Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60

Discussione: L'omicidio stradale è legge

  1. #41
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Se la parte lesa fa oltre 40 gg di malattia, la legge considera quelle lesioni "gravi" quindi si procede d'ufficio per il reato di lesioni stradali che prevedono SICURAMENTE la revoca della patente per un periodo FISSO (e non "fino a" a discrezione del Prefetto) di ben 5 anni. Nelle more che si arrivi alla sentenza del processo di primo grado la patente vieene sospesa, fino a un'attesa massima di 5 anni. In pratica si resta senza patente per un periodo molto vicino ai 10 anni.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #42

    Predefinito

    Grazie Alfauno per la precisa risposta, sembra impossibile fare lesioni da 40 e oltre giorni ma la cronaca giornaliera ne è piena purtroppo... ovviamente la revoca della patente se non ho capito male avviene solo se si è colpevoli di non aver rispettato il codice della strada e si è provocato l'incidente??

  3. #43
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veganh Visualizza Messaggio
    Grazie Alfauno per la precisa risposta, sembra impossibile fare lesioni da 40 e oltre giorni ma la cronaca giornaliera ne è piena purtroppo... ovviamente la revoca della patente se non ho capito male avviene solo se si è colpevoli di non aver rispettato il codice della strada e si è provocato l'incidente??
    Andiamo con ordine. Innanzitutto per avere una prognosi di 40 giorni basta lesionarsi un legamento o rompersi un osso (qualsiasi) ergo capirete che il problema è più serio di quanto sembri. Le procure e le polizie stradali (quindi tutte meno la penitenziaria sostanzialmente, e per competenza specifica in particolare locale stradale e carabinieri) stanno ragionando proprio sul problema della prognosi: si deve prendere per "buona" la prima prognosi (di solito tra i 5 ed i 20 giorni) oppure "stare dietro" la pratica medica che nella realtà dei fatti vede ovviamente le cure dilatarsi nel tempo?

    Mi spiego meglio: io ho il mio incidente con colpo di frusta e lesione lieve ad un muscolo, il medico del PS mi da nove giorni di prognosi, ma poi, in pratica, sto a casa 20 giorni e me ne occorrono 50 per recuperare totalmente la funzionalità del muscolo lesionato (totalmente significa che se mi stiro un tendine ci metto 2 mesi prima di tornare a giocare a calcio eh), l'organo di polizia intervenuto deve agire in base alla prognosi immediata oppure "stare dietro" alla mia pratica ospedaliera fino al riassorbimento totale della lesione? Purtroppo per alcune procure si deve seguire il secondo caso e, quando si superano i 40 giorni, procedere come da nuova normativa. Serviranno ahimè le prime pronunce della cassazione e della corte costituzionale per uscirne in modo univoco.

    Condizione necessaria per l'esistenza del reato è che si sia violata una qualche norma del codice della strada, si. Sottolineo qualsiasi. Per assurdo anche uno che stava procedendo con un fanale rotto alle due del pomeriggio o con le gomme estive il 20 ottobre a Palermo.

  4. #44

    Predefinito

    Avevo letto pure io di questa "nuova" problematica poi della procedibilità d'ufficio per lesioni stradali quando prima serviva una querela, secondo alcuni le procure saranno piene di lavoro, mi viene da ridere se uno ha un banale tamponamento e qualcuno per guadagnarci prolunga la degenza si rischia un bel processo per lesioni gravi e revoca patente..

  5. #45
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    ..........

    Mi spiego meglio: io ho il mio incidente con colpo di frusta e lesione lieve ad un muscolo, il medico del PS mi da nove giorni di prognosi, ma poi, in pratica, sto a casa 20 giorni e me ne occorrono 50 per recuperare totalmente la funzionalità del muscolo lesionato (totalmente significa che se mi stiro un tendine ci metto 2 mesi prima di tornare a giocare a calcio eh), l'organo di polizia intervenuto deve agire in base alla prognosi immediata oppure "stare dietro" alla mia pratica ospedaliera fino al riassorbimento totale della lesione? Purtroppo per alcune procure si deve seguire il secondo caso e, quando si superano i 40 giorni, procedere come da nuova normativa. Serviranno ahimè le prime pronunce della cassazione e della corte costituzionale per uscirne in modo univoco.

    Condizione necessaria per l'esistenza del reato è che si sia violata una qualche norma del codice della strada, si. Sottolineo qualsiasi. Per assurdo anche uno che stava procedendo con un fanale rotto alle due del pomeriggio o con le gomme estive il 20 ottobre a Palermo.
    Non c'è da attendere alcun parere della cassazione: il medico di famiglia, essendo dipendente asl, asp o come si dice, è un pubblico ufficiale; pertanto il suo referto è un atto pubblico (infatti vale per "marcare visita") e gode di fede privilegiata. Ciò implica che fino quando non vi sia soluzione di continuità i giorni di malattia del medico di famiglia si sommano con quelli del pronto soccorso. A mio avviso il problema verrà risolto tra qualche anno quando parecche migliaia di cittadini restati senza patente per quasi un decennio faranno riflettere chi di dovere. In riferimento, però, a dover inseguire la prognosi, da nessuna parte ciò è scritto e non sono così autolesionista e sadico da cercarmi procedibilità d'ufficio per rovinare gente a seguito di banali incidenti. Se ne vengo in possesso perché me li portano allora procedo, altrimenti io non inseguo proprio nulla.
    Ultima modifica di AlfaUno; 06-06-16 alle 20: 26
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #46

    Predefinito

    Per vedersi revocata la patente per 5 anni serve passare da un tribunale dove bisogna venire condannati per lesioni gravi o gravissime.. credo che un giudice per un banale colpo di frusta a causa di un tamponamento sfociato in 40 e più giorni di malattia ( causa medico compiacente) mica condanni o no??

  7. #47

    Predefinito Omicidio stradale: come va da voi?

    Ciao a tutti. Dopo la buriana dei primi tempi, con toni a metà tra l'allarmistico e l'esultante, come sta andando nei vostri comandi l'applicazione delle norme contenute negli artt. 589 bis e 590 bis C.P.?
    Da noi si è passati dal fare l'elezione di domicilio anche a coinvolti in incidenti con lesioni minime, al tornare a fare esattamente le stesse cose di prima, salvo poi integrare gli atti.

  8. #48

    Predefinito

    @UGODEPAYENS
    Perché cominciare nuove discussioni quando ce ne sono già di aperte sullo stesso argomento?
    Topic riunito alla discussione principale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #49
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veganh Visualizza Messaggio
    Per vedersi revocata la patente per 5 anni serve passare da un tribunale dove bisogna venire condannati per lesioni gravi o gravissime.. credo che un giudice per un banale colpo di frusta a causa di un tamponamento sfociato in 40 e più giorni di malattia ( causa medico compiacente) mica condanni o no??
    Negativo: la revoca della patente è una sanzione amministrativa accessoria (leggasi obbligatoria e conseguente).
    Per esempio, riconoscendo la colpa nell'imputato potrebbe esservi il caso del non luogo a procedere per speciale tenuità del fatto; però la revoca della patente DEVE essere ugualmente comminata per un periodo fissato ope legis in 5 anni da parte del Prefetto che riceverà gli atti dal giudice penale....e in vi è del giudicato vi è la misura cautelare della sospensione della patente fino a un max di altri 5 anni.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #50

    Predefinito

    Purtroppo un mio collega nel fare un parcheggio ha schiacciato un piede ad una persona... ovviamente frattura ed operazione.. prognosi 60gg e quindi art 590 bis.. per adesso patente sospesa ma rischia da 3 mesi a 1, 5 anni di carcere se non ho capito male più la revoca della patente.. Lui è disperato per adesso lo passo a prendere io anche se devo alzarmi a le 5 ma spero che non perda il lavoro, come la sfami una famiglia?? Non dico che leggi non vadano rispettate ci mancherebbe ma forse questa non mi sembra tanto equa

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •