Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Cambio colore grafica

  1. #1

    Post Cambio colore grafica

    Salve,
    volevo portare la mia proposta per quanto riguarda la grafica del forum, dopo fatte alcune considerazioni riguardo il forum che ha preceduto questo nel servizio di host gratuito, ma penso sia saltato all'occhio di molti. Ho notato inoltre che c'era una maggiore attività. Premetto che non sono un esperto di grafica.
    Per quanto riguarda le immagini di ogni sezione e per il logo in alto al forum non ho assolutamente nulla da dire, bellissimi.
    Voglio portare una proposta per la scelta dei colori, in questo caso la gamma di azzurri, supportando l'idea.
    Secondo me, sarebbe conveniente adottare uno sfondo bianco e non azzurro, il colore del dei restanti dettagli secondo me può essere a scelta degli amministratori.
    Vi spiego subito il perchè di quello che dico, e potete trovarne conferma in rete consultando i siti di grafica web.

    Perchè il bianco?

    In primo luogo il bianco è un colore asettico che richiama il concetto di ordine, basti pensare al camice dei dottori.
    In secondo luogo, il bianco, essendo neutro non distoglie l'attenzione e permette al contenuto scritto e/o alle immagini di risaltare.
    Come ultimo punto, a differenza degli altri colori, il bianco è un colore che non "appesantisce" visivamente, e rende meno impegnativo e più piacevole rimanere collegati al forum.

    Se non vi convince ciò che scrivo, provate a visitare il forum precendente, o comunque visitate più siti e concentrarvi unicamente sull'aspetto grafico, noterete che quelli dallo sfondo bianco sono molto più attraenti, se poi leggerete ciò che c'è scritto noterete che se si crea un buon contrasto tra sfondo e contenuti (usando il bianco avviene più facilmente) essi vi risulteranno di più facile apprendimento e li leggerete con più piacere. Parlando di contrasti, vi risulterebbe più facile leggere un libro a pagine bianche scritto in nero o in azzurro chiaro? Diversamente sarebbe adottando uno sfondo nero, in quel caso leggereste meglio un azzurro chiaro rispetto ad un grigio scuro (lo sfondo nero però è più "pesante" del bianco).

    Un forum è sicuramente fatto dai contenuti e dalle persone che lo frequentano, ma queste sono piccole migliorie che potrebbero fare la differenza tra un iscrizione o meno, a colpo d'occhio, e quell'iscrizione in meno potrebbe voler dire un utente preparato in meno. Inoltre risulterebbe più piacevole e favorirebbe la concentrazione sui contenuti dei già iscritti.

    La mia non è assolutamente una critica a chi gestisce questo fantastico forum, ma un'idea per contribuire al processo di crescita che negli anni attraversa.

    Spero consideriate la proposta,
    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di Kojak; 21-02-16 alle 20: 09 Motivo: modifica colore
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Intanto sarebbe opportuno che tu leggessi il regolamento del forum dove troverai scritto che alcuni colori, per il testo, sono riservati alla moderazione e si consiglia caldamente di usare solo il colore nero.

    Sicuramente la tua proposta verrà vagliata dall'Amministratore, ma ti dico che già in passato sono state fatte delle prove colore e il risultato attuale è quello che è stato più apprezzato.

  3. #3

    Predefinito

    Mi scuso per l'uso improprio del colore, non mi è consentita la seconda modifica, altrimenti provvedevo subito.

    Non ero al corrente di questo test. Io sono convinto della mia proposta, altrimenti non la facevo, però se l'Amministratore o la maggioranza hanno altre preferenze le rispetto al 100%.
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •