Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 120

Discussione: Armi in dotazione alla Guardia di Finanza

  1. #1
    Urukhai
    Guest

    Predefinito Armi in dotazione alla Guardia di Finanza

    edit dello staff---

    L'armamento di base in dotazione alla Guardia di Finanza è composto da:

    * Pistola Beretta 92 FS , Beretta 84 BB, Beretta 84 f
    * Pistola Mitragliatrice Beretta PM12 S2
    * Fucile Beretta SC 70/90

    L'armamento speciale in dotazione alla Guardia di Finanza è composto da:


    * pistola Beretta 92 FS
    * pistola Mitragliatrice Beretta PM12 S2
    * fucile d'assalto Beretta SC 70/90 cal. 5.56 NATO
    * fucile a pompa/semi-automatico Franchi SPAS-12 15mil. Cal. 12
    * pistola mitragliatrice Heckler & Koch MP5
    * mitragliatrice pesante MG 42/59 cal. 7.62 NATO
    * fucile di precisione Mauser SP86
    * fucile di precisione Heckler & Koch PSG-1
    * lancia granate RM mod. M- 203 PI cal. 40
    * bombe a mano e flashbang






    Ragazzi qualcuno mi può dire qual'è l'armamento in dotazione alla Guardia di Finanza?E anche se qualcuno può spiegarmi il perchè la Finanza non usa la Beretta 92.Grazie.
    Ultima modifica di The Wizard; 28-02-11 alle 15: 29

  2. #2
    Soldato L'avatar di DominickPistone
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    in Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    ciao...
    dunque, in origine tutti i finanzieri sono armati con la beretta 84BB, che spara cartucce calibro 17 corto con pallottola tronco-conica (il che si traduce in un buon potere d'arresto associato alla compattezza dell'arma)...
    i militari con qualifica Anti Terrorismo e Pronto Impiego (c.d. baschi verdi) hanno in dotazione la Beretta 92 FS che spara potenti cartucce calibro 19 "parabellum"... stessa arma è in dotazione ai militari in servizio in reparti "speciali" dediti al contrasto alla criminalità organizzata o al traffico di stupefacenti, quest'ultimi poi in determinati casi possono dotarsi di revolver S&W calibro 357 magnum (naturalmente questi militari non li distinguerai mai per strada)...
    questo per quanto concerne l'armamento individuale, mentre ogni reparto è dotato di mitragliatrice Beretta PM12S (il classico "mitra" che vedi ai posti di controllo per strada), di fucile mitragliatore Beretta SC70/90 (lo avrai visto durante qualche parata militare) e di fucile a pompa Franchi SPAS 15 Mil (forse lo avrai intravisto in qualche servizio in tv)...
    naturalmente, per fugare qualche dubbio che ho notato su qualche altro topic, ti anticipo che i reparti sono dotati di palette segnaletiche e manette, tutte contraddistinte da numero di matricola, da utilizzare durante il servizio e restituire al termine (anche se larga parte dei militari preferisce fornirsi di proprie manette di tipo omologo, mentre per la paletta si può usare solo quella di reparto)...
    spero di aver risolto la tua curiosità...
    "Memento Audere Semper"

  3. #3
    Urukhai
    Guest

    Predefinito

    Si si grazie...

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Posso aggiungere che oltre ai badschi verdi la 92, da qualche anno, è in dotazione ai GICO (compresi i GOA), se non sbaglio ai Nuclei Mobili delle Compagnie, e a quei gruppi dei Nuclei che espletano prevalentemnte attività di pg. Saluti

  5. #5
    Soldato L'avatar di DominickPistone
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    in Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    ok, prisma, anche se l'esplicito riferimento a gico e goa l'ho evitato apposta...
    cià collè!!

    _________________________
    Joe Dominick Pistone - da sempre solo GOA
    "Memento Audere Semper"

  6. #6

    Predefinito

    GOA e GIKO... Complimenti a tutti e due
    Da appassionato d'armi posso aggiungere una cosa però nella lotta contro la criminalità in fatto d'armamento le forze dell'ordine saranno sempre un passo indietro rispetto ai criminali. Leggo molte volte esterefatto certe notizie di gruppi criminali dotate di armi automatiche di fabbricazione sovietica (mi riferisco all'AK-47 e AK-74) mentre dalla parte del "bene" si fanno posti di blocco con l'M12. E' un po' come qualche anno fa quando le uno delle fiamme gialle venivano speronate dai blindati dei contrabbandieri.
    Ultima modifica di mangustakobra; 06-02-09 alle 00: 22
    "Gli amici si dicono sinceri, i nemici lo sono"
    "Dove non arriva la conoscenza, arriva la logica"
    Honesta mors turpi vita potior

    Vincitore 80° AAMM

  7. #7
    Soldato L'avatar di DominickPistone
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    in Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    ciao, hai rispolverato un periodo molto doloroso che ho visto da vicino, quello dei blindati... comunque, devi considerare che per il tipo di attività istituzionale, l'armamento in dotazione è a mio avviso comunque sufficiente, nel senso che l'ultima cosa a cui si pensa di ricorrere è proprio l'arma, quindi passami la battuta, ma "le dimensioni non contano"... se fai bene il tuo lavoro, con la dovuta attenzione, sarai addosso alle persone prima che loro se ne rendano conto, e credo che prisma te lo potrà confermare... se accade uno scontro a fuoco vuol dire che il servizio si è praticamente im*******to irrimediabilmente... in ogni caso, ti ricordo un paio di cose: primo, che la difesa deve essere sempre proporzionata all'offesa, secondo, che se spari da vicino contro un muro non molto spesso con un AK, il proiettile lo attraverserà... quindi puoi capire facilmente che l'ultima cosa che vogliamo è sparare nella cucina della vecchietta che sta cucinando al terzo piano del palazzo di fronte!! così come vogliamo e dobbiamo evitare che per sparare con la PM12 ad un tizio che ci sta a 5 metri, colpiamo poi tutti coloro che si trovano dietro di lui per i successivi 50 metri sulla linea di tiro!!
    "Memento Audere Semper"

  8. #8
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    85

    Predefinito

    La Pm12 è un arma assolutamente pessima , è ovvio che le forze di polizia visto l'ambito in cui operano usino munizionamento in 9mm che non ha assolutamente niente a che vedere con le caratteristiche di un 7,62 , se hai un criminale che ti tira con ak devi solo che abbassare la testa , di sicuro c'è di meglio sul mercato....basta andare a guardare in casa H&K ( loro sanno bene come si fanno le armi ).. ovviamente il portafogli non permette di scegliere
    Ultima modifica di Folgore9; 06-02-09 alle 13: 07
    " Dio ha creato gli uomini , Colt li ha resi uguali "

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DominickPistone Visualizza Messaggio
    ciao, hai rispolverato un periodo molto doloroso che ho visto da vicino, quello dei blindati... comunque, devi considerare che per il tipo di attività istituzionale, l'armamento in dotazione è a mio avviso comunque sufficiente, nel senso che l'ultima cosa a cui si pensa di ricorrere è proprio l'arma, quindi passami la battuta, ma "le dimensioni non contano"... se fai bene il tuo lavoro, con la dovuta attenzione, sarai addosso alle persone prima che loro se ne rendano conto, e credo che prisma te lo potrà confermare... se accade uno scontro a fuoco vuol dire che il servizio si è praticamente im*******to irrimediabilmente... in ogni caso, ti ricordo un paio di cose: primo, che la difesa deve essere sempre proporzionata all'offesa, secondo, che se spari da vicino contro un muro non molto spesso con un AK, il proiettile lo attraverserà... quindi puoi capire facilmente che l'ultima cosa che vogliamo è sparare nella cucina della vecchietta che sta cucinando al terzo piano del palazzo di fronte!! così come vogliamo e dobbiamo evitare che per sparare con la PM12 ad un tizio che ci sta a 5 metri, colpiamo poi tutti coloro che si trovano dietro di lui per i successivi 50 metri sulla linea di tiro!!
    BBhe si certamente questo è vero è sempre meglio evitare lo scontro a fuoco però quando è inevitabile si è sempre sotto misura. Ma come ti dicevo non parlo di armi solamente.... qui in Puglia in quel periodo ricordo che con i miei genitori avevamo paura di camminare e guardavamo sempre nello specchietto retrovisore per vedere se c'erano macchine di "grossa taglia" che seguivano. Lo stato ha capito solo dopo parecchi mesi che la guerra la doveva combattere con le stesse armi e fortunatamente ma anche dolorosamente quel capitolo è stato chiuso o quasi. Però per un capitolo che si chiude c'è n'è uno che se ne apre e speriamo ke lo Stato aiuti sempre e comunque i suoi uomini che danno tutto per lui.
    "Gli amici si dicono sinceri, i nemici lo sono"
    "Dove non arriva la conoscenza, arriva la logica"
    Honesta mors turpi vita potior

    Vincitore 80° AAMM

  10. #10
    Soldato L'avatar di DominickPistone
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    in Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Folgore9 Visualizza Messaggio
    La Pm12 è un arma assolutamente pessima , è ovvio che le forze di polizia visto l'ambito in cui operano usino munizionamento in 9mm che non ha assolutamente niente a che vedere con le caratteristiche di un 7,62 , se hai un criminale che ti tira con ak devi solo che abbassare la testa , di sicuro c'è di meglio sul mercato....basta andare a guardare in casa H&K ( loro sanno bene come si fanno le armi ).. ovviamente il portafogli non permette di scegliere
    sono d'accordo... ma bisogna tenere sempre a mente la fondamentale distinzione tra la "mission" di un appartenente alle ff.pp. e quella di un soldato... il fatto è che io per forma mentis acquisita nel tempo ritengo che l'investigatore, non potendo competere in forza bruta con il delinquente (anche perchè non è questo che gli viene chiesto di fare) deve batterlo in quei campi dove quest'ultimo è meno forte, ovvero sull'intelligenza... ti garantisco personalmente che abbiamo arrestato delinquenti, che non definisco in modo peggiore solo per rispetto verso gli animali, senza bisogno di lanziarazzi o ak, necessari invece al soldato per la sua diversa connotazione operativa... e tutti in quel momento fanno la stessa faccia, quella di chi si chiede "e tu da dove sei uscito???""... è naturale che poi a questo devi aggiungere sempre una costante efficienza psicofisica... non so se ho reso bene l'idea... il discorso è che su 100 operazioni di polizia, quante volte accade la sparatoria? quasi mai... quindi vuol dire che il nostro modo di pensare è migliore del loro, è più efficace... se sto dietro un tizio che va in giro armato, lo prenderò nel momento in cui non potrà usare l'arma, fosse pure mentre sta seduto sul cesso o mentre fa il bagno a mare!!
    "Memento Audere Semper"

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •