggior impegno della Polizia Locale nel campo della rilevazione di sinistri, apre un mare di possibilità evolutive alla nostra figura che ora si ritroverà ad essere una tra le forze – se non la forza – che si occupa di più omicidi in assoluto, e la necessità di un aggiornamento normativo e previdenziale per i suoi appartenenti diventerà sempre di più una necessità per garantire il corretto svolgimento delle indagini necessarie ad una corretta ricostruzione degli eventi e delle responsabilità, lavoro che, vista la severità delle pene, andrà fatto con il maggior impegno possibile e con una professionalità da tenere sempre in costante crescita.


    https://ameleguardie.wordpress.com/2...adale-e-legge/

  6. #16

    Predefinito

    E' un passo molto importante, oserei dire storico.
    Il mio commosso omaggio va in questa circostanza alle vittime di questi assassini e ai familiari che le piangono.
    Non voglio rovinare la festa a nessuno, sia chiaro .... ma .... una vocina mi dice che le solite "colombe" si stanno già organizzando per le eccezioni di incostituzionalità. E che in quel tribunale qualcuno con toga e parrucca non stia aspettando altro....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #17

    Predefinito

    Due anni come pena minima non sono un pò pochi?
    Se ti sto antipatico clicca qui-------------->http://www.shingokick.supereva.it/bravo.swf
    Un grande popolo è veramente tale se considera sacri i propri impegni e non evade dalle prove supreme che determinano il corso della Storia.

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Grande!!!
    Fino in tarda mattinata c'è stato qualcuno che ha provato a fare uno 'sgambetto' ma... non è stato sufficiente!
    ...poi non ho avuto modo di controllare come fosse proseguita la faccenda.

    Non posso che esprimere la mia soddisfazione per questa legge tanto attesa...

  9. #19
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Io invece non mi ritengo pienamente soddisfatto: non sono un giurista o niente di simile, ma a mio avviso da 8 a 12 anni per chi guida sotto effetto di droghe o alcol oltre 1,5g/l è troppo poco, mentre credo insufficiente la riduzione della pena fino alla metà in caso di colpa della vittima (anzi se devo dirla tutta non capisco proprio la detenzione: perchè devo andare in galera se guido perfettamente però a un certo punto sbuca un ciclista a cui piace fare il padrone della strada e per il quale il CdS è un libro di barzellette?).

    Kojak perdona l'ignoranza, ma perchè
    una vocina mi dice che le solite "colombe" si stanno già organizzando per le eccezioni di incostituzionalità. E che in quel tribunale qualcuno con toga e parrucca non stia aspettando altro....
    ?

  10. #20

    Predefinito

    Perché viviamo in Italia, @Pecs... un paese in cui danno la soddisfazione al popolo salvo poi ridimensionarla in seguito; un paese in cui bisogna salvare tutto e tutti, accontentare in ogni caso chiunque... Il reato di omicidio stradale è una buona cosa. Ma come tutte le buone cose dà anche fastidio a qualcuno. Già in parlamento abbiamo visto che il fronte politico (che doveva essere a rigor di logica compatto) tanto compatto non lo è stato. Tradotto dalla teoria alla pratica, ho idea che la questione non è ancora conclusa...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •