Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: L'omicidio stradale è legge

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Arrow Reato di "omicidio stradale"



    Il ministro Passera propone una nuova fattispecie di reato ovvero il reato di omicidio stradale applicabile ai soggetti responsabili di un incidente stradale mortale alla guida con un tasso alcolemico maggiore di 1,5 o sotto l'effetto di sostanze stupefacienti. Come sanzione amministrativa accessoria sarà prevista la revoca della patente nonché l'impossibilità di di conseguirne in qualsiasi tempo altra.

    “Quello che è certo è che la situazione attuale di totale impunibilità per chi uccide sulla strada non può essere tollerata. E’ inaccettabile socialmente che chi uccide sotto l’effetto di alcol o droghe se ne torni a casa, non è proprio possibile”
    , sottolinea Passera, “Chi si prende consciamente una possibilità così grossa, che può portare a delle stragi deve essere sanzionato enormemente“.

    la proposta ricalca una recente Proposta di legge popolare (57.000 firme) che chiedeva appunto l'istituzione di tale reato. I promotori della proposta accolgono la proposta del ministro con una provocazione: “Attualmente chi uccide guidando in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe compie un omicidio di serie ‘C’ ed e’ sottoposto alla stessa pena di chi ruba un portafoglio in un autobus"il valore sanzionatorio è evidentemente molto forte, secondo voi è giusta l'istituzione di tale reato con questi presupposti?servirà a risolvere il problema o è un'altra goccia nell'oceano?

    fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...html?idPhoto=1
    Ultima modifica di bemboz; 01-03-12 alle 01: 07

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Assolutamente daccordo.
    Ho sempre sostenuto che all'obsoleto art.589 c.p. si dovesse agiungere uno specifico reato.
    Omicidio stradale, appunto.

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Era ora! L'importante è che dopo questa proposta la legge faccia realmente il suo corso e che non si finisca come al solito col fare gli "italianoti", perché coi "capilli" legali purtroppo si arriva ovunque ... questa proposta andava fatta già tempo prima, ma come si usa dire "meglio tardi che mai"!


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  4. #4
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Il Ministro Passera non ha proposto nulla di nuovo semplicemente con buon senso hanno finalmente deciso di trattare certi accadimenti con uno strumento normativo da paese civile! le associazioni vittime della strada e tutti gli operatori della sicurezza stradale sono anni che lo invocano a gran voce..meglio tardi che mai!
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Vedi collega della Locale, l'art 589 del codice penale era stato scritto nel lontano 1931.
    All'epoca non penso circolassero molte auto e quindi gli incidenti stradali mortali non rappresentavano un emergenza.
    Adesso sicuramente la rappresentano.
    Per cui occorre appunto ben individuare una specifica norma a parte di detto articolo generico
    che disciplini bene la materia.

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Favorevolissimo.

    E' anche così che lo Stato ha possibilità di mostrarsi "umano" e con un senso di giustizia finalmente adeguato nei confronti delle vittime dopo tutte le stragi che accadono ogni anno...
    Abbi sempre rispetto della tua arma...

  7. #7

    Predefinito

    Guidare sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti va considerato un'aggravante e non un'attenuante per gli incidenti stradali come invece succede. Favorevole.

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedecc Visualizza Messaggio
    Guidare sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti va considerato un'aggravante e non un'attenuante per gli incidenti stradali come invece succede. Favorevole.
    Fede la guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti non è un'attenuante
    comunque per maggiori informazioni leggi qua ---> http://sosonline.aduc.it/scheda/guid...enti_12349.php

  9. #9

    Predefinito

    bemboz non intendevo per la legge ma per l'opinione di molti. Non conoscendoti non so, ma io ho 20 anni e purtroppo di incidenti stradali con ragazzi coetanei ne vedo. E discorsi del tipo "eh aveva bevuto poverino" non li capisco. Il dispiacere per il fatto (che spesso porta a conseguenza gravissime) c'è, ma quando si beve sapendo di dover guidare si è coscienti eppure lo si fa lo stesso. Non so se mi sono spiegata...

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Più o meno siamo coetanei allora,
    sulla coscienza comune sono d'accordo con te che si protende ad attenuare questi fatti, Ho purtroppo visto anche io tanti incidenti e purtroppo anche amici andare via a causa degli incidenti; sono d'accordo che chi beve sapendo di dover guidare si deve prendere la responsabilità di ciò che possono essere le conseguenze del suo gesto, anche perché se ci sbatte le corna lui non è che mi importi tanto, mi da fastidio quando rovina le vite degli altri. Si si ti sei spiegata perfettamente...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •