Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 120 di 120

Discussione: Armi in dotazione alla Guardia di Finanza

  1. #111
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blash Visualizza Messaggio
    La 84 FS non sapevo neanche che esistesse, ma dubito che abbiano smesso di dare la BB visto che la prassi è consegnare armi lasciate precedentemente da altri colleghi al momento del congedo. Se poi abbiano cominciato ad acquistare armi nuove, può essere, ma visti i tempi mi sembra difficile.

    Le due Beretta sono sempre state l'84BB (ordinari) e la 92FS (ATpI e altri particolari reparti), la 92 "BB" non mi risulta neanche che esista.
    E da quando in qua la 92 dovrebbe essere di reparto e non individuale? Il PM12S è di reparto, poi c'è l'SC 70/90 che merita discorso a parte.
    Non ho idea di dove tu faccia servizio. Comunque io ho in dotazione l'84 F (non FS) che è la versione che ha la doppia azione dell'84. Le 92 SB sono quelle che c'erano prima della FS e ce ne sono ancora in giro. Poi, che la 92 sia arma di Reparto non v'è dubbio. Se sei in un Reparto o hai una qualifica che la prevede, te la danno... quando smetti di far parte di quei reparti o perdi la qualifica, te la ritirano e ti ridanno l'84. E di questo sono sicuro.

  2. #112
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    92BB? SB caso mai...l' evoluzione dell' 84 esiste eccome. hanno anche inserito delle sicure supplementari che la riportano alla 92 e non per ultimo è fosfatata.
    Comunque la 92 è un' arma corta ad uso individuale...ma sono sicuro che ti sia solo confuso.
    Senza offesa... ma l'arma d'ordinanza è l'84. La 92 viene consegnata ai BB.VV. a chi è in forza a GOA, GICO e Sezioni di PG, nonché ultimamente anche a chi è in forza alle sezioni mobili. Io ho prestato servizio in un reparto BB.VV. senza aver mai conseguito al qualifica, anche io avevo in dotazione la 92 FS. Trasferito a un reparto ordinario ho restituito la 92 e mi hanno ridato l'84 (F). Invece, hai ragione sulla sigla della 92... non era BB, ma SB... scusa l'errore...

  3. #113
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    Senza offesa... ma l'arma d'ordinanza è l'84.
    Mica ho asserito diversamente...ho solo detto che l' evoluzione della Beretta 84 esiste, vi hanno inserito delle sicure supplementari ed anche fosfatata per una maggiore protezione. Difatti nel nuovo modello (non ricordo la sigla) puoi anche abbattere il cane una volta camerata la cartuccia usando la sicura.
    So a chi è destinata l' uso della 92 e se magari l' Amministrazione si prendesse la briga di spiegarne ai Colleghi l' uso e le condizioni per usarla in sicurezza si andrebbe più lisci in determinati servizi. Buona giornata...

  4. #114
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Svariati post fa, un utente parlava di P90 avvistato in mano ai BBVV il 2 giugno.
    Qui una foto.

    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  5. #115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Svariati post fa, un utente parlava di P90 avvistato in mano ai BBVV il 2 giugno.
    Qui una foto.

    ero io.. allora vidi bene quel giorno!

  6. #116

    Predefinito Pistola

    Perché la guarda di finanza porta la pistola “piccola”?

  7. #117

    Predefinito

    La pistola "piccola" è la Beretta della serie 80, dalla mod. 81 alla mod. 84. E' l'arma d'ordinanza del Corpo che, per le sue attività peculiari, non necessita di armi particolarmente grandi, ma di una pistola che garantisca la difesa di chi la porta.
    Ci sono anche reparti quali i Baschi Verdi o i GICO che dispongono della Beretta 92, ma si tratta di armamento di reparto che viene lasciato agli operatori finché permangono nell'ambito di questi reparti. Se dovessero essere trasferiti alle mansioni "ordinarie", la 92 verrebbe sostituita con la più piccola mod. 84.

    Ho comunque riunito il tuo topic alla discussione principale dove potrai trovare anche altre risposte e un panorama più ampio sull'argomento.
    Ultima modifica di Kojak; 25-12-17 alle 21: 51
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #118
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ypslon Visualizza Messaggio
    Perché la guarda di finanza porta la pistola “piccola”?
    Mi permetto di correggere il collega in quanto la beretta mod.92 distribuita ai reparti AT.P.I. ,Nuclei Mobili,Sezioni Mobili,GICO,Cinofili,ecc ecc,sono arma in dotazione INDIVIDUALE e non di reparto,come appunto possono essere M12 o il revover per i GICO.
    Come diceva il collega pero,se si dovesse far parte dei reparti ordinari,come arma in dotazione individuale verrà riconsegnata la beretta 84bb/f in dotazione appunto ai reparti ordinari.
    Sul perchè la GdiF abbia la "pistola piccola" bhe,bella domanda.... Io onestamente non vedo il motivo ancora di tenerla in uso,poi possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo....
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  9. #119
    Soldato L'avatar di pullican
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    CASERTA
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Salve a tutti, è vero che fra qualche anno è previsto un cambio di arma individuale per tutto il corpo? Poi un altra domanda, gli autisti di Gen. che arma è prevista?

  10. #120

    Predefinito

    Buonasera a tutti, ho letto che la Guardia di Finanza ha in dotazione le mitragliette h&k mp5, il fucile a pompa franchi spas-15 e la mitragliatrice media mg 42/59. L'mp5 e il franchi spas 15 sono usati dai baschi verdi, ma per quali compiti? Quando fanno attività operativa li vedo sempre con l'm12 e non con le suddette armi. Poi la mitragliatrice mg42/59 è usata solo dal reparto navale? Lo chiedo perché ho letto che l'mg 42 è usata da tutti i reparti.

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •