Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 120

Discussione: Armi in dotazione alla Guardia di Finanza

  1. #11
    Soldato L'avatar di DominickPistone
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    in Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mangustakobra Visualizza Messaggio
    BBhe si certamente questo è vero è sempre meglio evitare lo scontro a fuoco però quando è inevitabile si è sempre sotto misura. Ma come ti dicevo non parlo di armi solamente.... qui in Puglia in quel periodo ricordo che con i miei genitori avevamo paura di camminare e guardavamo sempre nello specchietto retrovisore per vedere se c'erano macchine di "grossa taglia" che seguivano. Lo stato ha capito solo dopo parecchi mesi che la guerra la doveva combattere con le stesse armi e fortunatamente ma anche dolorosamente quel capitolo è stato chiuso o quasi. Però per un capitolo che si chiude c'è n'è uno che se ne apre e speriamo ke lo Stato aiuti sempre e comunque i suoi uomini che danno tutto per lui.
    ok, sono d'accordo con te, purtroppo i "tempi di reazione" non sempre sono adeguati alle necessità...
    "Memento Audere Semper"

  2. #12
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DominickPistone Visualizza Messaggio
    sono d'accordo... ma bisogna tenere sempre a mente la fondamentale distinzione tra la "mission" di un appartenente alle ff.pp. e quella di un soldato... il fatto è che io per forma mentis acquisita nel tempo ritengo che l'investigatore, non potendo competere in forza bruta con il delinquente (anche perchè non è questo che gli viene chiesto di fare) deve batterlo in quei campi dove quest'ultimo è meno forte, ovvero sull'intelligenza... ti garantisco personalmente che abbiamo arrestato delinquenti, che non definisco in modo peggiore solo per rispetto verso gli animali, senza bisogno di lanziarazzi o ak, necessari invece al soldato per la sua diversa connotazione operativa... e tutti in quel momento fanno la stessa faccia, quella di chi si chiede "e tu da dove sei uscito???""... è naturale che poi a questo devi aggiungere sempre una costante efficienza psicofisica... non so se ho reso bene l'idea... il discorso è che su 100 operazioni di polizia, quante volte accade la sparatoria? quasi mai... quindi vuol dire che il nostro modo di pensare è migliore del loro, è più efficace... se sto dietro un tizio che va in giro armato, lo prenderò nel momento in cui non potrà usare l'arma, fosse pure mentre sta seduto sul cesso o mentre fa il bagno a mare!!
    Giusto , non fa una piega
    " Dio ha creato gli uomini , Colt li ha resi uguali "

  3. #13
    Soldato L'avatar di DominickPistone
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    in Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Folgore9 Visualizza Messaggio
    Giusto , non fa una piega
    grazie, è questo il bello di dialogare confrontandosi....
    ti saluto con un antico detto orientale...
    "se io do un soldo a te e tu ne dai uno a me, alla fine avremo ciascuno un soldo... ma se io do un'idea a te e tu ne dai una a me, alla fine avremo ciascuno due idee..."
    "Memento Audere Semper"

  4. #14

    Predefinito

    Credo che il forum abbia guadagnato un tesoro di esperienza con la partecipazione del caro DominickPistone, Grazie! La penso esattamente come te.

  5. #15
    Soldato L'avatar di DominickPistone
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    in Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skraif Visualizza Messaggio
    Credo che il forum abbia guadagnato un tesoro di esperienza con la partecipazione del caro DominickPistone, Grazie! La penso esattamente come te.
    ringrazio io te, mi ha colpito molto l'entusiasmo che ho trovato su questo forum e nel mio piccolo se posso partecipare un minimo di esperienza "sul campo" lo faccio volentieri, anzi, se qualcun'altro vuole avviare scambi di opinione sono ben felice....
    "Memento Audere Semper"

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DominickPistone Visualizza Messaggio
    ringrazio io te, mi ha colpito molto l'entusiasmo che ho trovato su questo forum e nel mio piccolo se posso partecipare un minimo di esperienza "sul campo" lo faccio volentieri, anzi, se qualcun'altro vuole avviare scambi di opinione sono ben felice....
    ciao Donnie... complimenti anche da parte mia!! il GOA è il reparto in cui ho sempre sognato di entrare (ovviamente dopo una lunga e sana gavetta), tanto che l'ho fatto presente anche al perito selettore in sede di prove attitudinali per il concorso da allievo maresciallo e come risposta (scontata) mi sono sentito dire "i reparti antidroga ce li hanno anche carabinieri e polizia"... per questo volevo chiederti, anche se l'argomento è leggermente off-topic, quali sono le differenze sostanziali tra il GOA e i reparti antidroga delle altre FF.PP.? se ce ne sono...
    Idoneo non vincitore 79° e 80° Concorso AA MM GdF (che ****?)

  7. #17
    mar1989
    Guest

    Predefinito

    dominick sei un pozzo di informazioni e genialità

  8. #18

    Predefinito

    Penso che la GOA della GdF sia un passo avanti rispetto agli altri reparti antidroga di carabinieri e polizia.. almeno per quanto riguarda la "specializzazione"...senza nulla togliere al valido lavoro dei carabinieri e della ps..

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DominickPistone Visualizza Messaggio
    sono d'accordo... ma bisogna tenere sempre a mente la fondamentale distinzione tra la "mission" di un appartenente alle ff.pp. e quella di un soldato... il fatto è che io per forma mentis acquisita nel tempo ritengo che l'investigatore, non potendo competere in forza bruta con il delinquente (anche perchè non è questo che gli viene chiesto di fare) deve batterlo in quei campi dove quest'ultimo è meno forte, ovvero sull'intelligenza... ti garantisco personalmente che abbiamo arrestato delinquenti, che non definisco in modo peggiore solo per rispetto verso gli animali, senza bisogno di lanziarazzi o ak, necessari invece al soldato per la sua diversa connotazione operativa... e tutti in quel momento fanno la stessa faccia, quella di chi si chiede "e tu da dove sei uscito???""... è naturale che poi a questo devi aggiungere sempre una costante efficienza psicofisica... non so se ho reso bene l'idea... il discorso è che su 100 operazioni di polizia, quante volte accade la sparatoria? quasi mai... quindi vuol dire che il nostro modo di pensare è migliore del loro, è più efficace... se sto dietro un tizio che va in giro armato, lo prenderò nel momento in cui non potrà usare l'arma, fosse pure mentre sta seduto sul cesso o mentre fa il bagno a mare!!
    Bhe qualsiasi cosa si aggiungesse a questo sarebbe superfluo o ripetitivo Ma ti posso chiedere se sei ancora in servizio?

    Citazione Originariamente Scritto da Skraif Visualizza Messaggio
    Penso che la GOA della GdF sia un passo avanti rispetto agli altri reparti antidroga di carabinieri e polizia.. almeno per quanto riguarda la "specializzazione"...senza nulla togliere al valido lavoro dei carabinieri e della ps..
    Io credo che la gdf sia un passo avanti a tutte pur restando sempre nell'ombra. In Italia si sa che il corpo più amato sono i carabinieri per la loro origine storica (non tanto più antica della gdf) e per il loro radicamento territoriale (in ogni dove vai c'è sempre il carabiniere e la prima cosa che ti viene in mente quando sei nei guai è: chiamo i carabinieri!!!). Però nonostante questo io credo che a livello di specializzazione la gdf abbia un reparto per ogni esigenza e nella mia ignoranza credo che il lavoro in simbiosi con le altre forze dell'ordine possa agevolare di molto la "pulizia" che deve essere fatta nel nostro Stato. E poi come specializzazioni è indubbio il fatto che un operatore della gdf, sia per predisposizione, sia per esperienza acquisita e sia per competenze acquisite durante i corsi sia altamente specializzato in determinati settori (vedi il settore tributario, contabile e antidroga invidiati da tutte le polizie del mondo)
    Ultima modifica di mangustakobra; 06-02-09 alle 17: 24
    "Gli amici si dicono sinceri, i nemici lo sono"
    "Dove non arriva la conoscenza, arriva la logica"
    Honesta mors turpi vita potior

    Vincitore 80° AAMM

  10. #20
    mar1989
    Guest

    Predefinito

    la gdf è secondo me piu' specializzata e alla fine penso sia giusto che quando sei in difficoltà chiami i carabinieri e non la finanza visto che i carramba sono piu' esperti e piu' adatti a questo (certo se chiami la polizia è ancora meglio peroò.. )

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •