Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Arresto con aggressione ai danni degli operatori

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito Arresto con aggressione ai danni degli operatori

    In rete ci sono un pò di video nei quali l'arresto da parte delel forze di polizia non sempre va per il verso giusto.
    Di quelli che ho visto (Polizia Locale) gli operatori hanno avuto non poche difficoltà nel immobilizare l'individuo.
    Uno di loro era caduto anche a terra (per poi rialzarsi).

    La cosa che mi ha sorpreso (ma me lo aspettavo) e che nessuno sia intervenuto nel fornire un minimo di supporto agli agneti, anzi...in questo stesso video una "signora" se la prendeva con l'agente.
    Posso capire se c'erano armi o coltelli o altro...e vabbè..però...a mani nude...qualcosa qualcosa la si poteva tentare...

    A voi è mai capitato di esser aiutati da un civile per una situazione del genere?

    Quanta dose di pazienza ci vuole per allontare, con eleganza, una "persona" che vi rompe i maroni?

    Altra cosa che mi son sempre chiesto:
    se durante l'arresto avete problemi e vi beccate un pugno o una testata....non ci sono regole a cui attenersi e bisogna fare comunque il possibile per concludere l'arresto?
    voglio dire...si può reagire ad una testata con altrettanta testata?
    Un pò buffa sta cosa...ma...

  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    No non si reagisce a testate �� si reagisce con le tecniche operative e lo si immobilizza. Ho presente il video di cui parli e i colleghi peccano proprio nelle tecniche operative. Poi gli idioti commentano insultando perché non sanno cosa vuol dire gestire una situazione simile senza poter prendere la gente a testate o simili.

    L'unica volta che mi sono accorto ci venire filmato ho intimato di consegnarmi il cellulare per acquisire il video che avrei usato come prova da allegare alla cnr nei confronti del tipo che stavo "trattenendo". Magicamente il video e' stato cancellato poi ho fatto diffusa scritta al tipo di ritirarlo fuori con qualche diavoleria e diffonderlo.

  3. #3
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'essere aiutati mi è capitato di vedere scene di civili che aiutavano ad immobilizzare, e gli agenti sono sempre stati ben felici di essere aiutati
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    No non si reagisce a testate �� si reagisce con le tecniche operative e lo si immobilizza. Ho presente il video di cui parli e i colleghi peccano proprio nelle tecniche operative.
    ah bene...quindi non è stata una mia impressione nel vederli un pò impicciati?!

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'essere aiutati mi è capitato di vedere scene di civili che aiutavano ad immobilizzare, e gli agenti sono sempre stati ben felici di essere aiutati
    E ci credo!
    Purtroppo i ruoli del "buono" e "cattivo" son sempre percepiti al contrario dal cittadino medio...

  5. #5
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    non è stata una mia impressione nel vederli un pò impicciati?!
    Non mi permetto di giudicarli perché ogni arresto e' una situazione a se. Non e' questione di impicciato o meno. Indubbiamente in quel caso le tecniche non sono servite a molto. Succede pure con lo spray.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio

    A voi è mai capitato di esser aiutati da un civile per una situazione del genere?
    Sì. Mi ricordo un tale che, durante un inseguimento appiedato di due spacciatori, con il povero Kojak ormai ridotto a sputare pezzi di pleura per strada, gli offrì un generoso passaggio in moto che consentì l'arresto di entrambi i filibustieri!

    Quanta dose di pazienza ci vuole per allontare, con eleganza, una "persona" che vi rompe i maroni?
    Giobbe ci fa una pippa....

    Altra cosa che mi son sempre chiesto:
    se durante l'arresto avete problemi e vi beccate un pugno o una testata....non ci sono regole a cui attenersi e bisogna fare comunque il possibile per concludere l'arresto?
    voglio dire...si può reagire ad una testata con altrettanta testata?
    Un pò buffa sta cosa...ma...
    La s*****ttata "alla paesana" fa parte del repertorio. Di sicuro non sarò certo io a sottrarmi!!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    ...si comunque quello non era un arresto, era un TSO...ed è cosa ben diversa...non hai a che fare con un arrestato, ma con un paziente psichiatrico...che può capitare sia pure più manesco nel resistere al trattamento ma ha diritto (a mio parere) molto di più di un arrestato a che la sua integrità fisica sia tutelata...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    ...si comunque quello non era un arresto, era un TSO...ed è cosa ben diversa...non hai a che fare con un arrestato, ma con un paziente psichiatrico...che può capitare sia pure più manesco nel resistere al trattamento ma ha diritto (a mio parere) molto di più di un arrestato a che la sua integrità fisica sia tutelata...
    Davanti ad un soggetto psicolabile, come devono comportarsi gli operatorii intervenuti a seguito di chiamata alla centrale operativa?
    Hanno il dovere di sedare (inteso calmare) la persona e poi condurla in ospedale?

    Ricrodo che il TSO è disposto dal Sindaco..e poi? Da qualche altra figura?

  9. #9
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eyesice Visualizza Messaggio
    Davanti ad un soggetto psicolabile, come devono comportarsi gli operatorii intervenuti a seguito di chiamata alla centrale operativa?
    Hanno il dovere di sedare (inteso calmare) la persona e poi condurla in ospedale?

    Ricrodo che il TSO è disposto dal Sindaco..e poi? Da qualche altra figura?
    allora, non esiste paradossalmente un decalogo di quello che "la forza pubblica" può o non può fare...infatti si va sempre allo sbaraglio e poi succedono cose come l'ultimo caso a Torino...dopo il quale il Comando della Polizia Municipale si è mosso in tal senso..

    il Sindaco (in qualità di autorità sanitaria locale) è colui che firma l'ordinanza di TSO congiuntamente a due medici (uno proponente e uno confermante). l'ordinanza deve poi essere comunicata al giudice tutelare....
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    hmhm...in realtà volevo sapere se, a seguito di chiamata (come nell'esempio di cui prima), la pattuglia che interviene allerta già il 118....o bisogna...appunto vedere caso x caso e, al limite, chiamare il 118?
    Se interviene il 118 per sedare una persona (es.: un violento) siamo automaticamente in un TSO o ci deve esser comunque il benestare del Sindaco (magari a posteriori !??) che autorizza (o ha autorizzato) il trattamento?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •