Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dubbi esistenziali di uno studente liceale

  1. #1

    Predefinito Dubbi esistenziali di uno studente liceale

    Salve, mi sono iscritto da poco a questo forum, e anche se ho notato che è da parecchio tempo che non c'è "attività" sul forum, io ci provo comunque.
    Mi presento, sono nuovo e ho dei dubbi ai quali spero di ricevere risposta.
    Sto frequentando l'ultimo anno di istituto tecnico in provincia di Latina, e qui già partono i problemi, io infatti vorrei iscrivermi all'Università, ma non so cosa prendere !
    Mi spiego meglio, dopo l'Università vorrei tentare la nomina diretta ed entrare nell'esercito come ufficiale, sulla pagina di Wikipedia ho letto le varie "lauree" accettate all'interno dell'esercito (link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruolo_normale ).
    Io ora sono indeciso, a scuola sono uno dei più bravi, sono particolarmente ferrato in materie matematiche come fisica, meccanica e sistemi, ma sono molto ferrato anche in chimica, scienze della Terra e biologia.... insomma, mi piace la "scienza" in generale, ed è questo il mio problema, mi piacciono così tante cose che non saprei cosa prendere, ed è per questo che vi scrivo, vorrei sapere, se possibile, quali sono le lauree richieste e quelle "preferite" (ovviamente sempre in campo tecnico-scientifico)
    Questo mi potrebbe aiutare a scartare alcune possibilità, e ristringere la rosa delle possibilità.
    Vorrei sapere, sempre se possibile, in cosa consiste la prova per "nomina diretta" cioè quali sono le prove da superare, inoltre quali sono i requisiti prisco-fisici ?

    Vi ringrazio in anticipo, la mia paura è che vedendo attività sul forum ci sia la possibiltà che non riceva risposta, se magari ho chiesto cose "non pertinenti" al vostro forum, vi prego se possibile di darmi un link, un'e-mail ,un numero o qualcosa che mi permetta di avere una risposta più "completa".

    Vi ringrazio in anticipo, e mi scuso per il poema, attendo una vostra risposta.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Ciao @Tauron,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ma perché rendere difficile il facile attraverso l'inutile?
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Per renderti meno criptico quanto detto da Bacioch, hai due strade:

    - se vuoi fare lo "scienziato", vai all'università e studia quello che ti pare ma non pensare neanche ai concorsi a nomina diretta (se avrai la buona volontà di leggere qualcosa in merito sul forum capirai anche perché);
    - se sei bravo come dici e vuoi invece entrare nell'Esercito, partecipa al concorso per allievo ufficiale (Accademia di Modena), che nella pratica è l'unica via "ragionevolmente" percorribile per diventare ufficiali (magari nel Corpo degli Ingegneri se proprio ti piace l'ambito).

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Innanzitutto da cosa deduci che il forum sia inattivo rimane un autentico mistero, visto che l'ultimo messaggio prima del tuo come minimo risale a stamane. Mha.
    Secondariamente il più grande errore che tu possa fare è incentrare tutta una carriera universitaria su di un ipotetico concorso nomina diretta che magari potrebbe pure non uscire mai. Se vuoi fare l'ufficiale tenta la strada dell'Accademia.
    Oppure laureati per cercare lavoro e poi se esce il concorso nomina diretta...lo fai. Ma di cosa parliamo ora? Di aria fritta. Magari quando avrai finito l'università la nomina diretta non esisterà più, chi può dirlo? Possono succedere tantissime cose. Magari l'ultimo concorso lo fanno un mese prima che ti laurei ed il prossimo dopo 10 anni. Ma chi può dirlo? Il succo del discorso è questo: non si può progettare di partecipare ad un concorso su così lunghi termini. Non ha senso.

    Per le lauree? Sono sempre le solite, sul sito dell'EI trovi tutto...e non certo su Wikipedia. Ma ancora una volta: iscriversi ad una facoltà per tentare un ipotetico concorso che non si sa manco se uscirà è una scelta ai limiti della follia. Io lo feci il concorso Nomina Diretta, Corpo Ingegneri, mi classificai 2°, peccato c'era solo un posto a disposizione, laurea in Informatica se può esserti d'aiuto (ma meglio così...ho realizzato un sogno ancor più grande, entrare in una FFPP).

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tauron Visualizza Messaggio
    Salve, mi sono iscritto da poco a questo forum, e anche se ho notato che è da parecchio tempo che non c'è "attività" sul forum, io ci provo comunque.
    Mi presento, sono nuovo e ho dei dubbi ai quali spero di ricevere risposta.
    Sto frequentando l'ultimo anno di istituto tecnico in provincia di Latina, e qui già partono i problemi, io infatti vorrei iscrivermi all'Università, ma non so cosa prendere !
    Mi spiego meglio, dopo l'Università vorrei tentare la nomina diretta ed entrare nell'esercito come ufficiale, sulla pagina di Wikipedia ho letto le varie "lauree" accettate all'interno dell'esercito (link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruolo_normale ).
    Per ora inizia a focalizzare quale facoltà possa fare più a caso tuo e quale ritieni ti possa dare più sbocchi in ambito lavorativo.
    Poi i concorsi ben vengano...aldilà della preparazione delle varie materie previste dai bandi, bisogna superare altre prove e test...

    Ad ogni modo se visiti la pagina ufficiale dell'E.I. (o di altre FF.AA.) troverai risposte a tutte le domande che poni...

    Una curiosità: nel post prima dici che non c'è attività e poi concludi che temi di non aver risposte per l'attività...un ossimoro insomma!

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Ma perché rendere difficile il facile attraverso l'inutile?
    La potrei riportare nella firma automatica?

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Si,non è un mio copyright,ma del mitico prof Venturoli,di cui grazie alle sue lezioni private superai brillantemente l'orale di matematica il secolo scorso
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •