Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Quale forza dell'ordine per il futuro?

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Voglio proprio vedere chi è il collega che ti scrive: "Nooooo, non venire da me!!! Da me fa tutto schifooooo!!!!"
    ehehhehh lo so è quasi banale chiederlo ma chi ha un po di onestà magari mi può dire qualcosa in più delle solite baggianate

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Non la metterei sul piano di "stupendo".... Ogni Arma o Corpo ha le proprie peculiarità che lo rendono "stupendo"!
    Il primo grosso spartiacque te lo pongo ancora prima di parlare di reparti particolari (che sono già oggetto di discussioni aperte nelle sezioni di appartenenza di questo forum): chiediti se vuoi far parte di un'Amministrazione a status CIVILE o MILITARE. Già questo sarebbe un importante passo avanti. Oh, la risposta non me la devi mica dare subito!
    hai letto l'articolo del link che ti ho scritto?

  3. #13

    Predefinito

    Poi per quanto riguarda il tema "avanzamento di grado" so che nella finanza i concorsi non escono praticamente mai a differenza della polizia che attualmente tra concorsi per ispettori e commissari è il copro dove si ha più possibilità di avanzare di grado, stesso discorso ma di meno per i carabinieri. Se qualcuno può correggermi lo faccia!!

  4. #14

    Predefinito

    Stai mettendo troppa carne al fuoco, rischiamo di bruciare tutto o di non cucinare niente!!
    1) su Eurogendfor c'è già una discussione aperta QUI;
    2) la presenza di particolari strutture all'interno di un Corpo piuttosto che un altro fa parte dell'organizzazione del medesimo: hai citato la Postale, io ti potrei citare anche la Polizia Stradale che ha competenza primaria su tutto il settore e addirittura ESCLUSIVA in ambito autostradale... Il mio consiglio è quello di non fossilizzarti su un aspetto del genere, ma di valutare per prima cosa le peculiarità di un corpo MILITARE rispetto a uno CIVILE;
    3) avanzamento di grado. Il grado (o qualifica) è una cosa; il ruolo è ben altro. E tu li confondi. L'avanzamento di grado avviene per scrutinio a merito assoluto e avuto conto di una determinata anzianità di servizio (ad esempio, agente -> agente scelto -> assistente -> assistente capo per PDS, CFS, PolPen; carabiniere -> carabiniere scelto -> appuntato -> appuntato capo per CC e GDF); L'avanzamento di ruolo avviene unicamente per concorso (interno o esterno) e comporta il cambio di mansioni (ad esempio il passaggio dal ruolo Assistenti-Agenti a quello Sovrintendenti o a quello Ispettori per PDS, CFS e PolPen).
    Quindi, per prima cosa, chiarezza!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #15
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Voglio proprio vedere chi è il collega che ti scrive: "Nooooo, non venire da me!!! Da me fa tutto schifooooo!!!!"
    Presente! Ma giustamente la mia forza manco era tra le alternative quindi risparmio il pistolotto. Una cosa la dico: indipendentemente da cosa vorrai fare...sappi che alla fine dovrai ritenerti fortunato se andrai in un'altra forza/ruolo/specialità restando nell'ambiente o anche finendo in surrogati più o meno ridicoli delle forze dell'ordine come sono intese.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Stai mettendo troppa carne al fuoco, rischiamo di bruciare tutto o di non cucinare niente!!
    1) su Eurogendfor c'è già una discussione aperta QUI;
    2) la presenza di particolari strutture all'interno di un Corpo piuttosto che un altro fa parte dell'organizzazione del medesimo: hai citato la Postale, io ti potrei citare anche la Polizia Stradale che ha competenza primaria su tutto il settore e addirittura ESCLUSIVA in ambito autostradale... Il mio consiglio è quello di non fossilizzarti su un aspetto del genere, ma di valutare per prima cosa le peculiarità di un corpo MILITARE rispetto a uno CIVILE;
    3) avanzamento di grado. Il grado (o qualifica) è una cosa; il ruolo è ben altro. E tu li confondi. L'avanzamento di grado avviene per scrutinio a merito assoluto e avuto conto di una determinata anzianità di servizio (ad esempio, agente -> agente scelto -> assistente -> assistente capo per PDS, CFS, PolPen; carabiniere -> carabiniere scelto -> appuntato -> appuntato capo per CC e GDF); L'avanzamento di ruolo avviene unicamente per concorso (interno o esterno) e comporta il cambio di mansioni (ad esempio il passaggio dal ruolo Assistenti-Agenti a quello Sovrintendenti o a quello Ispettori per PDS, CFS e PolPen).
    Quindi, per prima cosa, chiarezza!
    Ok quindi se una persona frequenta la scuola allievi sottoufficiali della gfd presso L'Aquila quando entra nella GDF come maresciallo, maresciallo non sarebbe il grado ma il ruolo mi stai dicendo?

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Stai mettendo troppa carne al fuoco, rischiamo di bruciare tutto o di non cucinare niente!!
    1) su Eurogendfor c'è già una discussione aperta QUI;
    2) la presenza di particolari strutture all'interno di un Corpo piuttosto che un altro fa parte dell'organizzazione del medesimo: hai citato la Postale, io ti potrei citare anche la Polizia Stradale che ha competenza primaria su tutto il settore e addirittura ESCLUSIVA in ambito autostradale... Il mio consiglio è quello di non fossilizzarti su un aspetto del genere, ma di valutare per prima cosa le peculiarità di un corpo MILITARE rispetto a uno CIVILE;
    3) avanzamento di grado. Il grado (o qualifica) è una cosa; il ruolo è ben altro. E tu li confondi. L'avanzamento di grado avviene per scrutinio a merito assoluto e avuto conto di una determinata anzianità di servizio (ad esempio, agente -> agente scelto -> assistente -> assistente capo per PDS, CFS, PolPen; carabiniere -> carabiniere scelto -> appuntato -> appuntato capo per CC e GDF); L'avanzamento di ruolo avviene unicamente per concorso (interno o esterno) e comporta il cambio di mansioni (ad esempio il passaggio dal ruolo Assistenti-Agenti a quello Sovrintendenti o a quello Ispettori per PDS, CFS e PolPen).
    Quindi, per prima cosa, chiarezza!
    Un corpo militare ovviamente può operare all'estero, è gestito dal ministero della difesa e quindi ci sono regole più rigide a differenza della polizia, ho avuto conferma da diversi amici miei e ho un parente che è questore e mi ha detto che se voglio una vita più agiata mi consiglia la polizia, ma ovviamente come si dice ....ognuno tira l'acqua al mulino suo !

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianlucaspinell Visualizza Messaggio
    Ok quindi se una persona frequenta la scuola allievi sottoufficiali della gfd presso L'Aquila quando entra nella GDF come maresciallo, maresciallo non sarebbe il grado ma il ruolo mi stai dicendo?
    "Maresciallo" è il grado, il ruolo è il "gruppo" a cui determinati gradi appartengono (ad esempio nel caso dei Carabinieri il grado di maresciallo fa parte del ruolo ispettori unitamente al maresciallo ordinario, al maresciallo capo, al maresciallo aiutante sUPS e al maresciallo sUPS luogotenente). Allo stesso modo sono gradi diversi il "tenente" così come il "maggiore" o il "colonnello", ma afferiscono tutti e tre al ruolo degli ufficiali.
    Detto questo dovrebbe apparire più chiaro cosa si intende per cambio di ruolo=cambio di mansione: se un carabiniere diventa maresciallo cambia ruolo (dal ruolo carabinieri e appuntati al ruolo ispettori) e di conseguenza cambia anche mansione (se in precedenza faceva il piantone, per semplificare, dopo magari si ritrova a fare il vice-comandante di Stazione come primo incarico).

    Citazione Originariamente Scritto da Gianlucaspinell Visualizza Messaggio
    Un corpo militare ovviamente può operare all'estero, è gestito dal ministero della difesa e quindi ci sono regole più rigide a differenza della polizia, ho avuto conferma da diversi amici miei e ho un parente che è questore e mi ha detto che se voglio una vita più agiata mi consiglia la polizia, ma ovviamente come si dice ....ognuno tira l'acqua al mulino suo !
    Hai un parente Questore e chiedi informazioni su un forum? In ogni caso, la vita "agiata" non esiste da nessuna parte, nonostante nei corpi ad ordinamento civile ci sia una maggiore elasticità su alcune cose.
    Far parte di una forza di polizia o una forza armata vuol dire prima di tutto "servire il Paese" e da che mondo è mondo, chi serve (seppur nel senso più alto e nobile della parola) di agi ne ha ben pochi.

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    "Maresciallo" è il grado, il ruolo è il "gruppo" a cui determinati gradi appartengono (ad esempio nel caso dei Carabinieri il grado di maresciallo fa parte del ruolo ispettori unitamente al maresciallo ordinario, al maresciallo capo, al maresciallo aiutante sUPS e al maresciallo sUPS luogotenente). Allo stesso modo sono gradi diversi il "tenente" così come il "maggiore" o il "colonnello", ma afferiscono tutti e tre al ruolo degli ufficiali.
    Detto questo dovrebbe apparire più chiaro cosa si intende per cambio di ruolo=cambio di mansione: se un carabiniere diventa maresciallo cambia ruolo (dal ruolo carabinieri e appuntati al ruolo ispettori) e di conseguenza cambia anche mansione (se in precedenza faceva il piantone, per semplificare, dopo magari si ritrova a fare il vice-comandante di Stazione come primo incarico).



    Hai un parente Questore e chiedi informazioni su un forum? In ogni caso, la vita "agiata" non esiste da nessuna parte, nonostante nei corpi ad ordinamento civile ci sia una maggiore elasticità su alcune cose.
    Far parte di una forza di polizia o una forza armata vuol dire prima di tutto "servire il Paese" e da che mondo è mondo, chi serve (seppur nel senso più alto e nobile della parola) di agi ne ha ben pochi.
    Va bene.....in poche parole spetta a me diciamo "rischiare" anche nello scegliere in quale forza entrare....bhe io penso che se si fanno i sacrifici tutti possiamo vivere una vita in armonia. Ovviamente chi si accontenta di rimanere grafo basso ovvio che dovrà accontentarsi dello stipendio diciamo non altissimo e fare un po di straordinari per prendere più soldi e magari stando molto lontano da casa, diversamente da chi vuole farsi il [edit staff] sia a lavorare che a studiare già dall'inizio e quindi trarre più profitti e costruirsi una carriera brillante
    Ultima modifica di Kojak; 29-02-16 alle 13: 27 Motivo: turpiloquio

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •