Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Quale forza dell'ordine per il futuro?

  1. #1

    Predefinito Quale forza dell'ordine per il futuro?

    Salve, sono nuovo nel forum, apro questa discussione in merito alla mia futura scelta nell'intraprendere una carriera nelle forze dell'ordine, ma la domanda che ognuno di noi si pone è sempre la stessa " quale devo scegliere?".
    E' vero ognuno deve fare la propria scelta in base a ciò che gli piace e alle proprie possibilità ma purtroppo su internet e per televisione si sentono fin troppe cose.
    Ho già letto tutte le discussione dove si paragonano forze dell'ordine diverse come Carabinieri e Polizia di Stato, ma girando su internet sto leggendo sempre di più che il futuro di queste forze dell'ordine tutto è tranne che sicuro. Leggo articoli che parlano dell'assorbimento della polizia da parte dei Carabinieri diventando così polizia locale di secondo livello, poi leggo articoli riguardo la scomparsa futura della guardia di finanza o un'innovazione/aggiornamento del corpo visto che ricopre ruoli che nessun altro corpo in Italia ricopre.
    Insomma mettendo da parte i propri interessi/piaceri scegliere la forza dell'ordine GIUSTA per il proprio futuro è più difficile di quanto sembra.
    Quest'anno mi diplomerò presso un istituto tecnico informatico, bhe si molti mi hanno consigliato di entrare in polizia per poi passare a reparto polizia postale oppure nel nucleo investigativo dei carabinieri, però io ho anche la passione per gli animali e mi piacerebbe entrare nell'unità cinofila e mi affascina molto la finanza (con settore economico) e quindi in questo caso rientra nelle scelte anche il corpo della guardia di finanza!.....Bhe lo so di non avere un'idea precisa, ma comunque a prescindere dal corpo che sceglierò ho intenzione di studiare e provare ad entrare in una scuola per sottoufficiali (Aquila(GDF), Firenze(carabinieri)) o nel caso della polizia entrare come vice ispettore.
    Quindi la mia domanda è questa:
    "Avendo intenzione di studiare presso scuole per sottoufficiali o fare il concorso per vice-ispettori per la polizia e avendo come interessi l'informatica, la finanza e la passione per gli animali, quale corpo mi consigliate CONSIDERANDO le cose che si leggono su assorbimenti e/o scomparse dei corpi in futuro?Quale a parer vostro sia il corpo più sicuro per il futuro e quindi da scegliere per una carriera brillante?"
    scusate per la lunghezza ma finora non ho trovato nessuno in grado di risolvere questi miei dubbi.
    P.S. non sono di mio interesse l'esercito italiano , la marina e l'aeronautica!
    Grazie mille!!
    Ultima modifica di Gianlucaspinell; 28-02-16 alle 16: 16

  2. #2

    Predefinito

    scusate per la lunghezza ma finora non ho trovato nessuno in grado di rispondermi in modo corretto.
    ...e continuerai a non trovare nessuno in grado di farlo, primo perchè la scelta compete solo ed esclusivamente a te, secondo perchè non esiste una risposta "corretta" ai tuoi quesiti.
    Ti posso solo dire che l'unico assorbimento che c'è stato (tra mille polemiche) è stato quello del CFS nell'Arma dei Carabinieri. E ho idea che non ce ne saranno altri. Anche il progetto di smilitarizzazione/smantellamento della GDF giace dimenticato in un cassetto dal lontano 2007. Queste sono le uniche certezza alla data attuale.
    Per tutto il resto, ti consiglio di leggerti le varie discussioni postate nelle sezioni "Carabinieri", "Polizia di Stato" e "Guardia di Finanza" così da farti un'idea un po' più chiara delle peculiarità di ogni singolo Corpo/Arma.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Poi si sente di più questa Gendarmeria europea che è una Polizia sovranazionale sotto il controllo NATO,ONU e UE che avanzerà la riduzione delle forze dell'ordine in italia (assorbimento polizia/carabinieri) e quindi cambieranno tantissime cose!

  4. #4

    Predefinito

    Grazie, sono già a conoscenza delle peculiarità. Tu ad esempio considerando la situazione attuale di ogni corpo in italia, quale mi consiglieresti?

  5. #5

    Predefinito

    Pianopianopiano!!!!!!!! Non facciamo confusione!!!!!!
    Eurogendfor è/sarà qualcosa che avrà ben poco a che spartire con le Forze di Polizia nazionali!!
    Vedo che hai parecchia confusione in testa....non te ne faccio una colpa, sia chiaro, anzi, è perfettamente naturale per chiunque si affacci per la prima volta sul panorama militare italiano.
    Prenditi il tuo tempo, leggi le varie discussioni così ti formerai un'opinione un po' più chiara!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gianlucaspinell Visualizza Messaggio
    Grazie, sono già a conoscenza delle peculiarità. Tu ad esempio considerando la situazione attuale di ogni corpo in italia, quale mi consiglieresti?
    E lo vieni a chiedere proprio a me, che sono in Polizia da più di 20 anni??
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Pianopianopiano!!!!!!!! Non facciamo confusione!!!!!!
    Eurogendfor è/sarà qualcosa che avrà ben poco a che spartire con le Forze di Polizia nazionali!!
    Vedo che hai parecchia confusione in testa....non te ne faccio una colpa, sia chiaro, anzi, è perfettamente naturale per chiunque si affacci per la prima volta sul panorama militare italiano.
    Prenditi il tuo tempo, leggi le varie discussioni così ti formerai un'opinione un po' più chiara!

    - - - Updated - - -


    E lo vieni a chiedere proprio a me, che sono in Polizia da più di 20 anni??
    http://www.ilcambiamento.it/guerre/c...a_europea.html
    leggi qui per la gendarmeria.....ah eheheheh immagino. Allora dimmi un po, l'unità cinofila della polizia e i reparti speciali cosa hanno di stupendo da farmi scegliere la polizia rispetto alla finanza o carabinieri?

  7. #7

    Predefinito

    Allora dimmi un po, l'unità cinofila della polizia e i reparti speciali cosa hanno di stupendo da farmi scegliere la polizia rispetto alla finanza o carabinieri?
    Non la metterei sul piano di "stupendo".... Ogni Arma o Corpo ha le proprie peculiarità che lo rendono "stupendo"!
    Il primo grosso spartiacque te lo pongo ancora prima di parlare di reparti particolari (che sono già oggetto di discussioni aperte nelle sezioni di appartenenza di questo forum): chiediti se vuoi far parte di un'Amministrazione a status CIVILE o MILITARE. Già questo sarebbe un importante passo avanti. Oh, la risposta non me la devi mica dare subito!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8

    Predefinito

    Chiedo a tutti gli appartenenti a corpi (carabinieri, polizia e GDF) di darmi pareri su corpo di appartenenza che secondo loro sia sicuro per una carriera futura.
    Grazie in anticipo, tutti gentilissimi !!

  9. #9

    Predefinito

    Voglio proprio vedere chi è il collega che ti scrive: "Nooooo, non venire da me!!! Da me fa tutto schifooooo!!!!"
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Non la metterei sul piano di "stupendo".... Ogni Arma o Corpo ha le proprie peculiarità che lo rendono "stupendo"!
    Il primo grosso spartiacque te lo pongo ancora prima di parlare di reparti particolari (che sono già oggetto di discussioni aperte nelle sezioni di appartenenza di questo forum): chiediti se vuoi far parte di un'Amministrazione a status CIVILE o MILITARE. Già questo sarebbe un importante passo avanti. Oh, la risposta non me la devi mica dare subito!
    lo so quello che vuoi dire, ti ho capito benissimo. Il problema è quello! in corpi di status militare ci sono reparti che in quelli di status civile non ci sono! esempio Polizia postale presente nella polizia di stato e nucleo investigativo nei carabinieri e unità cinofila antiterrorismo nella GDF

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •