Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 120

Discussione: Armi in dotazione alla Guardia di Finanza

  1. #101
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Ciao Elite, grazie della riposta Immaginavo una cosa del genere

  2. #102
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Avete ancora in dotazione le palle per il 9 corto troncoconiche..non si possono definire cave, ma con quella specie di incavatura apicale.. Hanno un nome preciso??
    avevo posto una domanda molto simile, in questa sezione anni fà ....

    Poi avevo anche trovato la denominazione ufficiale , su un vecchio numero della rivista Tac Armi , mi pare ..... se lo recupero....
    A prescindere se un appartenente alla GdF avesse occasione di fotografare e postare una scatoletta di quelle cartucce in 9x17 per il mio piccolo archivio, mi farebbe cosa assai gradita....

    Con l'occasione Vi segnalo inoltre il volume " L'ARMAMENTO DEI FINANZIERI NELLA STORIA DEL CORPO DAL '700 AD OGGI " del Gen. di C.d.A. Enzo Climinti , edito dall Ente Editoriale per il Corpo della Guardia di Finanza ... è del 2007 (e non lo vedo più a catalogo...) Io lo ho preso in prestito in una biblioteca pubblica della mia città ... starei facendo, per puro diletto (o follia), una ricerca su quelli che per molti di Voi son ferrivecchi ... i revolver (o come li si chiamavano, pistole a rotazione) modelli " Glisenti " (che non sò ancora quando fù adottata) , la " pseudo '89 " (come la chiama il compianto Salvatici) e la '89 " semplificata " .. queste ultime che ho scoperto essere state adottate nel 1902 e nel 1905 ....

    Ed ho tra l'altro scoperto che almeno le '34 modificate per la G.d.F. (canna più lunga , etc) nel 2007 non erano ancora state rottamate... (sperando in bene... che un domani possano esser alienate a privati... )

  3. #103
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Vi risulta che ormai ai neofinanzieri danno la 84 fs e non più la bb?
    Nec recisa recedit

  4. #104
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vasquez Visualizza Messaggio
    Vi risulta che ormai ai neofinanzieri danno la 84 fs e non più la bb?

    Ai neofinanzieri danno la pistola consueta, ovvero l'84 F... per bb cosa s'intende ? La 92 BB (ora esiste la FS) ? Non è mai stata arma personale, ma solo di Reparto...

  5. #105
    Sergente L'avatar di Blash
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    275

    Predefinito

    La 84 FS non sapevo neanche che esistesse, ma dubito che abbiano smesso di dare la BB visto che la prassi è consegnare armi lasciate precedentemente da altri colleghi al momento del congedo. Se poi abbiano cominciato ad acquistare armi nuove, può essere, ma visti i tempi mi sembra difficile.

    Le due Beretta sono sempre state l'84BB (ordinari) e la 92FS (ATpI e altri particolari reparti), la 92 "BB" non mi risulta neanche che esista.
    E da quando in qua la 92 dovrebbe essere di reparto e non individuale? Il PM12S è di reparto, poi c'è l'SC 70/90 che merita discorso a parte.
    83° corso AA.MM. "Monte Sperone II"

  6. #106
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    Ai neofinanzieri danno la pistola consueta, ovvero l'84 F... per bb cosa s'intende ? La 92 BB (ora esiste la FS) ? Non è mai stata arma personale, ma solo di Reparto...
    92BB? SB caso mai...l' evoluzione dell' 84 esiste eccome. hanno anche inserito delle sicure supplementari che la riportano alla 92 e non per ultimo è fosfatata.
    Comunque la 92 è un' arma corta ad uso individuale...ma sono sicuro che ti sia solo confuso.

  7. #107
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Mio padre ha la 84bb,poi qualcuno ha la 84 fs e i reparti speciali la 92 fs..Mi chiedo a che serva dare la 84bb,meglio una spillatrice ����
    Nec recisa recedit

  8. #108
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    È prassi dare ai neofinanzieri le pistole dei congedati,come dite voi..Ma darle così come erano o ricondizionate?
    Nec recisa recedit

  9. #109
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Si parla di "rigenerate".
    Poi però valle a vedere,ed a provare soprattutto...
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  10. #110
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    Quindi cambiano le molle e una oliata generale ��
    Nec recisa recedit

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •